Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2004, 13:45   #1
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

Iscritto dal: Nov 2003
Città: [Lecce]
AIUTO RAGAZZI.......DITEMI KE NN HO FRITTO QUALCOSA!!

questa mattina sono uscito ed ho lasciato il pc acceso, a dire il vero è rimasto anke tutta la notte. verso le 13 torno a casa ed il pc...........spento allora kiedo a mia madre e mi dice che era saltata la luce, provo ad avviare..........niente ....guardo la luce della mobo spenta.... inizio a preoccuparmi, provo a guardare all'interno e inizio a sentire puzza di bruciato nell'ali....lo smonto lo apro ed in effetti sembra fritto..........prendo un altro ali ke avevo ke purtroppo però non aveva l'attaco quello a 4 pin da 12v, allora ho pensato bene di tagliarlo dall'altro ali e adattarlo su questo collegando i fili gialli con uno giallo dell'ali e quelli neri con uno nero.Monto tutto accendo l'ali e si accende la spia della mobo, premo il bottone........niente, ripremo......niente, ad un certo punto........PAM e sento uno scoppio dal case dato ke ero vicino mi sono accorto ke proveniva da vicino l'alimentatore, odoro si era bruciato anke questo.Ora sono disperato non so più ke pensare, tra un pò vado da un mio amico per provare con un suo ali con l'attaco a 4pin, ma se non parte lo stacco subito, nn vorrei frigesse anke quello.

vi dico la mia config......sono molto preoccupato
mobo ABIT NF7-S, procio 2500-m ke andava a 200x11 vcore 1,68
256 ram, 2 lettori, 1 HD sata, un digital doc5, 4 ventole 8x8 e 2 ventole 4x4, il tutto era alimentato da un misero Qtec da 300w ke ero in procinto di cambiare.......

avevo messo su da 2gg il bios d23 3dfire........

credete ke la mobo sia andata????

Ultima modifica di masci81 : 25-09-2004 alle 16:00.
masci81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 13:51   #2
nongio
Senior Member

L'Avatar di nongio

Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
prova con un altro ali + potente.

se nn va postresti aver fritto la mobo operchè a volte nn centra il fatto che si accende la luce.
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD
nongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 15:11   #3
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

danno su danno sono andato dal mio amico e mi ha fatto provare con il suo ali, ho acceso è partito ha fatto il test delle memorie, poi dopo il bip ho cercato di entrare nel bios niente, allora riavvio aspetto per vedere se parte win.......niente.Smonto rimonto l'ali sul pc del mio amico..........porca miseria non parte più! credo di averli bruciato l'ali anke se la luce della mobo si accendeva.ora mi tocca anke ricomprarglielo .Per come stanno le cose mi pare come se ci fosse qualche corto circuito sulla mobo, spero solo non mi abbia danneggiato il procio...........
Old 25-09-2004, 15:32   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
azz, mi diasp!

...cmq il botto al 99% era un condensatore che è scoppiato. Controllali tutti sulla mobo, e guarda pure se sono gonfi. Idem quelli dentro l'alimentatore... Se è così lascia tutto spento per un po, finche non si svuotano...

P.S. spero per te che l'eventuale condensatore scoppiato fosse dell'ali e non della mobo...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 15:38   #5
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

ho guardato attentamente la mobo ma i condensatori sembrano a posto, quello ke mi fa pensare che sia lei l'imputata è il fatto che mettendo su l'ali del mio amico è partito il pc ma nella bios nn entrava e in più altro ali bruciato, davvero è come se fosse cortocircuitato.........
Old 25-09-2004, 16:27   #6
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

guardando nel forum ho letto ke il bios gestisce l'alimentazione del pc può essere ke quel cavolo di bios aggiornato sia la colpa di tutto???
Old 25-09-2004, 16:48   #7
Verry
Member

L'Avatar di Verry

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Modena
Certo che tenere una configurazione di questo tipo con un Q-Tec da 300W...
Verry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 17:01   #8
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

cavolo lo so a giorni prendevo un altro ali più grosso..........ma voi pensate sia stato lui? credete che debba scartare l'ipotesi del bios?
Old 25-09-2004, 17:25   #9
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Prima di fare cagate stacca tutti i componenti preziosi dalla mobo (procio, ram, scheda video etc. etc. e tutti i dischi), recupera pezzi da battaglia se riesci e fai tutti i test sulla mobo.

Secondo me rischi di meno però a comprare una mobo e un ali nuovi, e la mobo vecchia o la porti in assistenza sperando ceh eventualmente la riparino oppure la butti o ci fai un quadro ... per sicurezza, se poi vuoi rischiare di friggere anche tutti i componenti che ci sono sopra ...

Cmq ho avuto un problema simile qualche tempo fa: ali improvvisamente che si frigge senza motivo, ho salvato i componenti, ma la mobo sembra non parta più ...

Ultima modifica di Necromachine : 25-09-2004 alle 17:28.
Necromachine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 17:28   #10
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

si come idea è buona ci avevo già pensato, il problema più grosso sai qual'è??? ho finito la mia riserva di alimentatori e sinceramente prenderne uno nuovo per attaccarlo e bruciarlo...........non so se mi spiego.Quindi qsto fatto mi blocca un pò non so come fare per testare la mobo.........

Ultima modifica di masci81 : 26-09-2004 alle 00:11.
masci81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 19:43   #11
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Città: Messina
Ahi ahi ahi... Masci mi dispiace molto!

Smonta la MoBo prendi un tester e spulciala componente x componente...

Non provare + nulla xkè riski di bruciare mezzo mondo...

Già hai arrostito un bel paio di ali...

Gab
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2004, 20:09   #12
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

La mobo cambiala direttamente a questo punto ...

Caso mai la NF7 vendila per quattro soldi come difettosa, so che non è il massimo, però ...
Old 26-09-2004, 00:08   #13
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

Quote:
Originariamente inviato da Gab84mo
Ahi ahi ahi... Masci mi dispiace molto!

Smonta la MoBo prendi un tester e spulciala componente x componente...

Non provare + nulla xkè riski di bruciare mezzo mondo...

Già hai arrostito un bel paio di ali...

Gab
intendi i componenti della mobo o le altre periferiche?io a senso dico che la vga è salva xkè quando si è acceso per poco con l'altro ali lo skermo si vedeva, la ram anke perchè faceva il test e la rilevava, ho il dubbio per il procio e l'HD, spero di no, hanno entrambi 7gg di vita porca miseria!!!
Old 26-09-2004, 00:10   #14
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
La mobo cambiala direttamente a questo punto ...

Caso mai la NF7 vendila per quattro soldi come difettosa, so che non è il massimo, però ...
caspita l'ho presa da poco, non mi conviene, è ancora in garanzia da Tecn******er devo solo capire se in qsto caso me la cambiano...speriamo
Old 26-09-2004, 02:57   #15
manuelfx
Registered User

L'Avatar di manuelfx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Prov.Messina
Re: AIUTO RAGAZZI.......DITEMI KE NN HO FRITTO QUALCOSA!!

Quote:
Originariamente inviato da masci81
questa mattina sono uscito ed ho lasciato il pc acceso, a dire il vero è rimasto anke tutta la notte. verso le 13 torno a casa ed il pc...........spento allora kiedo a mia madre e mi dice che era saltata la luce, provo ad avviare..........niente ....guardo la luce della mobo spenta.... inizio a preoccuparmi, provo a guardare all'interno e inizio a sentire puzza di bruciato nell'ali....lo smonto lo apro ed in effetti sembra fritto..........prendo un altro ali ke avevo ke purtroppo però non aveva l'attaco quello a 4 pin da 12v, allora ho pensato bene di tagliarlo dall'altro ali e adattarlo su questo collegando i fili gialli con uno giallo dell'ali e quelli neri con uno nero.Monto tutto accendo l'ali e si accende la spia della mobo, premo il bottone........niente, ripremo......niente, ad un certo punto........PAM e sento uno scoppio dal case dato ke ero vicino mi sono accorto ke proveniva da vicino l'alimentatore, odoro si era bruciato anke questo.Ora sono disperato non so più ke pensare, tra un pò vado da un mio amico per provare con un suo ali con l'attaco a 4pin, ma se non parte lo stacco subito, nn vorrei frigesse anke quello.

vi dico la mia config......sono molto preoccupato
mobo ABIT NF7-S, procio 2500-m ke andava a 200x11 vcore 1,68
256 ram, 2 lettori, 1 HD sata, un digital doc5, 4 ventole 8x8 e 2 ventole 4x4, il tutto era alimentato da un misero Qtec da 300w ke ero in procinto di cambiare.......

avevo messo su da 2gg il bios d23 3dfire........

credete ke la mobo sia andata????
allora ... io lho usata senza alimentazione supplementare quella scheda madre... io nn so xkè hai fatto dei taji x mettere l attakko a 4 poli.... ankora non puoi dire ke è la skeda madre ke è fritta xkè il primo ali si sara bruciato(sbalzi di tensione, visto ke lhai trovato spento) il secondo ali ke hai provato hai fatto una modifica ke nn valeva la pena.... poi la storia dell altro ali del tuo amico (ke ali aveva??? ) .
il bios ke hai messo non so manco ke è e non penso sia x il fatto del bios il tuo problema....
io la scheda madre te lho venduta funzionante al 100% senza problemi e mai tirata in overclock (stavo 200x11)... fai altri test con altri pezzi etc.. in caso vedendo le fatture ke t ho dato rikiedi RMA a assistenza@tecnocomputer.it e digli il problema.. cmq cerco di aiutarti nella speranza di risolvere il problema.

Ultima modifica di manuelfx : 26-09-2004 alle 03:01.
manuelfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 11:04   #16
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

Re: Re: AIUTO RAGAZZI.......DITEMI KE NN HO FRITTO QUALCOSA!!

Quote:
Originariamente inviato da manuelfx
allora ... io lho usata senza alimentazione supplementare quella scheda madre...

cavolo non lo sapevo ho pensato fosse come per i pentium, ma allora che ci sta a fare lì quel jack!! a questo punto potrei pensare che conti qualcosa il fatto ke l'abbia collegato.....

Quote:
.... poi la storia dell altro ali del tuo amico (ke ali aveva??? )

un normalissimo 400w, anke in qsto caso ho collegato il jack a 12v, solo ke qsta volta non è esploso, ma quando lo abbiamo rimontato si accendeva solo la spia della mobo, ma non partiva, ne sulla sua ne sulla mia.......

Quote:
la scheda madre te lho venduta funzionante al 100% senza problemi e mai tirata in overclock (stavo 200x11)...

sì sì è chiaro, tu non centri nulla figurati, ti ho cercato solo per vedere se puoi aiutarmi, sono davverro giù di morale non so ke fare.....addirittura avevo pensato di vendere tutto e prendermi un acquario , cavolo qste cose mi fanno incakkiare.......

Quote:
.. cmq cerco di aiutarti nella speranza di risolvere il problema.
ti ringrazio sei un amico

ps:se riesco a trovare un altro ali, provo ad attaccare senza quel maledetto jack ausiliario.....
Old 26-09-2004, 13:21   #17
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Sì, ma teoricamente andrebbe proprio collegato il jack a 4 poli dei 12V ... se lo si lascia scollegato s irischiano instabilità o che il sistema non parta proprio (in caso di ali scarsi), quindi non ha senso dire che è colpa di quel jack ... non ti rimane che la strada della garanzia (visto che modifiche sulla mobo non ne sono state fatte e comunque è "morta" per conto suo e non per utilizzo fuori specifica ... ).
Old 26-09-2004, 17:01   #18
masci81
Senior Member

L'Avatar di masci81

ragazzi novità
praticamente il mio amico ha rimontato l'ali nel suo pc e magicamente.............è ripartito tutto e funziona alla perfezione...... cosa cavolo era successo?mi sa che ho qualke speranza in più per la mobo.......
Old 26-09-2004, 18:53   #19
Gab84mo
Senior Member

L'Avatar di Gab84mo

Città: Messina
Se è in garanzia fattela controllare cmq...

Gab
Gab84mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2004, 19:16   #20
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Necromachine
Sì, ma teoricamente andrebbe proprio collegato il jack a 4 poli dei 12V ... se lo si lascia scollegato s irischiano instabilità o che il sistema non parta proprio (in caso di ali scarsi), quindi non ha senso dire che è colpa di quel jack ... non ti rimane che la strada della garanzia (visto che modifiche sulla mobo non ne sono state fatte e comunque è "morta" per conto suo e non per utilizzo fuori specifica ... ).

Quel jack da 4 poli serve a sgravare il carico dal connettore ATX standard. Non usarlo può portare a bruciature del connettore ATX standard (troppo carico elettrico, si fonde) e diversi danni alla MoBo che non riceve abbastanza corrente.

Secondo me non unsare il jack 4 poli quando è presente equivale a fare harakiry alla mobo...

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian