Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2004, 10:25   #1
!manumarti
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
HDD ESTERNO FIREWIRE

Ciao a tutti, ho un problema con l'hdd esterno.
Ho un portatile Toshiba con uscita firewire che con la telecamera digitale funziona perfettamente.
Ho comprato un HDD esterno da 120 gb con un combo external drive FireWire 1394 + USB 2.0.
Il mio sistema operativo è WIN XP PRO.
Quando collego il box via usb tutto funziona, ma se lo collego via FireWire il sistema non rileva assoutamente nulla.
XP dovrebbe fare tutto da solo, anche il manuale in dotazione del box dice che il sistema rileva automaticamente la periferica e installa i driver dai files di sistema 'automaticamente'.

Bene tutto questo non succede.

Il cavo (6pin - 4pin) è nuovo, oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
A me non viene in mente nessuna operazione da fare.
Sapete suggerirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.
!manumarti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 10:59   #2
Kris73
Member

L'Avatar di Kris73

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Roma
Re: HDD ESTERNO FIREWIRE

Quote:
Originariamente inviato da !manumarti
Ciao a tutti, ho un problema con l'hdd esterno.
Ho un portatile Toshiba con uscita firewire che con la telecamera digitale funziona perfettamente.
Ho comprato un HDD esterno da 120 gb con un combo external drive FireWire 1394 + USB 2.0.
Il mio sistema operativo è WIN XP PRO.
Quando collego il box via usb tutto funziona, ma se lo collego via FireWire il sistema non rileva assoutamente nulla.
XP dovrebbe fare tutto da solo, anche il manuale in dotazione del box dice che il sistema rileva automaticamente la periferica e installa i driver dai files di sistema 'automaticamente'.

Bene tutto questo non succede.

Il cavo (6pin - 4pin) è nuovo, oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
A me non viene in mente nessuna operazione da fare.
Sapete suggerirmi qualcosa?
Grazie in anticipo.
Se ti conforta, ho un problema simile:
WinXP: con USB perfetto, quando attacco il cavetto Firewire lì per lì lo riconosce, ma poi si impantana tutto; il sistema si rallenta fino a diventare praticamente immobile... e poi schermata blu ed un bel reset automatico!!!

Evviva windows xp (detto anche x-minchia)!!!

Running on Asus M6706NWH
now I'm going to ...

THINK DIFFERENT ... just with my new 20gb iPod
Kris73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 13:20   #3
kaibutsukun
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Il costo dei vostri hd portatili firewire?
kaibutsukun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 21:26   #4
Kris73
Member

L'Avatar di Kris73

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kaibutsukun
Il costo dei vostri hd portatili firewire?
Il mio è un HD Hitachi 40gb 5400 da 2.5" messo in un box esterno!

Running on Asus M6706NWH
now I'm going to ...

THINK DIFFERENT ... just with my new 20gb iPod
Kris73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 23:27   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Il connettore USB trasporta sia i dati sia l'alimentazione.
Il connettore FireWire 4 pin, invece, trasporta solo i dati.
E i portatili hanno quasi tutti la presa a 4 pin (una notevole eccezione: Apple ).
Quindi, se colleghi l'hard disk tramite il cavo FireWire 6pin-4pin, devi usare anche un alimentatore per l'unità disco. Controlla il manuale per sapere voltaggio e amperaggio.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2004, 23:31   #6
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Ops... ho letto più giù...

Quote:
oltretutto ho anche provato a collegare il box con un pc desktop quindi con un cavo '6pin - 6pin' ma non funziona nemmeno li.
Allora potrebbe essere, semplicemente, la connessione FireWire dell'hard disk a essere difettosa.
Altro non mi viene in mente.
Old 23-07-2004, 01:05   #7
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
nel caso abbiate realizzato da voi l'abbinamento hd più box esterno, forse andrebbero configurati anche i jumper del hard disk.
In teoria gli hard disk sono venduti per funzionare come master e se vengono usati come slave o cable allora forse vanno riconfigurati.
Old 23-07-2004, 02:32   #8
buch
Senior Member

L'Avatar di buch

Città: Napoli
Credo sia un problema del box esterno, io ho un maxtor onetouch 250Gb usb + firewire collegato con quest'ultima e va da paura trasferisce i file piu' velocemente che l' Hd 5400 interno.
buch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2004, 11:00   #9
!manumarti
Junior Member

Rispondo a tutti:
il box esterno è dotato di un proprio alimentatore, ovviamente.
L'hard disk è settato come slave, infatti se connetto il box al pc tramite l'uscita usb funziona perfettamente.

Ciao, grazie per le risposte, ma sono ancora in alto mare! :-(
Old 23-07-2004, 11:24   #10
poe
Senior Member

L'Avatar di poe

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Rispondo a tutti:
il box esterno è dotato di un proprio alimentatore, ovviamente.
L'hard disk è settato come slave, infatti se connetto il box al pc tramite l'uscita usb funziona perfettamente.

Ciao, grazie per le risposte, ma sono ancora in alto mare! :-(

metti il disko come master...
Old 24-07-2004, 14:51   #11
The SIMPSON
Member

L'Avatar di The SIMPSON

Città: Springfield
Ti confermo che anche io ho lo stesso problema.

Hd Maxtor One Touch 160 Gb, collegato tramite Firewire con cavo 6-6 pin sul desktop con Win XP Pro, non viene rilevato dal sistema.
L'unico modo per farglielo vedere e' staccare e riattaccare il cavo firewire +volte.

Lo stesso disco collegato con cavo firewire 6-4 in sul portatile con Win Xp Home invece funziona perfettamente.

A questo punto presumo sia un bug di Win Xp Pro.

The SIMPSON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2004, 21:19   #12
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da The SIMPSON

A questo punto presumo sia un bug di Win Xp Pro.
Ciao,

no, non dipende da win xp pro. Ho un box esterno combo Constar Aluminium con HD maxtor 120 GB 7200 RPM e funziona perfettamente sia in usb sia in firewire con tutti i miei notebook (XP pro SP1) L'HDD è settato master ed è partizionato in 2 parti ntfs. E' sempre stato riconosciuto al primo colpo e non ho dovuto inserire driver o fare operazioni particolari

Se mi è permessa un'ipotesi, direi che potrebbe dipendere dall'elettronica incorporata nel box USB/firewire

Ultima modifica di wgator : 24-07-2004 alle 21:21.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 01:57   #13
nait
Member

Iscritto dal: Jan 2004
scusate ma e' meglio l'attacco firewire o usb
(dell inspiron 8600)
ed eventualmente lo scatolotto esterno di quale marca e modello?

sapete inolte dove trovare a milano l'hd da 60 gb 7200rpm?

grazie
nait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2004, 10:54   #14
The SIMPSON
Member

L'Avatar di The SIMPSON

Città: Springfield
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

no, non dipende da win xp pro. Ho un box esterno combo Constar Aluminium con HD maxtor 120 GB 7200 RPM e funziona perfettamente sia in usb sia in firewire con tutti i miei notebook (XP pro SP1) L'HDD è settato master ed è partizionato in 2 parti ntfs. E' sempre stato riconosciuto al primo colpo e non ho dovuto inserire driver o fare operazioni particolari

Se mi è permessa un'ipotesi, direi che potrebbe dipendere dall'elettronica incorporata nel box USB/firewire
Probabilmente il problema, per quanto mi riguarda, potrebbere risiedere nell'elettronica della scheda add on pci - combo 3 Firewire e 4 USB2 (Chipset VIA?), che mi ha dato un po' di problemi nell'istallazione e nel riconiscimento della scheda.

Tuttora non sono ancora convinto della sua stabilita' operativa, ma come appunto ho gia detto, lo stesso hard disk funziona perfettamente sul notebook con presa firewire di serie.

The SIMPSON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 00:51   #15
buch
Senior Member

L'Avatar di buch

Città: Napoli
Io il maxtor one touch 250Gb lo collego anche al desktop controller texas instruments IEEE 1394 compatibile OHCI su ic7 max3. Nessun problema
buch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2004, 13:50   #16
!manumarti
Junior Member

Rispondo a poe che dice: "metti il disko come master..."

Era già settato come master!!! :-(
Old 27-07-2004, 14:04   #17
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Quote:
Originariamente inviato da nait
scusate ma e' meglio l'attacco firewire o usb
Leggiucchiando su Internet (non mi ricordo il nome del sito!) ho scoperto che, a fronte della maggiore velocita' di punta offerta dall'USB 2.0, la FireWire offre una maggiore velocita' media e soprattutto una maggiore "stabilita'" del segnale, con minore probabilita' di errore.
Tuttavia, molte periferiche sono semplicemente troppo lente per sfruttare al meglio la FireWire: ricordo un confronto fra masterizzatori in cui i tempi ottenuti con i due standard di comunicazione erano pressoche' uguali.

Percio', per un hard disk o una videocamera, penso sia meglio FireWire; per altre periferiche, dovrebbe essere indifferente.
(Alle altre domande non so rispondere.)
Old 28-07-2004, 15:06   #18
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da buch
Credo sia un problema del box esterno, io ho un maxtor onetouch 250Gb usb + firewire collegato con quest'ultima e va da paura trasferisce i file piu' velocemente che l' Hd 5400 interno.
Sto pensando di comprare un disco come il tuo (forse solo meno capiente) e quindi avrei un po' di domande da farti.
Per collegarlo al notebook hai usato un cavo 6pin-4pin?
Quanto lo hai pagato (sia l'hard disk che il cavo)?
E' stabile il sistema operativo con il disco collegato tramite firewire?
E se collegato alla USB2?
Si possono installare applicazioni (giochi compresi) sul disco esterno ed eseguirle da lì?
Grazie
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2004, 20:36   #19
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
up
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian