|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
installare kernel precompilato debian
Situazione: installato knoppix su hd, kernel 2.6.6
Passato a sid senza problemi. Ora però volevo mettere un nuovo kernel precompilato, visto che esistono quelli specifici per k7 e visto che con l'attuale non riesco a far andare modconf (mi dice che non esiste modprobe.conf). Ho installato con apt-get kernel-image e kernel headers 2.6.7 che mi interessavano solo che ovviamente non è riuscito a trovare i file di configurazione precedenti (knoppix non li ha creati Ho messo una nuova voce su lilo, al boot parte e da succesful al bios check. Poi però schermo nero inchiodato. E' perchè non è configurato il kernel (ma non doveva essere precompilato?) o perchè ho sbagliato qualcosa? helpatemi please
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
consigli?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
se hai la conf del 2.6.6 in /boot basta copiarla in /usr/src con il nome di config poi dal make menuconfig gliela fai caricare da Load an Alternate Configuration File e poi dai make make modules_install make install poi basta sistemare lilo per caricare il vmlinuz-2.6.7 che trovi in /boot sei a posto senza kernel-image finziona anche modconf
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
al massimo prova a passare al kernel il parametro noapic
avevo il tuo stesso problema e facendo cosi ho risolto
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a compilare a mano come dice ANDY CAPS ma mi ritrovo con un mucchio di errori... non sono ancora così bravo da saperlo fare a manina.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: /dev/zero
|
aggiungi a lilo.conf una riga che faccia circa cosi append="noapic"
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso uso grub al posto di lilo ma il problema rimane. A questo punto mi dite come fare per installare in modo pulito un kernel precompilato? La ricerca del forum non mi da risposte..
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Per installare l'ultima versione precompilata del kernel 2.4.19 seguite la seguente procedura:
aprite col vostro editor preferito il file /etc/lilo.conf, cercate la sezione con label=Linux e aggiungete in coda ad essa la riga: initrd=/initrd.img lanciate: # apt-get install kernel-image-2.4.19-386 Potete sostituire alla dicitura 386 finale la sigla del vostro processore, ad es. 686, 686-smp, k6, k7... Rispondete nel modo seguente alle domande che vi verranno poste: Do you want to stop now? n Do you want me to create a link from /boot/initrd.img-2.4.19-k6 to initrd.img? Y Install a boot block using the existing /etc/lilo.conf? Yes Eseguite un reboot. questa era la guida sui cd di woody di qualche tempo fa
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Niente, solita solfa.... ecco il messaggio di errore che mi compare se rebooto col nuovo kernel
VFS: Unable to mount root fs on unknow-block(0,0) Non ne capisco molto.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
riprova a compilare il kernel normalmente se mi dici che harware hai ( chipset mobo processore ,,,, ) ti posso allegare una configurazione funzionante da fargli caricare che con qualche modifica dovrebbe andare se compili un kernel normale poi sei a posto sempre anche per i nuovi che riprendono la configurazione esistente
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Mobo ga-7va chipset: via KT400
athlonxp thoro scheda video nvidia geforce2 mx hd eide partizioni: ext3 reiserfs dvd Lg masterizzatore cd LG 12x audio integrato realtec alc650 rete: realtek rt8139 Grazie 1000!!!! Lo so che se viene compilato una volta poi i successivi kernel si basano sul primo, speravo che knoppix lo avesse fatto, ed invece..
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai il mio stesso hardware piu o meno a parte l'audio non devi toccare nulla
metti │< > Avance Logic ALS4000 se ha questo scompatta il conf e faglielo prendere dal solito load alternative config prima di mettere il kernel per sicurezza installa qualcosina nell'eventualita apt-get install gcc make binutils module-init-tools module-assistant libncurses5-dev cpp g++ kernel-package
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
image=/boot/vmlinuz-2.6.7
label=linux-2.6.7 read-only metti una sezione a lilo.conf cosi fatta se dai make make modules_install make install ti dovrebbe dare added linux-2.6.7 se tutto è corretto dai un lilo per assicurartene dopo
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Mi metto al lavoro, grazie.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
OOOOOOOHHHHHH!!!!!!
Finalmente funziona!! Grazie mille per l'aiuto, ora che il kernel pulito va riesco ad arrangiarmi per tutti gli altri piccoli problemini
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.

helpatemi please