Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2004, 20:51   #1
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
[C] puntatori liste e via dicendo.....sono ottuso

devo fare un progettino in C per l'uni, nello studio dopo le strutture sono fermo alle liste semplici...non mi persuado sulla loro implementazione....forse perchè non mi entra in testa luso dei puntatori (li ho capiti, ma forse non digeriti) please! se non capisco le liste non capirò le liste di adiacenze (che sono la base del mio progettino, visto che devo usare una matrice NxN e un array bidimensionale sarebbe poco furbo)
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 04:33   #2
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
Re: [C] puntatori liste e via dicendo.....sono ottuso

Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
devo fare un progettino in C per l'uni, nello studio dopo le strutture sono fermo alle liste semplici...non mi persuado sulla loro implementazione....forse perchè non mi entra in testa luso dei puntatori (li ho capiti, ma forse non digeriti) please! se non capisco le liste non capirò le liste di adiacenze (che sono la base del mio progettino, visto che devo usare una matrice NxN e un array bidimensionale sarebbe poco furbo)
allora...faccio direttamente l'esempio di una lista (gli stack e le code non sono altro che liste particolari).
Metti di avere due strutture così fatte:

Quote:
struct Node {
int x;
int y;
Node *next;
};

struct List {
Node *itshead; //Nodo di testa
Node *itstail; //Nodo di coda
};
La lista è appunto una lista di "nodi", in questo caso una lista di oggetti di tipo Node. Una lista implica che ci sia un nodo di testa e uno di coda, con in mezzo altri nodi tutti connessi uno all'altro tramite il puntatore Node *next (che indica il nodo successivo a quello corrente).

Quote:
int main() {

Node *K= new Node; // Creiamo un "nodo" (un oggetto) di tipo Node nella heap
Node *S=new Node; // Creiamo un secondo nodo
Node *G=new Node; // Creiamo un terzo nodo
List *Lista=new List; // Creiamo la lista che conterrà i vari nodi
Lista->itshead=K; // Mettiamo come nodo in testa alla lista K
Lista->itshead->next=S; // Il nodo successivo a head impongo che sia S
S->next=G; // Il nodo successivo a S è G
Lista->itstail=S; // S è anche l'ultimo nodo che abbiamo, quindi è la coda della lista
}
Anche se neanche una capra implementerebbe una lista in questo modo, spero sia facile da capire.
Alla fine ti ritrovi ad avere proprio una lista: tutti i nodi sono collegati tra loro, da head a tail.
Infatti ai nodi si può accedere così: Lista->itshead (sarebbe K), Lista->itshead->next(sarebbe S), Lista->itshead->next->next (sarebbe G).
Per esempio Lista->itshead->next->next->x (stessa cosa: Lista->tail->x) ci darebbe il contenuto del campo x dell'oggetto G.

Spero sia stato chiaro.
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 16:05   #3
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
allora, io non conosco il C, ma una cosa del tipo
Node x = new Node

mi sembra più una dichiarazione java che C, sei sicuro? io devo programmare rigorosamente in C con lo standard ANSI ed il compilatore gcc.

come hai implementato il codice è diverso dal mio libro di testo, lui implementa tutto usando un unica struttura "list" e non 2....
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 16:51   #4
Zeus84
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 483
Vediamo se posso aiutarti io visto che ci ho sbattuto la testa a lungo anch'io....
Proviamo a fare una lista semplice, in cui ogni nodo contiene un intero e un puntatore naturalmente ad un altro nodo...
Dichiariamo la struttura

struct nodo{
int valore;
struct nodo *next;
}

typedef struct nodo nodo;

In queste due righe credo non ci siano problemi. Ora dovresti precisarmi qual'è il tuo problema per andare avanti..potri scrivere molte righe di codice che sono però totalmente inutili....
__________________
Acer TravelMate 8103Wlmi
Zeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 17:55   #5
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
allora, io non conosco il C, ma una cosa del tipo
Quello sopra è tutto C++

Devi mettere la porola struct davanti ogni volta che usi il nome di una struct... Per evitare questo devi usare typedef come spiegto sopra

Per l'allocazione non si usa la new, ma malloc...una funzione definita in stdlib.h...

La malloc si usa così:

pippo *p;

p = (pippo *) malloc(sizeof(pippo));

p->membro per accedere ai membri della struct puntata da p...

Per liberare la memoria allocata:

free(p);

Ultima modifica di cionci : 15-09-2004 alle 17:58.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 18:30   #6
Gen.Web
Senior Member
 
L'Avatar di Gen.Web
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Loano (SV)
Messaggi: 1172
scusate, ma sn abituato al c++. E cmq l'obbiettivo era capire le liste, no?
Gen.Web è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 19:49   #7
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
Quote:
Originariamente inviato da Zeus84
Vediamo se posso aiutarti io visto che ci ho sbattuto la testa a lungo anch'io....
Proviamo a fare una lista semplice, in cui ogni nodo contiene un intero e un puntatore naturalmente ad un altro nodo...
Dichiariamo la struttura

struct nodo{
int valore;
struct nodo *next;
}

typedef struct nodo nodo;

In queste due righe credo non ci siano problemi. Ora dovresti precisarmi qual'è il tuo problema per andare avanti..potri scrivere molte righe di codice che sono però totalmente inutili....
dunque, qui ci sono, ma poi non so continuare, come faccio ad esempio a riempire una lista con degli elementi? e se voglio diciamo fare operazioni su tale lista? mi fate esempi?
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 20:10   #8
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Ad esempio:

Inserimento in testa (con la struttura sopra)...

Codice:
nodo *inserisci_in_testa(nodo *testa, in valore)
{
    nodo *tmp = (nodo *) malloc (sizeof(nodo));
    tmp->valore = valore; /*equivale a (*tmp).valore = valore;*/
    tmp->next = testa;
    return tmp;
}

...
nodo *lista = NULL; /*lista vuota*/
....
....
lista = inserisci_in_testa(lista, 10);
lista = inserisci_in_testa(lista, 8);
lista = inserisci_in_testa(lista, 80);
....

Ultima modifica di cionci : 15-09-2004 alle 21:53.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 21:10   #9
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
ok, in questo caso creo la lista vuota e la riempio, quali altre proprietà\operazioni? ad esempio se voglio cercare il dato + piccolo?
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 21:35   #10
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
Codice:
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>


int main(void){


struct nodo{ 
int valore; 
struct nodo *next; 
} 



struct nodo *inserisciInTesta(struct nodo *testa, int valore){
    struct nodo *tmp = (nodo *) malloc (sizeof(testa));
    tmp->valore = valore; /*equivale a (*tmp).valore = valore;*/
    tmp->next = testa;
    return tmp;
}


struct nodo *lista = NULL; /*lista vuota*/
lista = inserisciInTesta(lista, 10);
lista = inserisciInTesta(lista, 8);
lista = inserisciInTesta(lista, 80);

return 0;
}
NON FUNZIONA
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 21:53   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Avevo sbagliato a scrivere la malloc...

Se non usi il typedef devi scrivere così:

struct nodo *tmp = (struct nodo *) malloc (sizeof(struct nodo));
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 21:58   #12
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
15 C:\Documents and Settings\Giamma\Desktop\liste.c two or more data types in declaration of `inserisciInTesta'


ho messo la riga della malloc, ma non funziona ancora
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2004, 23:52   #13
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971


Codice:
struct nodo{ 
int valore; 
struct nodo *next; 
} 

struct nodo *inserisciInTesta(struct nodo *testa, int valore){
    struct nodo *tmp = (struct nodo *) malloc (sizeof(struct nodo));
    tmp->valore = valore; /*equivale a (*tmp).valore = valore;*/
    tmp->next = testa;
    return tmp;
}




int main(void){


struct nodo *lista = NULL; /*lista vuota*/
lista = inserisciInTesta(lista, 10);
lista = inserisciInTesta(lista, 8);
lista = inserisciInTesta(lista, 80);

return 0;
}
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 10:20   #14
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
13 C:\Documents and Settings\Giamma\Desktop\liste.c
: two or more data types in declaration of `inserisciInTesta'

ancora un errore
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 11:24   #15
Zeus84
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
13 C:\Documents and Settings\Giamma\Desktop\liste.c
: two or more data types in declaration of `inserisciInTesta'

ancora un errore
non riesco a vedere l'errore....

comunque visto che state pubblicando le operazioni da fare sulla lista, questa ad esempio la stampa

void stampa_lista(struct nodo* start){
if (start!=NULL){
do
printf("%d", start->valore);
while((start=start->next)!=NULL);
}
}
__________________
Acer TravelMate 8103Wlmi
Zeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 11:44   #16
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
dunque, come mai mi da quel mex di errore? chi mi aiuta?
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 11:50   #17
Zeus84
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 483
a volte non si sa..comunque prova a scrivere

(struct nodo *) inse....

ovvero metti tra () il tipo di ritorno della funzione
__________________
Acer TravelMate 8103Wlmi
Zeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 12:03   #18
TorpedoBlu
Senior Member
 
L'Avatar di TorpedoBlu
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Messaggi: 4623
provato... praticamente non prende "struct nodo" come dichiarazione della funzione....
__________________
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 12:15   #19
Zeus84
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bologna
Messaggi: 483
Quote:
Originariamente inviato da TorpedoBlu
provato... praticamente non prende "struct nodo" come dichiarazione della funzione....
ma funziona o no? ti continua a segnalare errori?
__________________
Acer TravelMate 8103Wlmi
Zeus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2004, 15:56   #20
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Manca il ; dopo la dichiarazione della struct...

Ora non è che possiamo dirti quali sono le possibili operazioni su una lista...perchè bene o male ci puoi fare tutto...

Sulle liste puoi operare su un singolo elemento (anche non in testa, ricercando ad esempio il valore) in maniera iterativa...oppure in maniera ricorsiva...

Ti faccio vedere come si opera in entrambi i modi...
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <memory.h>

struct nodo{ 
int valore; 
struct nodo *next; 
};

struct nodo *inserisci_in_testa(struct nodo *testa, int valore)
{
    struct nodo *tmp = (struct nodo *) malloc (sizeof(struct nodo));
    tmp->valore = valore; /*equivale a (*tmp).valore = valore;*/
    tmp->next = testa;
    return tmp;
}

void stampa_lista(struct nodo* start)
{
	if (start!=NULL)
	{
		do
			printf("%d\n", start->valore);
		while((start=start->next)!=NULL);
	}
}

struct nodo *elimina_elemento(struct nodo *elem)
{
	struct nodo *tmp;
	if(elem) /*equivale a if(elem != NULL)*/
	{
		tmp = elem;
		elem = elem->next;
		free(tmp);
	}
	return elem;
}


void svuota_lista(struct nodo *testa)
{
	while(testa)
		testa = elimina_elemento(testa);
}

void svuota_lista2(struct nodo *elem)
{
	if(elem)
		svuota_lista2(elimina_elemento(elem));
}

int main(void)
{


	struct nodo *lista = NULL; /*lista vuota*/
	lista = inserisci_in_testa(lista, 10);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 8);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 10);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 80);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 8);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 80);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 8);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 80);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 10);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 8);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 10);
	lista = inserisci_in_testa(lista, 80);

	lista = elimina_elemento(lista); /*elimino l'elemento in testa: 80*/

	stampa_lista(lista);

	svuota_lista(lista);

	return 0;
}
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v