Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2004, 12:12   #1
gube_83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
windows 2000 o windows XP?

sono affezionato a win 2k e sono scettico a cambiare...ma é vero che é piú veloce xp e carica meno il pc?
é piú protetto? io con win 2k ultimamente prendo solo virus ho installato nav 2004 ma serve ben poco... grazie ciao
gube_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 12:21   #2
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Per me il 2K è meglio e occupa meno ram. Xp è più "bello".

I virus il 2k non li prende. Sei te che li fai entrare nel pc.

Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 13:04   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: windows 2000 o windows XP?

Quote:
Originariamente inviato da gube_83
sono affezionato a win 2k e sono scettico a cambiare...ma é vero che é piú veloce xp e carica meno il pc?
é piú protetto? io con win 2k ultimamente prendo solo virus ho installato nav 2004 ma serve ben poco... grazie ciao
Ciao,

tempo fa ho avuto lo stesso dubbio. Ora sono + che convinto: installa xp con SP2 e settalo graficamente come il windows 2000, senza fronzoli o effetti speciali. Va come un treno!

Sono gli effetti scenografici che lo rallentano, se hai un harware discreto (da 1000 Mhz in su con 512 Ram) non noti nessun rallentamento IMHO
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 14:03   #4
RoMZERO
Senior Member

L'Avatar di RoMZERO

Iscritto dal: May 2002
io terrò win2k sp4 ancora per molto

winxp sp1 ha dei problemi che non mi piacciono affatto (es. crash delle applicazione in tray con impossibilità di chiuderle: problema riscontrato su 3 pc diversi)... non parliamo di quanti casini sta facendo il sp2...

insomma... fin quando winxp non diventa affidabile tanto quanto win2k sp4, non lo cambierò di certo

il fatto che prendi i virus non è colpa di win2k...

piuttosto controlla sempre i file che scarichi, usa firefox al posto di IE, thunderbird al posto di outlook e controlla di avere netbios disabilitato
RoMZERO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 14:31   #5
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da RoMZERO

winxp sp1 ha dei problemi che non mi piacciono affatto (es. crash delle applicazione in tray con impossibilità di chiuderle: problema riscontrato su 3 pc diversi)... non parliamo di quanti casini sta facendo il sp2...

insomma... fin quando winxp non diventa affidabile tanto quanto win2k sp4, non lo cambierò di certo

il fatto che prendi i virus non è colpa di win2k...

piuttosto controlla sempre i file che scarichi, usa firefox al posto di IE, thunderbird al posto di outlook e controlla di avere netbios disabilitato
quoto dicendo a gran voce WWW.WINDOWSUPDATE.COM
usatelo

bYeZ!
Old 18-09-2004, 14:58   #6
sirus
Senior Member

io come da sign sono felice possesore di win xp sp2, inizialmente sono passato a malincuore da 2000 (il mio primo amore ) a xp (liscio) ma ora non tornerei indietro nemmeno a pagare ore senza effetti grafici è identico a 2000 ma + veloce, non crascha mai è un mulo pazzesco funziona da quasie 2 anni senza formattare e non è nemmeno rallenatato
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 17:30   #7
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Quote:
Originariamente inviato da sirus
senza effetti grafici è identico a 2000
...nei fronzoli della GUI, e solo in alcuni aspetti poi.
Quote:
ma + veloce,
...in fase di shutdown vero; anche in fase di boot, ma solo se disabiliti il prefetch, altrimenti siamo li'.
Quote:
non crascha mai
...bug della shell sulla gestione dei file .avi a parte.
Certo non e' una BSOD, ma con Exploder al 90% e piu', il pc diventa inservibile finche' non killi il processo e lo rilanci, ma a quel punto ti crashano quasi tutte le applicazioni della systray.
Quote:
è un mulo pazzesco funziona da quasie 2 anni senza formattare e non è nemmeno rallenatato
Beh, nelle mani di qualcuno abbastanza attento e skillato girano bene entrambi.

Limiti hw a parte, s'intende (uin2000Pro-SP3 mi girava, _mediocremente_ ma mi girava, su un PPro 200 Mhz + 128 MB Simm, come office desktop; uinXPPro-SP1a non saprei, non ho provato, ma ho qualche riserva)!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 20:18   #8
ugigi
Senior Member

L'Avatar di ugigi

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trani (BAT)
anchio con xp sp2 me trovo bene
e da quando ho preso una scheda madre con chipset intel, da novembre 2003 non ho avuto necessità di reinstallare
ugigi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2004, 20:29   #9
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da RoMZERO

Quoto alla grande.
Io uso XP con Service Pack 2 ma Windows 2000 è tutta un'altra stabilità oltre ad essere più leggero.
Windows XP è nato dall'aggiunta di codice di Windows 2000 e quest'ultimo da NT.
I problemi di crash delle applicazioni in tray con impossibilità di chiuderle è la cosa che più mi fa imbestialire e rimpiangere il 2000.
Windows 2000 l'ho installato e mi è durato quasi un anno senza dare il minimo problema.
Windows XP SP2 è già la seconda volta che lo formatto.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2004, 14:44   #10
gube_83
Senior Member

sono piuttosto ignorante in materia...ma che cos'é netbios? lo devo disattivare dal bios?
Old 19-09-2004, 17:55   #11
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
sono piuttosto ignorante in materia...ma che cos'é netbios? lo devo disattivare dal bios?

http://openskills.info/view/boxdetai...pe=description

Quindi, se non hai una lan, disabilitarlo e' la cosa migliore (non ti preoccupare, puoi sempre riabilitarlo se ne avrai necessita'), visto che senza firewalling rischieresti di condividere file e stampanti della tua macchina direttamente su Internet.

...il che ''e' male'', come direbbe Egon Spengler.
Old 19-09-2004, 18:41   #12
DankanSun
Senior Member

L'Avatar di DankanSun

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
quoto dicendo a gran voce WWW.WINDOWSUPDATE.COM
usatelo

bYeZ!
sdradicato fisicamente dal mio pc per me invece buttatelo, una volta messo win2k + sp3 + patch anti sasser, blaster + patch rpc e un firewall state a posto per sempre, ovviamente aggiornate manualmente se esce qualche patch per worms dannosi, poi se togliete pure i servizi che non usate, si va alla strgrandissima

in conclusione win2k per sempre (inclusa la versione server che è un bijou)

a dimenticavo il mio windows ha 2 anni e 1 mese
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700

Ultima modifica di DankanSun : 19-09-2004 alle 18:43.
DankanSun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 00:41   #13
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da DankanSun
sdradicato fisicamente dal mio pc per me invece buttatelo, una volta messo win2k + sp3 + patch anti sasser, blaster + patch rpc e un firewall state a posto per sempre, ovviamente aggiornate manualmente se esce qualche patch per worms dannosi, poi se togliete pure i servizi che non usate, si va alla strgrandissima

in conclusione win2k per sempre (inclusa la versione server che è un bijou)

a dimenticavo il mio windows ha 2 anni e 1 mese
cioè tu fai in manuale quello ke io faccio connettendomi al sito windowsupdate
preciso ke anke io ho disabilitato l'aggiornamento automatico.

bYeZ!
Old 20-09-2004, 21:10   #14
gube_83
Senior Member

e come disattivo netbios?
Old 20-09-2004, 21:29   #15
N.SbronzKiller
Bannato

L'Avatar di N.SbronzKiller

Città: Vicino a Novara
E la solita diatriba tanto finisce sempre uguale....

comincio a dare qualche pronostico sul risultato

1-1 pari

win 2000 + stabile negli anni sono stati corretti tanti bachi di programmazione ed è stato testato a fondo
va meglio per lavorare e gira anche su macchine scrause
è più lento in fase di boot e di shutdown

win xp + multimediale và meglio per il cazzeggio e per i giochi serve hardware + potente

in quanto a sicurezza xp è + attaccato ma se lo si tiene sempre aggiornato con winupdate
con abbinato un buon antivirus commerciale (non freeware) e un firewall anche free (di terze parti NON MICROSOFT)
e si presta un minimo di attenzione a quello che si fà non ci dovrebbero essere quei grossi rischi.

dovete vedere un pò le vostre esigenze io in ufficio mi tengo il 2000
a casa ho sia Xp che Linux (Tutto un altro mondo.... un S.O. con le palle solo che è un pò duro da usare)
N.SbronzKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 23:44   #16
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da pais10
Io aspetto il Sp5

Win2k Sp4 Rulezz!

Quoto!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 00:06   #17
12pippopluto34
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da N.SbronzKiller
[cut]
va meglio per lavorare e gira anche su macchine scrause
è più lento in fase di boot e di shutdown

win xp + multimediale và meglio per il cazzeggio e per i giochi serve hardware + potente
E' vero; anche perche' non si puo' certo cambiare tutto il parco macchine per il ''nuovo'' SO di casa M$ (anche se nel breve-medio periodo andra' comunque a finire cosi', purtroppo!).

Quote:
in quanto a sicurezza xp è + attaccato
Questa dove l'hai letta, su Topolino?
Guarda che la stragrande maggioranza di worms e troyan horses che vagano per la Rete girano perfettamente da uin9x a 2K3; quindi 'sto povero icspi ''tartassato'' proprio non ce lo vedo.

...e ti ricordo anche che Blaster e Sasser hanno flagellato sia 2K-SP4 che icspi-SP1!

Quote:
ma se lo si tiene sempre aggiornato con winupdate
con abbinato un buon antivirus commerciale (non freeware) e un firewall anche free (di terze parti NON MICROSOFT)
e si presta un minimo di attenzione a quello che si fà non ci dovrebbero essere quei grossi rischi.
[cut]
Questo vale per qualsiasi SO di M$ (ovviamente per quelli ancora supportati e patchati!)
Poi per l'antivirus potresti benissimo utilizzarne uno freeware (ne cito alcuni: AVG Free, AVAST Home, AntivirPE), valido tanto quanto quelli commerciali, almeno per un uso desktop standalone.

...e comunque se si sta attenti veramente e si usa Firefox+Thunderbird anziche' quei cessi di Exploder+Express, basta anche il firewall di M$, sia in versione SP1 (che sarebbe gia' bastato per bloccare Blaster e Sasser!) che SP2.
Old 21-09-2004, 00:35   #18
N.SbronzKiller
Bannato

L'Avatar di N.SbronzKiller

Città: Vicino a Novara
No l'ho letto sul manuale delle giovani marmotte !

Non mi riferivo soltanto a Worms e troiazze ma ad attacchi tipo denial of service e attacchi Hacker in generale

Xp con tutti i servizi aggiuntivi che gli frullano in seno è sicuramente + esposto (ad es. ha il messenger incluso nel s.o.)

Per quanto riguarda gli antivirus Free non mi sentirei di consigliarli a nessuno
a volte possono passare anche giorni prima che venga incluso un virus nell aggiornamento firme
per quelli commerciali invece l'aggiornamento è disponibile già poche ore dopo l'uscita di una infezione grave inoltre includono anche strumenti più
validi per una individuazione virus a livello euristico (Virus che non sono ancora noti possono venire riconosciuti dalle operazioni pericolose
che tentano di eseguire sulle macchine ad. es i virus che tentano di riscrivere il master boot record vengono riconosciuti anche se non inclusi nelle firme)
inoltre gli antivirus commerciali offrono spesso tool di rimozione nel caso il virus risieda già sul pc
ma la cosa + importante è che quelli commerciali (non tutti)
controllano automaticamente la posta che stiamo scaricando bloccando gli allegati pericolosi
e riescono addirittura ad eseguire la scansione di cartelle "zippate" a doppia compressione
N.SbronzKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 07:53   #19
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Windows 2000 l'ho installato e mi è durato quasi un anno senza dare il minimo problema.
Windows XP SP2 è già la seconda volta che lo formatto.
Che dire, io sono alla terza scheda madre che cambio (nell'ordine ho avuto via kt400, nforce2ultra e ora nforce3) e non ho mai formattato o reinstallato. Da notare che ho sempre la stessa versione di Windows XP.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 12:15   #20
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Quote:
e come disattivo netbios?
Ciao,

se lo vuoi fare in modo semplice (e reversibile) usa questo programmino qui: http://www.firewallleaktester.com/wwdc.htm

Scarica wwdc.exe e lancialo. E facilissimo da usare e non richiede installazione. Puoi tornare indietro in qualsiasi momento. Oltre il netbios ti può disabilitare altri servizi (che sicuramente non ti servono) e ti rendono il pc molto + sicuro
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian