Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-07-2004, 04:18   #1
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Miglior Dissy ATi 9800... Quale secondo voi???

Ciao a tutti!
Devo acquistare un buon dissy per la mia ATi 9800Pro, e vista la mia indecisione, vorrei sapere quello che pensa la comunità dei più smanettoni d'Italia.
Fatemi sapere quale è secondo voi il miglior Dissy, ovviamente ad aria, per ATi 9800Pro, senza limitarvi alle solo prestazioni climatiche (°C), ma anche valutando il rumore, cosa assai importante.

Io intanto dico la mia, visto che ultimamente ho montato 2 dei seguenti dissy su 2 pc totalmente diversi (di cui uno è AMD), verificando risultati impressionanti, sia in campo °C che per quanto riguarda il rumore:

Zalman ZM80D-HP

Fatevi sotto.
Ciaoo!!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 06:49   #2
AndreaFx
Senior Member

L'Avatar di AndreaFx

Iscritto dal: Nov 1999
Spostato in schede video
AndreaFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 08:44   #3
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Imho Artic .... !!!

Old 16-07-2004, 10:52   #4
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Che è questo Artic???
Magari datemi un link.
Old 16-07-2004, 10:58   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Che è questo Artic???
Magari datemi un link.

eccolo , grosso , ma silensiosissimo . pare tiri giù di una 20ina di gradi la temp di esercizio del core delle 9800, almeno a quanto di ufficiale dichiarato , credo che nella realtà siano almeno 15° in meno.sta di fatto che il mio è fisso bollente , quindi fa il suo sporco lavoro per bene , toglie calore dal core e lo butta fuori .....

[ EDIT ]
15 o 20 gradi che siano intendo rispetto al dissipatore originale.....personalmente ne vado pazzo perchè è un'intero blocco di corpo dissipante.....nn è fatto a ..."pezzi" come lo zalman..
[ \ EDIT ]
overclock guadagnato una 20ina di mhz ....molti sul forum l'hanno adottato questa sistema di raffreddamento.....

fra lo zalman e questo ....beh nn c'è un vincitore (anche se pare dalle recensioni l'artic abbassa un paio di gradi in più...) sicuramente però è uno scontro fra titani...

dall'alto:

di sbieco:

e..alla rovescia:

Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 11:02.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 11:06   #6
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Mmmm... interessante.
Mi faccio un giro per la rete e valuto un po'.
Cmq sia si rimane rigorosamente tra questo e tra lo Zalman che ho postato io, no?
Non mi pare ve ne siano altri migliori, no?
Old 16-07-2004, 11:15   #7
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da PIRATA!
Mmmm... interessante.
Mi faccio un giro per la rete e valuto un po'.
Cmq sia si rimane rigorosamente tra questo e tra lo Zalman che ho postato io, no?
Non mi pare ve ne siano altri migliori, no?

la lotta è fra questi due .....almeno in silensiozità.

altrimenti c'è anche il northpole ...che da tantissimo in overclock ma è parecchio rumoroso...

ovviamente adattabilissimo anche per le schede video....

però....devo corregere una dichiarazione del post precedente , lo zalman che fa qualche grado in più è il modello precedente a quello che hai postato te ...!!

per adesso nn ho visto recensioni dell'ultimo zalman , cmq nn si scappa ....sono questi due(o se sopporti il rumore tre....!) che se la battono...in assoluto.
Old 16-07-2004, 12:18   #8
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Sul sito della Zalman, nella pagina di questo cooler, c'è un link ad un sito che lo mette a confronto proprio con il VGA Silencer, e devo dire che lo Zalman è migliore.

Riguardo al NorthPole, non l'ho considerato perchè non è nato proprio dedicato alle schede video, ed inoltre fa un po' di rumore, senza considerare che occupa 3 slot PCI.
Cmq penso in fondo che sia quest'ultimo il migliore, ma a ventola al max.

Rimanendo uno scalino più in basso ci sono sempre lo Zalman e il VGA Silencer.
Stando a quello che sta venendo fuori, sembra proprio lo Zalman ad essere il migliore nel complesso, no???
Old 16-07-2004, 12:31   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

secondo me è tutto da vedere....

senza offesa , ma che ti aspettavi che dal sito zalman mettessero un link dove un prodotto Zalman appunto le prende dal diretto concorrente???

io aspetto altre recensioni per guidicare meglio!

sicuramente il modello prima prendeva un paio di gradi.....questo quiè da verificare.....

cmq è ancora da vedere se questo Zalman si trova di già negli shop....il che nn è affatto detto.
Old 16-07-2004, 12:34   #10
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Beh... ci avevo pensato anche io... ma cmq non credo che quel sito sia di parte.
Old 16-07-2004, 15:05   #11
scoppy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Napoli
hit parade prestazioni:

1) Zalman ZM80D-HP (danno pure i dissy perle ram) + ventola zalman

2) artic cooler vga silencer ver 3 (se hai una sk normale ti conviene la ver1 che ha prestazioni uguali alla 3 ma ha pure il supporto di allumino di mantenimento del dissy)
(se hai una aiw ti serve per forza il 3 okkio che il dissy finisce sul tuner.....)

3) Zalman ZM80C-HP + ventola zalman

il nuovo zalman vince per le duel heat pipe

hit parade costi:

1) Zalman ZM80D-HP + ventola circa 60 euro

2) Zalman ZM80C-HP + ventola circa 50 euro

3) artic vga silencer ver3 circa 25 euro....

hit parade definitiva

1) artic!!
2) zalman ZM80D-HP + ventola
3) Zalman ZM80C-HP + ventola

morale:
hai i soldi? zalman ZM80D-HP + ventola
buon compromesso? artic!!

ps giusto per esere pignoli la pasta da usare deve essere la artic 5 buttate quelle che esvono in omaggio
ps per gli zalman serve molta pasta... per l'artic una goccia

pss le hit parade sono formulate con le condizioni a contorno:
1) gpu in full load
2) paste termiche artic 5
3) ventole il high RPM

pss
meglio il liquido!

pss come cacchi si fissa il nord pole???? (ma okkio è proggettato per bassi wattaggi ( nbridge non consuma quanto una gpu...)
Old 16-07-2004, 15:31   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da scoppy
hit parade prestazioni:

1) Zalman ZM80D-HP (danno pure i dissy perle ram) + ventola zalman

2) artic cooler vga silencer ver 3 (se hai una sk normale ti conviene la ver1 che ha prestazioni uguali alla 3 ma ha pure il supporto di allumino di mantenimento del dissy)
(se hai una aiw ti serve per forza il 3 okkio che il dissy finisce sul tuner.....)

3) Zalman ZM80C-HP + ventola zalman

il nuovo zalman vince per le duel heat pipe

hit parade costi:

1) Zalman ZM80D-HP + ventola circa 60 euro

2) Zalman ZM80C-HP + ventola circa 50 euro

3) artic vga silencer ver3 circa 25 euro....

hit parade definitiva

1) artic!!
2) zalman ZM80D-HP + ventola
3) Zalman ZM80C-HP + ventola

morale:
hai i soldi? zalman ZM80D-HP + ventola
buon compromesso? artic!!

ps giusto per esere pignoli la pasta da usare deve essere la artic 5 buttate quelle che esvono in omaggio
ps per gli zalman serve molta pasta... per l'artic una goccia

pss le hit parade sono formulate con le condizioni a contorno:
1) gpu in full load
2) paste termiche artic 5
3) ventole il high RPM

pss
meglio il liquido!

pss come cacchi si fissa il nord pole???? (ma okkio è proggettato per bassi wattaggi ( nbridge non consuma quanto una gpu...)

sostanzialmente d'accordo con te.
MA.....ci sono un paio di errori , per una AIW basta la rev 2.....che differisce dalla 1 per una lappata sulla parte a contatto con il core e per essere leggermente più alta....

la rev 3....differisce dalla 2 per la sola caratteristica di avere lo sbocco dell'aria staccato dalla mascherina.....poi per il resto è identico . successivamente presumo anche che arriverà la rev XT....

e ....a buon intenditore poche parole...qualche immagine credo basti!!

tutto da qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=1

pare che anche questo tenga a 20gradi in meno rispetto al dissi di serie delle X800pro......dirette esperienze di Yagami e Phoenix.

Ultima modifica di seccio : 16-07-2004 alle 15:35.
seccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2004, 15:34   #13
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

quando torno a casa posto immagini di una 9800pro con northpole , il montaggio è semplicissimo.....

è fatto per dissipare un north ok.....ma raffredda alla grande con se nn ricordo male 3000rpm anche l'R350-360.
Old 16-07-2004, 16:14   #14
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Che soluzione avete adottato per le ram,invece?
Old 16-07-2004, 17:03   #15
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

la mia la vedi nella foto.

dissipatori di vecchie matrox bruciate . tagliati limati lappati e ridipinti....18cmx18cm per 12-13cm di altezza.
Old 16-07-2004, 17:31   #16
scoppy
Member

1) Thermaltake DDR Copper HEAT SPREADER

sono due barre di rame alettate da tagliare a metà (in lunghezza)
per ottenere 4 barre di rame alettate per coprire due chip di ram pga (le barre hanno adesivo termo conduttore preinstallato okkio quando le tagli)
ottieni cosi un sistema di raffreddamento tipo quelli originali ma in rame e con una buona superfice grande di scambio (la rottura è tagliarli...

costo 12 euro più lavorazione...

2) Zalman ZM-RHS1
sono i dissipatori per ram che escono con il super ZM80D-HP
alluminio, 4 più grandi per il lato della gpu (artia calda espulsa dalla gpu può dare problemi) e 4 più piccoli per l'altra faccia
hanno nastro biadesivo termoconduttore preinstallato

costo 12 euro

3) kit Mosfet ChipSink (6 pezzi) + PLL Sink (2 pezzi)
alluminio con nastro biadessivo preistallato
due sono un pò più grandi (e io odio le cose asimemtriche...)
(mai provati)

costo 11 euro

4(fuoriclassifica)) kit che monta la hercules in rame , introvabile ma sembra molto efficiente

artic silence vga cooler xt:
da quanto ci ho capito questo ha in più:
placca di alluminio posteriore per dissipare ram
?dissipatori piatti per ram della faccia della gpu?
?ventola maggiorata/più veloce?
meglio se fossero passati al rame o con un anima di rame sulla gpu (soluzione al-cu alla zalman)
Old 16-07-2004, 17:37   #17
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

la ventola della HIS X800 è leggermente più grossa , ma assolutamente silenziosa. ed è per questo motivo che nn hanno fatto il dissi in rame.

il rame rende in maniera ottimale con un flusso abbastanza consistente di aria....
se nn ha questo flusso il risultato è quasi peggiore dell'alluminio. e visto i costi di lavorazione e di materiale del rame....beh il gioco nn vale la candela...
Old 16-07-2004, 17:58   #18
scoppy
Member

Quote:
Originariamente inviato da seccio
la ventola della HIS X800 è leggermente più grossa , ma assolutamente silenziosa. ed è per questo motivo che nn hanno fatto il dissi in rame.

il rame rende in maniera ottimale con un flusso abbastanza consistente di aria....
se nn ha questo flusso il risultato è quasi peggiore dell'alluminio. e visto i costi di lavorazione e di materiale del rame....beh il gioco nn vale la candela...
non so non mi trovo ...
lo stesso dissipatore costruito in rame (a parità di flusso) è necessariamente più efficiente di quello in alluminio a causa del c/w del materiale

quello che li ferma è l'impossibilità di trattare il rame con i loro impianti
Old 16-07-2004, 18:05   #19
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da scoppy
non so non mi trovo ...
lo stesso dissipatore costruito in rame (a parità di flusso) è necessariamente più efficiente di quello in alluminio a causa del c/w del materiale

quello che li ferma è l'impossibilità di trattare il rame con i loro impianti

nn ho detto che va sempre peggio ....ho detto che nn sempre va meglio(quantomeno con così pochi giri ..uguale) perchè ha bisogno di una ottima e abbondante circolazione d'aria..
Old 16-07-2004, 18:09   #20
scoppy
Member

imho la fisica tecnica è una sceinza esatta un dissipatore in rame è sempre più efficiente di uno in alluminio nelle stesse condizioni a contorno

pe c'è capì

Tgpu - Tcase = Rdissy * Wgpu

Tcase è fissa

Wgpu è fissa

Rdissy rame < Rdissy alluminio

modificato tgpu è > tcase

Ultima modifica di scoppy : 16-07-2004 alle 18:20.
scoppy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Amazon e la fissa per i saldi estivi: 25...
GoPro HERO12 con accessori a prezzo bomb...
Fine del supporto anche per Windows 11 2...
Maxi sconti su lavatrici, lavasciuga, la...
Droni AI per l'Ucraina: gli USA investon...
La modalità Copilot di Edge vuole...
Avvistato iPhone 17 Pro con design tutto...
Da detenuto a sviluppatore: la storia di...
Apple Watch quasi regalati su Amazon: il...
Volete un TV LG OLED da 55" a soli ...
Il robot che corre più veloce di ...
NVIDIA potrebbe rilasciare le RTX 5000 S...
Geoingegneria solare: bloccato in Califo...
Rischio sicurezza per i sex toys conness...
Avatar: Fuoco e Cenere ha una data di us...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian