|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
HDD ESTERNO FIREWIRE
Ciao a tutti, ho un problema con l'hdd esterno.
Ho un portatile Toshiba con uscita firewire che con la telecamera digitale funziona perfettamente. Ho comprato un HDD esterno da 120 gb con un combo external drive FireWire 1394 + USB 2.0. Il mio sistema operativo è WIN XP PRO. Quando collego il box via usb tutto funziona, ma se lo collego via FireWire il sistema non rileva assoutamente nulla. XP dovrebbe fare tutto da solo, anche il manuale in dotazione del box dice che il sistema rileva automaticamente la periferica e installa i driver dai files di sistema 'automaticamente'. Bene tutto questo non succede. Il cavo (6pin - 4pin) è nuovo, oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li. A me non viene in mente nessuna operazione da fare. Sapete suggerirmi qualcosa? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
|
Re: HDD ESTERNO FIREWIRE
Quote:
WinXP: con USB perfetto, quando attacco il cavetto Firewire lì per lì lo riconosce, ma poi si impantana tutto; il sistema si rallenta fino a diventare praticamente immobile... e poi schermata blu ed un bel reset automatico!!! Evviva windows xp (detto anche x-minchia)!!!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il costo dei vostri hd portatili firewire?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il connettore USB trasporta sia i dati sia l'alimentazione.
Il connettore FireWire 4 pin, invece, trasporta solo i dati. E i portatili hanno quasi tutti la presa a 4 pin (una notevole eccezione: Apple Quindi, se colleghi l'hard disk tramite il cavo FireWire 6pin-4pin, devi usare anche un alimentatore per l'unità disco. Controlla il manuale per sapere voltaggio e amperaggio.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Moderatore
|
Ops... ho letto più giù...
Quote:
Altro non mi viene in mente.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
nel caso abbiate realizzato da voi l'abbinamento hd più box esterno, forse andrebbero configurati anche i jumper del hard disk.
In teoria gli hard disk sono venduti per funzionare come master e se vengono usati come slave o cable allora forse vanno riconfigurati.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Credo sia un problema del box esterno, io ho un maxtor onetouch 250Gb usb + firewire collegato con quest'ultima e va da paura trasferisce i file piu' velocemente che l' Hd 5400 interno.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Rispondo a tutti:
il box esterno è dotato di un proprio alimentatore, ovviamente. L'hard disk è settato come slave, infatti se connetto il box al pc tramite l'uscita usb funziona perfettamente. Ciao, grazie per le risposte, ma sono ancora in alto mare! :-( |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
metti il disko come master...
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Città: Springfield
|
Ti confermo che anche io ho lo stesso problema.
Hd Maxtor One Touch 160 Gb, collegato tramite Firewire con cavo 6-6 pin sul desktop con Win XP Pro, non viene rilevato dal sistema. L'unico modo per farglielo vedere e' staccare e riattaccare il cavo firewire +volte. Lo stesso disco collegato con cavo firewire 6-4 in sul portatile con Win Xp Home invece funziona perfettamente. A questo punto presumo sia un bug di Win Xp Pro.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Quote:
no, non dipende da win xp pro. Ho un box esterno combo Constar Aluminium con HD maxtor 120 GB 7200 RPM e funziona perfettamente sia in usb sia in firewire con tutti i miei notebook (XP pro SP1) L'HDD è settato master ed è partizionato in 2 parti ntfs. E' sempre stato riconosciuto al primo colpo e non ho dovuto inserire driver o fare operazioni particolari Se mi è permessa un'ipotesi, direi che potrebbe dipendere dall'elettronica incorporata nel box USB/firewire
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB Ultima modifica di wgator : 24-07-2004 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
scusate ma e' meglio l'attacco firewire o usb
(dell inspiron 8600) ed eventualmente lo scatolotto esterno di quale marca e modello? sapete inolte dove trovare a milano l'hd da 60 gb 7200rpm? grazie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Città: Springfield
|
Quote:
Tuttora non sono ancora convinto della sua stabilita' operativa, ma come appunto ho gia detto, lo stesso hard disk funziona perfettamente sul notebook con presa firewire di serie.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Io il maxtor one touch 250Gb lo collego anche al desktop controller texas instruments IEEE 1394 compatibile OHCI su ic7 max3. Nessun problema
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Rispondo a poe che dice: "metti il disko come master..."
Era già settato come master!!! :-( |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Tuttavia, molte periferiche sono semplicemente troppo lente per sfruttare al meglio la FireWire: ricordo un confronto fra masterizzatori in cui i tempi ottenuti con i due standard di comunicazione erano pressoche' uguali. Percio', per un hard disk o una videocamera, penso sia meglio FireWire; per altre periferiche, dovrebbe essere indifferente. (Alle altre domande non so rispondere.)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Per collegarlo al notebook hai usato un cavo 6pin-4pin? Quanto lo hai pagato (sia l'hard disk che il cavo)? E' stabile il sistema operativo con il disco collegato tramite firewire? E se collegato alla USB2? Si possono installare applicazioni (giochi compresi) sul disco esterno ed eseguirle da lì? Grazie Xwang |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
up
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:09.