Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2004, 23:23   #1
jerrygdm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Che win mettere su vecchio pc?

E' un pò di tempo che non ho pc tipo pentium 2 o simili, ma devo sistemare per un amico un vecchio pc. Non so se mettere Win98se o Win2000.
Tra le altre la cpu è un celeron 433 e ram 160mb.
Quale secondo voi migliore per questo sistema? Io pensavo a win98se con aggiornamenti vari, ho paura che win2k sia troppo pesante.

Che dite?
Old 01-08-2004, 23:29   #2
albounited
Member

L'Avatar di albounited

Iscritto dal: Nov 2002
io su un celly 700 con 128 di ram ci ho montato il 2000, office 2000 e poche utility e girava dignitosamente. Poi se cominci ad appesantire il sistema....
albounited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2004, 23:35   #3
jerrygdm
Senior Member

Si ma un celly 700....c'è differenza....
Per quello non dovrebbe appesantirsi perchè dopo aver installato office e qualche programmino minimo tipo acdsee winzip nero e un antivirus (ecco anche questo non so che mettere...) stop il pc serve per uso office e navigare punto e basta...quindi cosa dite?
Old 01-08-2004, 23:51   #4
albounited
Member

L'Avatar di albounited

con 160 mb di ram non dovresti avere problemi. Come antivirus ti sconsiglio il norton, specialmente le ultime versioni che sono pesantissime.
Old 02-08-2004, 00:00   #5
jerrygdm
Senior Member

Ok.....provo e se non mi soddisfa metterò 98se. Come antivirus mi servirebbe qualcosa che sia efficace e di facile aggiornamento (tutto sommato come norton) ed eventualmente firewall..ma qui non so se metterlo perchè comunque si collegherà abbastanza poco e configurarlo non penso avrà voglia di imparare...e quindi un firewall non configurato non serve a nulla secondo me.
In conclusione cosa mi consigli per l'av e firewall?
Old 02-08-2004, 00:06   #6
jerrygdm
Senior Member

Ah altra cosa come file system fat o ntfs? Mi sa che per le esigenze sue va bene una fat così in caso di rogne si può magarii recuperare i dati con un floppy di boot semplce e non essendoci problemi di multiutente o sicurezza particolare. Che dici?
Old 02-08-2004, 00:07   #7
albounited
Member

L'Avatar di albounited

io ho virusScan 7.1 e non mi sembra molto invadente ma non saprei se appesantirebbe troppo il tuo sistema. Ho sentito parlare bene di AVG, dicono sia leggero ma non l'ho provato personalmente. Firewall non saprei cosa consigliarti, io personalmente con la mia 56k non l'ho nemmeno installato
Old 02-08-2004, 10:38   #8
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Ti consiglio di mettere win98se oppure addirittura XP che se privato dei fronzoli grafici per esperienza personale gira molto meglio di win2000 su macchine vecchie. Sconsigliatissimo l'antivirus che ammazza quanto a prestazioni anche un pc ben più recente....tanto più che se si collega poco meglio un firewall con controllo sugli allegati di posta elettronica come outpost semplicissimo da configurare (una volta che hai dato i permessi al browser ed al programma di posta elettronica neghi tutti gli altri ed in 2 minuti è configurato)
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 11:09   #9
jerrygdm
Senior Member

Quindi niente antivirus?? Anche se si collegherà non di frequente proprio per via di email con virus possibili non è meglio mettere un qualche av? I firewall in quel campo oltre a bloccare porte di worm o simili non è che possa fare + di tanto.
Old 02-08-2004, 11:37   #10
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da albounited
con 160 mb di ram non dovresti avere problemi. Come antivirus ti sconsiglio il norton, specialmente le ultime versioni che sono pesantissime.

Come antivirus vai su F-Prot . Ho XP e consuma l'esagerazione di 480Kb di memoria!! Certo non ha fronzoli tipo scansione mail e altre cavolate, ma a me nemmeno servono,basta qualche accorgimento... Disattivi gli script e scansioni gli allegati a mano, firewall e buonanotte!

Vuoi un sistema operativo moderno ma leggero, e pure classico?

Se sei smanettone e hai tempo da perdere guarda un pò qui!

http://forum.hwupgrade.it/showthread...4&goto=newpost

Ciao!
Old 02-08-2004, 12:14   #11
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Quote:
Originariamente inviato da jerrygdm
Quindi niente antivirus?? Anche se si collegherà non di frequente proprio per via di email con virus possibili non è meglio mettere un qualche av? I firewall in quel campo oltre a bloccare porte di worm o simili non è che possa fare + di tanto.
Ma dai...una paura assurda! Cmq outpost blocca l'esecuzione di qualsiasi codice eseguibile o script a priori...magari non lo riconosce come visru ma lo blocca. Poi se è questo il problema può sempre vedere la posta da web

Cmq un'ottima soluzione sarebbe un XP alleggerito con nlite come suggerito da Yashiro a cui togliere anche le menate grafiche e qualche servizio così da coniugar eleggerezza e stabilità
Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2004, 12:44   #12
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002

Oltre ad un mostruoso risparmio di spazio su disco e di risorse!C'è gente che arriva a consumare 40-50 Mb di ram!

Cmq insisto su f-prot, antivirus meno famoso di altri ma egualmente valido, soprattutto mooolto leggero ma efficace, e disattivabile in un attimo (non come norton che per chiuderlo definitivamente devi terminarlo da task manager... )
Old 02-08-2004, 14:58   #13
jerrygdm
Senior Member

Ok. Grazie per i contributi.
Old 03-08-2004, 01:30   #14
H-ZiCO
Senior Member

L'Avatar di H-ZiCO

Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
ti lascio anche il mio consiglio..

Win 2000 PRO con sp4 (va bene anche su pII-pIII a 400 mhz con 128 mb di ram)

come antivirus un bel avast!

e firewall SyGATE personal o OUTpost....

e naturalemente disattivare i servizi che nn ti servono,alleggerirlo un pochino..

come office la versione 2000,oppure openOffice che si comporta bene sui pc un po anziani!!

ciao...

MCP+MCSE
Old 03-08-2004, 07:45   #15
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Io ho assemblato per un amico un PII 350 con 128Mb (2x64) e un'Hd maxtor da 80Gb ATA 133 (riconosciuti però solo 32GB)e scheda video Ati Rage Pro AGP 2x e ho installato Win Xp Pro.
Ho notato che la velocità dell'Hd è fondamentale, perchè prima avevo montato un Hd "vecchio" con 8GB e era pesante poi è cambiato il mondo addirittura gli si vedono bene i filmati in DivX a differenza di quando gli avevo installato Win98 non Se che non mi permetteva di installare Win media Player 9.0.
L'hd come sarà?
Old 03-08-2004, 08:11   #16
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Ok per win2000 (io avevo un p2 350Mhz)

come antivirus puoim provare AVG (www.grisoft.com), molto leggero

come firewall io uso Kerio personal firewall (www.kerio.com)

bye
Old 03-08-2004, 08:26   #17
jerrygdm
Senior Member

Per l'hd devo vedere....perchè quello che avevo disponibile ha parecchi bad cluster e anche correggendoli in modo logico ogni tanto il sistema resta fermo e ha dei problemini....quindi devo cambiare quello e metterne un'altro. A questo momento non so se mettere un 13gb western digital che ho o prendere un usato da 2.3gb...Comunque semetto il 13gb è un ata33 non di + ovviamente anche xchè la mobo non li supporta >.
Old 03-08-2004, 08:41   #18
Duca263
Senior Member

L'Avatar di Duca263

Iscritto dal: Jul 2004
Città: dove ti porta il vento!
Cmq come ho detto la mobo non legge > di 32GB però se aggiorni il bios e usi le utility della maxtor vai alla grande.
Io non l'ho fatto per pigrizzia e per paura (operazione sempre delicata).
Old 03-08-2004, 09:06   #19
salvatoremon
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Piccolo contributo provato.

Ho un vecchio PII 400 con 128 mb di Ram. avevo installato win 98 ma avevo problemi con alcuni giochi (datati e concepiti per win98!) ho installato xp e pare funzionare meglio. Non ho internet e premetto che ho una scheda video vecchissima una ATI aiW 8mb (rage pro) che sospetto non essere pienamente compatibile con le applicazioni grafiche piu' moderne...
SAluti.
salvatoremon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2004, 09:25   #20
jerrygdm
Senior Member

Ma con winxp che ottimizzazioni avete fatto? oltre a sfoltire alla grande i servizi, poi sotto prestazioni grafiche togliere tutto?
Avete fatto qualcos'altro? Non ho voglia di usare programmi tipo nlite o robe simili...Salvatorem come ti va a te xp?

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian