|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mumble mumble
Qualcuno si è mai kiesto se quando pensiamo pensiamo semplicemente o pensiamo di pensare? perkè se pensiamo di pensare significa ke il cervello è solo parzialmente occupato nel pensare di pensare e ha qualke altro pensiero...ma quale altro pensiero può esserci oltre a quello di pensare? forse se riuscissimo a evitare il pensiero di pensare, ke è solo una distrazione per il cervello, potremmo usarlo per teletrasportarci o praticare la telecinesi o, ke so, smaterializzarci e ricomporci a nostro piacimento... insomma, perkè tutte le nostre attività sono mediate dal pensiero? perkè abbiamo solo parzialmente il controllo delle potenzialità delle particelle ke ci compongono? perkè "dio" assomiglia dannatamente a bill gates nel modo in cui ha strutturato il nostro sistema operativo (bugs compresi, naturalmente)? perkè non linux? "dio" è sostenitore del copyright? perkè non disponiamo di termoregolazione e immunizzazione "manuali"? come si kiama quel coso per fare il gelato a palle? perkè fanno i telefonini con i gioki e non le televisioni con la friggitrice (sarebbe più utile!)? condivido l'idea di kiunque non comprenda il senso di questo topic, ma ogni risposta, anke se indignata o offensiva, è gradita...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Un po' fumoso l'inizio
L'operazione "nessun pensiero = potenziale teletrasporto e simili" franzamente mi sfugge. Verò è che dal punto di vista delle risorse attenzionali siamo effettivamente limitati... una capacità limitata che viene distribuita nei compiti a seconda del momento... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Re: Mumble mumble
Quote:
grazie, mi hai aperto il terzo occhio
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di tartaruga84 : 29-08-2004 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
il sistema nervoso può controllare solo determinate parti del corpo, non controlla certo ogni singola cellula. si potrebbe vederlo più come una simbiosi, per un certo punto di vista, piuttosto che unico ente (anche se la sensazone percettiva individuale è che il nostro corpo sia per così dire 'atomico')
la consapevolezza e il controllo sul nostro organismo è limitato intrinsecamente per la stessa conformazione anatomica/fisica dell'organismo, non perchè non siamo in grado di 'pensare' in modo ottimale. poi, che in effetti le facoltà psicofisiche di un essere umano medio siano sottoutilizzate è ben dimostrato, ma da qui a parlare di 'teletrasporto', 'telecinesi' etc proprio non ci vedo nessi logici (oltre che sensati) ps: la pratica della meditazione, o per dirla in termini occidentali, il training autogeno, servirebbe proprio a rilassare e a svuotare la mente da ogni pensiero, allo scopo di essere completamente lucidi e ricettivi verso l'esterno.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Riusciresti a controllare i milioni di battiti cardiaci che fa un cuore nella sua vita? lo sbattere delle palpebre? il deglutire od il respirare?
Pensa alle prassi involontarie come un modo per snellire il già gravosissimo carico del cervello. Se già facciamo fatica a prestare attenzione a due cose per volta, prova ad immaginare un bombardamento... |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
|
Quote:
P4 Prescott E0 3.4 478 | DFI LanParty Pro875b | Sapphy x1950pro AGP | Kingmax Hardcore ddr500 pc4000 2*512 | Enermax Copper 550W Full liquid cooled by Swiftech MPC655, D-Tek MP-05, D-Tek MP-1, Dd Maze4 875Chipset, YC Crystal Trap Deluxe & radiatore YC Z3 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Quote:
Troppo lungo, mi stanco a leggere... chi mi fa un riassunto ?
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Re: Re: Mumble mumble
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io mi batterò per la televisione con la friggitrice
|
|
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
testimonianze di monaci tibetani immersi nella neve che riescono in meditazione a mantenere la stessa temperatura corporea, o a bloccare momentaneamente per molti secondi le pulsazioni cardiache, se non fossero fake, proverebbero questa ipotesi. Quote:
ma, ripeto, parlare di vero e proprio 'controllo' in questo caso la vedo dura Quote:
cosa vorresti dire, che concentrandosi puoi piegare il cucchiaio? hai visto forse un po' troppe volte matrix mi sa poi, per carità, è questione di fede, visto che non c'e' nulla di minimamente scientifico in tutto ciò. io personalmente sono scettico (a dir poco per quanto riguarda il teletrasporto, io sono a conoscenza di alcune leggende, sempre legate alla tradizione zen-tibetana, di persone che in meditazione riescono a 'staccarsi' dal corpo, liberando lo spirito che può così muoversi anche instantaneamente in qualsiasi luogo, anche nel tempo se non sbaglio, mantenendo la mente lucida e (la cosa forse più assurda da concepire) mantenendo le facoltà sensoriali, ovvero vedere, udire etc... questa pratica viene ricordata col nome di 'viaggio astrale', e ovviamente è una leggenda e cmq non ha niente a che vedere col teletrasporto, perchè è lo spirito che si sposta mentre il corpo, la parte materiale, rimane immobile. probabilmente l'assunzione di qualche funghetto allucinegeno tibetano potrebbe provocare viaggi simili ciao.
Ed io non so chi va e chi resta. Ultima modifica di Krammer : 30-08-2004 alle 00:35. |
|||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
dai, avrai capito qual'era lo spirito del topic... l'ho intitolato "mumble mumble" proprio perkè è una pura pippa mentale
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
ma non è più utile la friggitrice con la telvisione?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps: io sono scettico a priori su tutto, nè più nè meno
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Repubblica popolare di Pauly
|
Re: Re: Re: Mumble mumble
Quote:
P4 Prescott E0 3.4 478 | DFI LanParty Pro875b | Sapphy x1950pro AGP | Kingmax Hardcore ddr500 pc4000 2*512 | Enermax Copper 550W Full liquid cooled by Swiftech MPC655, D-Tek MP-05, D-Tek MP-1, Dd Maze4 875Chipset, YC Crystal Trap Deluxe & radiatore YC Z3 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Il nostro cervello è impegnato costantemente in migliaia di attività, e sono più che contento di non dovermene preoccupare coscientemente! Esiste una malattia (o una sindrome) che fa sì che la respirazione non sia automatica: cioè chi ne soffre deve "pensare a respirare" facendo della respirazione un atto volontario. Va da sé che per dormire queste persone devono attaccarsi a una macchina, altrimenti muoiono!
E poi non ci sono solo le attività di controllo e regolazione delle funzioni corporee (che con la concentrazione, la meditazione e tanta pratica possono essere influenzate almeno parzialmente, come dice Krammer), ma anche tutte quelle attività inconscie, mille pensieri "autonomi" che si sviluppano, che lavorano dentro di noi, per poi saltar fuori più o meno all'improvviso per svelarci il significato di un sogno, di un avvenimento o di una sensazione. Siamo estremamente complicati, certo, ma soprattutto non siamo in grado di far fruttare positivamente l'immenso lavoro che il nostro cervello compie quotidianamente.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.