Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2004, 23:10   #1
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

http://www.webelements.com/webelemen...xt/Kr/key.html

Ecco perchè sono strano!
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 07:22   #2
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Re: Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El

http://www.webelements.com/webelemen...xt/Kr/key.html

Ecco perchè sono strano!
E' uno dei gas nobili, se non sbaglio, insieme ad argo, elio, neon e xeno.
In italiano però si traduce cripto, non criptonite
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 08:03   #3
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Re: Re: Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Hai dimenticato il Radon! Tanto inerte quanto (sembra) cancerogeno...
Old 29-09-2004, 08:46   #4
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Re: Re: Re: Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Hai dimenticato il Radon! Tanto inerte quanto (sembra) cancerogeno...
Inerte chimicamente, ma radiattivo .....

x quello è cancerogeno ....

EDIT : link di approfondimento sul radon, in cui si specifica anche che il decadimento avviene in 3,6 giorni, x cui anche se gas nobile in relatà non è stabile fisicamente .... http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

Ultima modifica di Gyxx : 29-09-2004 alle 08:52.
Gyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2004, 09:00   #5
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Conosco -vagamente- il radon, ho i rilevatori in ufficio (seminterrato)... tanto non ci spostano radon o no.
Old 29-09-2004, 11:21   #6
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Conosco -vagamente- il radon, ho i rilevatori in ufficio (seminterrato)... tanto non ci spostano radon o no.
Conosco molto bene un ricercatore che lavora da anni sul rischio radon ... è il "responsabile" della mia iscrizione a Biologia, nonchè il fratello di un carissimo amico ...

... c'è cmq un sitema pratico molto semplice x limitarne drasdicamente gli effetti aerare abbondantememente + volte al giorno i locali dove si soggiorna ......così eviti che si accumule e limiti i suoi effetti dannosi ....

...ma soprattutto evitate come le pesti di andare nel seminterrato ....

Ciapps

Gyxx
Old 29-09-2004, 15:53   #7
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Il mio ufficio è esattamente in un seminterrato...
Old 29-09-2004, 16:15   #8
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Il mio ufficio è esattamente in un seminterrato...
...metti/fai mettere un efficace sitema di aspirazione/aerazione dell' ambiente .... lo devono fare a norma di legge ... e dovrebbe risolvere completamente, abbassando la concentrazione a livelli praticamente innoqui ......

dai un occhio al link che ho postato prima , in special modo a questa sezione http://www.edilitaly.com/radon/download/index.php3 c'è parecchio materiale , IMHO molto ben fatto, ma ci vorrebbe la nucleare x capire se tutto è esatto .... cmq qui http://www.edilitaly.com/radon/downl...30_DLGS241.pdf

c'è anche una copia del decreto legge con le misure che DEVONO essere prese x legge x minimizzare il rischio sul lavoratore (te), nel caso non bastino vai dai sindacati x farti aiutare a smuovere la qestione ....

ciao, spero di esseri stato utile

Gyxx
Old 29-09-2004, 16:29   #9
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Hanno già messo (tempo fa) dei rilevatori, e in teoria la concentrazione non supera il limite di legge.
E poi sono in un ufficio abbastanza ostico, scazzi interni hanno portato a questa segregazione... non farmi dire di più!

Grazie per le informazioni!
Old 29-09-2004, 21:11   #10
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Hanno già messo (tempo fa) dei rilevatori, e in teoria la concentrazione non supera il limite di legge.
E poi sono in un ufficio abbastanza ostico, scazzi interni hanno portato a questa segregazione... non farmi dire di più!

Grazie per le informazioni!
Conosco ( di persona ) la situazione .... cmq guarda se scartabellando trovi qualche soluzione fai da te x risolvere un po ....

Ciao ;9

Gyxx
Old 01-10-2004, 19:44   #11
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
Re: Re: Cazzo ma il Krypton esiste davvero! O__O

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Già, si chiama (a me piace chiamarlo) kripto... il suo nome deriva dal greco e significa "nascosto".
Mixmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 22:01   #12
Kal-El
Senior Member

L'Avatar di Kal-El

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Smallville, Kansas (USA)
Scusate ma è possibile - in linea teorica - che il Krypton in alte concentrazioni possa nuocere ? Forse l'autore di Superman, Jerry Siegel, ha associato quel nome proprio per questo motivo ?
Kal-El è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2004, 07:39   #13
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Originariamente inviato da Kal-El
Scusate ma è possibile - in linea teorica - che il Krypton in alte concentrazioni possa nuocere ? Forse l'autore di Superman, Jerry Siegel, ha associato quel nome proprio per questo motivo ?
Direi proprio di no. Il cripto è un gas nobile, come è già stato detto: significa che la sua configurazione elettronica è molto stabile, cosa che lo rende poco propenso a formare legami con qualsivoglia atomo. Quindi, non partecipando praticamente a nessuna reazione chimica (neanche come catalizzatore, credo) non può essere nocivo al nostro (o a qualsiasi) organismo: possiamo dire che per gli esseri viventi il kripto è "trasparente". Per "convicere" il kripto a combinarsi con altri atomi servono condizioni veramente "estreme", tant'è che fino a non molto tempo fa non se ne conoscevano composti: adesso mi sembra che qualcosa ci sia (combinato col Fluoro, credo).
Ovviamente, se riempi una stanza di kripto e togli tutta l'aria, non potrai respirare... ma quello è un altro discorso.
Old 04-10-2004, 07:39   #14
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Non basta essere nobili per non essere dannosi: se leggi più sopra vedrai che il radon è cancerogeno (in quanto radioattivo).
Old 04-10-2004, 20:47   #15
Mixmar
Senior Member

L'Avatar di Mixmar

Quote:
Non basta essere nobili per non essere dannosi: se leggi più sopra vedrai che il radon è cancerogeno (in quanto radioattivo).
Sì, ho capito, ma davo la distinzione per scontata...
Old 06-10-2004, 18:42   #16
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gyxx
a me sembra un po eccessiva un'affermazione del genere...sembra di essere a studio aperto

io cmq ho una taverna....posso diventare superman?
Old 07-10-2004, 07:59   #17
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da spinbird
a me sembra un po eccessiva un'affermazione del genere...sembra di essere a studio aperto

io cmq ho una taverna....posso diventare superman?
...ovviamente la frase che citavi era riferita all' ufficio di ziozetti ...

.... te ci andresti in un posto da dove sai che filtra del materiale radioattivo ?????

Se è una cantina, mica significa che non dovresti entrare in nessuna cantina .... solo che non ci devi andare in quanto locale contaminato ....

....dato che il kripto è un gas pesante che esce dal terreno quando c'è un sottosuolo di particolari caratteristiche (di solito di tipo vulcanico) è naturale che tenda ad accumularsi + facilmente negli scantinati che negli attici .....

Poi se vogliamo fare delle battute x sdrammatizzare la faccenda, io sono il prima a farle, ma il pericolo c'è, in un paese come l'italia dove il terreno con sottosuolo di tipo vulcanico è il tipo geologico prevalente .....

... cmq al solito, ogniuno ovviamene poi sceglierà se e come valutarlo, se vuoi approfondire dai un occhio a questo link, che avevo postato qlk messaggio + in su

http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

Ciao

Gyxx
Old 07-10-2004, 08:16   #18
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Quote:
...ovviamente la frase che citavi era riferita all' ufficio di ziozetti ...

.... te ci andresti in un posto da dove sai che filtra del materiale radioattivo ?????

Se è una cantina, mica significa che non dovresti entrare in nessuna cantina .... solo che non ci devi andare in quanto locale contaminato ....

....dato che il kripto è un gas pesante che esce dal terreno quando c'è un sottosuolo di particolari caratteristiche (di solito di tipo vulcanico) è naturale che tenda ad accumularsi + facilmente negli scantinati che negli attici .....

Poi se vogliamo fare delle battute x sdrammatizzare la faccenda, io sono il prima a farle, ma il pericolo c'è, in un paese come l'italia dove il terreno con sottosuolo di tipo vulcanico è il tipo geologico prevalente .....

... cmq al solito, ogniuno ovviamene poi sceglierà se e come valutarlo, se vuoi approfondire dai un occhio a questo link, che avevo postato qlk messaggio + in su

http://www.edilitaly.com/radon/radon.php3

Ciao

Gyxx

Come da link, credo che tu ti stessi riferendo al radon. Ricordo una questione sollevata qualche anno fa riguardo alla presenza di radon nel sottosuolo di alcune città che poteva rappresentare un pericolo proprio per il suo accumulo in ambienti chiusi, soprattutto se interrati.
Come spesso succede in Italia, dopo qualche giorno di titoloni l'argomento è finito nel dimenticatoio e dubito che qualcuno abbia fatto qualcosa a riguardo.

Riguardo al kripto, invece, può essere istruttiva la scheda che riporto:
Quote:
Schede per l'uso in sicurezza dei gas: KRIPTO
1 FORMULA CHIMICA Kr

2 PROPRIETÀ FISICHE

2.1 Caratteristiche generali

Il kripto è un gas inodore e incolore, non infiammabile, chimicamente inerte, non tossico.

2.2 Densità

Il kripto ha densità, riferita all'aria a 0°C, di 2,86; la sua massa volumica, in condizioni di
temperatura e pressioni normali, è di 3,7 kg/m3.

2.1.2 Punto critico e punto di liquefazione

Il kripto liquefa alla pressione critica di 55,02 bar ed alla temperatura critica di -63,75C; la sua
temperatura di liquefazione a pressione atmosferica è di -153,35°C.

2.4 Solubilità

Il kripto ha scarsa solubilità in acqua.

2.5 Infiammabilità

Il kripto non è infiammabile.

2.6 Tossicità

Il kripto non è tossico.

2.7 Corrosione

Il kripto è perfettamente inerte e quindi non ha azione corrosiva.

3 CARATTERISTICHE DI PERICOLOSITÀ

Pur non essendo tossico, può causare asfissia nel caso in cui la sua concentrazione nell'aria raggiunga valori tali da ridurre la percentuale di ossigeno necessaria per la respirazione. È da notare infatti che il gas è molto più pesante dell'aria.

4 PRODUZIONE

È prodotto per processo di liquefazione dell'aria.

UTILIZZAZIONE

Il kripto, trasportato allo stato gassoso compresso in bombole, è utilizzato per la produzione di lampade a incandescenza e di tubi fluorescenti.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 19:02   #19
Anacreon
Senior Member

L'Avatar di Anacreon

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Pianeta Terra - Genova
Quote:
Conosco molto bene un ricercatore che lavora da anni sul rischio radon ... è il "responsabile" della mia iscrizione a Biologia, nonchè il fratello di un carissimo amico ...

... c'è cmq un sitema pratico molto semplice x limitarne drasdicamente gli effetti aerare abbondantememente + volte al giorno i locali dove si soggiorna ......così eviti che si accumule e limiti i suoi effetti dannosi ....

Ciapps

Gyxx
Io mi sono laureato con una tesi sul Radon-222
Monitor Samsung XL2270HD Ali Seasonic M12 II 520 Mobo Asus M5A97Pro CPU FX 6350 Ram 2x4 Gb DDR3 Hard Disk Seagate SATAIII 1TB DVD-RW Asus 24B5ST DVD-RW Asus 24F1ST VGA Radeon R9 270X OC Stampante Canon PIXMA IP4000 Scanner Epson V10 Scheda Tv-Sat Terratec Cinergy 1200DVBS Audio 5.1 Creative Inspire T5900
Anacreon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 08:49   #20
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Quote:
Originariamente inviato da Anacreon
Io mi sono laureato con una tesi sul Radon-222
OTTIMO !!!

seddercaso abbiamo scrito qualche inesattezza e/o hai da aggiungere qualcosa allora sei nel posto giusto ....

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Ford ora produce le batterie di Explorer...
Offerta Amazon: iPad con chip A16 Bionic...
Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecc...
La Germania ama le pompe di calore: ci s...
Robot, case e veicoli: la trasformazione...
iPhone XS è adesso un prodotto vi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP