Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2004, 20:26   #1
cybermod
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di varese
per curiosità, io posso overclokkare?

io ho una dfi lanpartuy b ecc eccc, ho un amd 3000 e delle memorie (due banchi ) da 512 ma a doppia faccia cl3....posso overclokkare o è utopia?

Alex
cybermod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2004, 21:13   #2
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
Re: per curiosità, io posso overclokkare?

Quote:
Originariamente inviato da cybermod
io ho una dfi lanpartuy b ecc eccc, ho un amd 3000 e delle memorie (due banchi ) da 512 ma a doppia faccia cl3....posso overclokkare o è utopia?

Alex
Certo che puoi! Per cominciare puoi alzare un pò alla volta il bus fino a quando non trovi il limite della CPU a VCore default.
Old 04-10-2004, 21:27   #3
cybermod
Bannato

uhmmmm...ti avverto io sono niubbo sull'overclok ma propiro di bestia.Per bus tu intendi la frequenza di lavoro del processore giusto? Quindi io adesso dovrei avere un 166Mhz (ho mi stò confondendo con il bus delle memorie?)

Il mio processore sò che lavora ad un bus di 333Mhz (da dati tecnici) ma ho paura di canare.Sucsa ma ho letto di varie fritture
Old 05-10-2004, 06:16   #4
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
uhmmmm...ti avverto io sono niubbo sull'overclok ma propiro di bestia.Per bus tu intendi la frequenza di lavoro del processore giusto? Quindi io adesso dovrei avere un 166Mhz (ho mi stò confondendo con il bus delle memorie?)

Il mio processore sò che lavora ad un bus di 333Mhz (da dati tecnici) ma ho paura di canare.Sucsa ma ho letto di varie fritture
Esatto, il bus della CPU è 166Mhz (333Mhz DDR). Riguardo le "fritture", avvengono SOLTANTO quando si impostano VCore alti (da 1.85V in su) senza l'adeguato raffreddamento. Quindi sali soltanto di frequenza senza toccare il VCore e sei tranquillo.
Old 05-10-2004, 14:26   #5
cybermod
Bannato

ok,allora ,adesso ho tirato su solo di un punto (sono a 167)la frequenza del bus della main (ah,mi sono letto un pò di cazzatine in rete e ora ho la mente più sgombra.
Il fatto che il mio AMD venga dichiarato a 333 vuol dire che ha il Bus verso le RAM che lavora a 333Mhz ....
La frequenza della mainbord viene alzata per essere poi moltiplicata dal MOLTIPLICATORE della cpu giusto?)
Ho letto in giro che spesso si alza un pò il vCore (ma cos'è??la tensione del cuore della CPU??) per aumentare la stabilità in caso di overclok...boiata?

Altra domandina, cosa faccio per testare se il mio pc regge?
Con la Dfi sono intervenuto solo sul bus della main board ma questo non influisce il bus delle RAM?

Grazie delle risposte che mi hai dato, oltre ad essere interessantissimo sei stato molto gentile!!
Old 05-10-2004, 14:34   #6
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
La frequenza della mainbord viene alzata per essere poi moltiplicata dal MOLTIPLICATORE della cpu giusto?)
Esatto. Ad esempio. il 3000+ lavora a 166Mhz x 13
Quote:
Ho letto in giro che spesso si alza un pò il vCore (ma cos'è??la tensione del cuore della CPU??) per aumentare la stabilità in caso di overclok...boiata?
E' vero anche questo: il VCore è la tensione in Volts del core della CPU, e in caso di overclock instabile si alza di qualche decimo di Volt (da 1.65V a 1.75V ad esempio).
Quote:
Altra domandina, cosa faccio per testare se il mio pc regge?
Con la Dfi sono intervenuto solo sul bus della main board ma questo non influisce il bus delle RAM?
Per testare la CPU usa SuperPi oppure Yasp.
Old 05-10-2004, 16:40   #7
cybermod
Bannato

ok,ho usato superPi è ha impiegato 46minuti per testare 32Mb..... io ho testato questo valore,ma gli altri li devo fare o che cosa?(16,8,4 ecc.....) ma cosa sarebbero nell'effettivo?
Poi,una volta fatto questo come procedo? ho visto che la CPU lavorava come na dannata sempre a 100,a case aperto avvicinando l'orecchio mi sembrava quasi di sentire una specie di sibilo.....

Credo di poter alzare ancora di un punto il Fsb che dici? uno o magari di due alla volta?

Ci prendo gusto
Old 05-10-2004, 18:30   #8
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Va bene una sessione da 32Mb, non occorre farle tutte. La CPU lavora al 100% perchè questo programma utilizza tutte lerisorse disponibili per il calcolo del valore del pigreco.Riguardo l'overclock, 1Mhz non influisce per niente sulla stabilità: tra 166x13 (2158Mhz) e 167x13 (2171Mhz) cambia poco. Prova a impostare 175Mhz e testa l'overclock: se è instabile abbassa di qualche Mhz.
Old 05-10-2004, 22:45   #9
cybermod
Bannato

minchia 175?? ma ho la RAM pacco.....reggerà??

Vabbhè,domani faccio prova al volo,anzi appena vado a letto prima lo alzo e poi vedo se almeno winzoz parte

tnx per il seguito!!
Old 05-10-2004, 23:24   #10
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
io ho alzato il bus fino a 185 e regge senza overlvolt la ram è a pc 400 quindi non si sforza proprio giusto?

x overvoltare un poco cosa e di quanto devo alzare?

ram
cpu
vcore
chipset

vorrei vedere se mi regge a 200 di bus che prendo un superventolone x la cpu
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2004, 23:43   #11
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Per overvoltare devi agire soltanto sul VCore della CPU, alzandolo da 1.65V a 1.70/1.75V: è sconsigliato tenere il processore oltre 1.8V per daily use.
Old 06-10-2004, 00:33   #12
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
il mio ora sta a 1.6v e non a 1.65 è normale?
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2004, 06:22   #13
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
Originariamente inviato da atarum0r0
il mio ora sta a 1.6v e non a 1.65 è normale?
Se è stabile non c'è nessun problema.
Old 06-10-2004, 09:16   #14
cybermod
Bannato

dal lavoro vi scrivo:

Se non erro (da quanto ho capito poco finora) andando in overclock il bus della mainboard non si va a toccare il front side bus della RAM.

Teoricamente nelle varie (e molteplici) impostazioni della DFI si può proprio mandare in overclok la RAM separatamente dalla cpu.Ovviamente credo che il migliocompromesso sia quello di far lavorare Bus motherboard e Ram allo stesso clock onde evitare colli inutili.....Però io soo un niubbo di quelli schifosi e potrei aver detto un mare di cavolate

Mi confermate o mi correggete??
Old 06-10-2004, 13:07   #15
valerio86
Senior Member

L'Avatar di valerio86

Quote:
dal lavoro vi scrivo:

Se non erro (da quanto ho capito poco finora) andando in overclock il bus della mainboard non si va a toccare il front side bus della RAM.

Teoricamente nelle varie (e molteplici) impostazioni della DFI si può proprio mandare in overclok la RAM separatamente dalla cpu.Ovviamente credo che il migliocompromesso sia quello di far lavorare Bus motherboard e Ram allo stesso clock onde evitare colli inutili.....Però io soo un niubbo di quelli schifosi e potrei aver detto un mare di cavolate

Mi confermate o mi correggete??
Confermo: RAM e CPU devono essere in sincrono per ottenere le migliori prestazioni. E possibilimente i timings devono essere bassi (2-2-2-5 ad esempio).
Old 06-10-2004, 14:52   #16
cybermod
Bannato

benissimo,allora vuol dire che qualcosa comincio a capire!!!

Ma mi chiedo ancora,posso fare casini se faccio questi test durante una connessione in internet?? Intanto faccio andare superPI lo stesso in connession (lol)

E altre cosa...ma la temperatura della main board con cosa la tengo d'occhio cavolo?
Tanto da capire se ci sono inizi di innalzamento calore dissipato!

(ma esattamente cosa fa il superPi per calcolare il P greco?)

TERZOOOOO GRADOOOOO
Old 06-10-2004, 15:22   #17
cybermod
Bannato

NOT EXACT IN ROUND.........................

Questo messagio mi preoccupa..... è arrivato dopo il loop 2 ( )

Riprovo

altro errore: not convergent in SQR05......

Riprovo

alla terza prova di nuovo il primo errore: NOT EXACT IN ROUND.........................

ho il sospetto che il mio overcloc sia già terminato.....

Ultima modifica di cybermod : 06-10-2004 alle 15:33.
Old 07-10-2004, 12:13   #18
cybermod
Bannato

up ragazzi,non c'è più nesssuno?
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Lenovo Legion Go 2 mostrata in un video:...
iOS 26 Beta 4, torna il Liquid Glass! Ec...
Degrado batteria, ottime notizie anche p...
Un hard disk esterno Seagate da 20TB a 3...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian