Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecco il test che ti dice se è davvero potente

Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecco il test che ti dice se è davvero potente

3DMark debutta nativamente su macOS con una versione ottimizzata per l'API Metal. La suite di benchmark è disponibile su Steam e include quattro test avanzati. Prevista compatibilità con Steam Achievements, supporto controller e opzioni personalizzate per test più precisi anche su hardware Apple di ultima generazione.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
Mac StudioMac MiniMacBookMac ProiMacmacOSApple
 

UL Solutions ha rilasciato una versione nativa di 3DMark per macOS, il popolare software di benchmark grafico, ora disponibile su Steam anche in modalità demo gratuita. Fino ad oggi, gli utenti macOS potevano accedere solo alla versione iOS del software, limitata da restrizioni tecniche, tra cui la frequenza di aggiornamento bloccata al refresh rate del display.

Con questa nuova versione, sviluppata appositamente per macOS e ottimizzata per l'API Metal di Apple, tali limitazioni vengono superate, consentendo test più affidabili e prestazioni comparabili con quelle ottenute su Windows, Android e iOS.

La versione per macOS include quattro scenari di benchmark: Steel Nomad, Steel Nomad Light, Solar Bay (con ray tracing) e Wild Life Extreme. Si tratta di ambienti già noti agli utenti Windows, ma è la prima volta che vengono proposti anche per la piattaforma Apple in modo nativo, con prestazioni coerenti anche su hardware più potente.

Tra le funzionalità offerte, spicca l'Explorer Mode, che consente agli utenti di esplorare liberamente le ambientazioni dei benchmark, catturare screenshot con una telecamera libera e scoprire eventuali Easter Egg. È possibile utilizzare anche un controller di gioco per muoversi nelle scene.

In modalità personalizzata, gli utenti possono definire la risoluzione, attivare l'HDR o eseguire cicli di test ripetuti, utili per verificare la stabilità del sistema con carichi prolungati. Inoltre, è supportata l'integrazione con Steam Achievements e la possibilità di salvare i risultati su 3DMark.com per il confronto e la condivisione.

La versione completa è disponibile al prezzo di 33,99 euro, ma gli utenti che già possiedono 3DMark per Windows possono accedere gratuitamente alla controparte macOS. UL Solutions prevede di distribuire il benchmark anche su Epic Games Store e sul sito ufficiale 3DMark.com. Tutti gli aggiornamenti futuri saranno disponibili in modo uniforme per entrambe le piattaforme, laddove supportati dal sistema operativo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^