|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
|
Aiuto per esame
Ciao a tutti
Ho fatto un programmino per l' esame di informatica in c. E' una rubrica, ma quando vado a compilare ed eseguire il programma tutto ok. Il problema è che ad esempio se inserisco la persona mario rossi viene inserita come marioààààààà rosssiàààààààà Perchè? Aiuto vi prego tra poco ho l' esame. Ecco la funzione per inserire il nome typedef struct {char nome[32]; char cognome[32];char telefono[32];} contatto; void ins_contatto() { contatto v[1]; FILE *fp; fp=fopen("rubrica.bin", "a+"); memset(v,0,sizeof(v)); system("cls"); printf("************************************************************\n"); printf("\nHai scelto di inserire un contatto in rubrica"); fseek(fp,0,SEEK_END); printf("\n\nOra inserici il nome della persona da inserire nella rubrica\n"); printf("\n Nome ----> "); scanf("%s", v[0].nome); printf("\n\nbene, ora inserisci il cognome e premi invio\n"); printf("\n cognome ---> "); scanf("%s", v[0].cognome); printf("\n\ndigita ora il numero di telefono\n"); printf("\n telefono ---> "); scanf("%s", v[0].telefono); fwrite(v, sizeof(contatto), 1, fp); system("cls"); printf("\ncontatto inserito correttemente\n\n\n"); fclose(fp); //return; } e quella per leggere void leggi_tutti() { contatto v[1]; FILE *fp; fp=fopen("rubrica.bin", "r"); system("cls"); while((fread(v, sizeof(contatto), 1, fp)!= 0)) { printf("\n%s ", v[0].nome); printf("%s ", v[0].cognome); printf("%s \n", v[0].telefono); } //return; }
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Non ho capito perché contatto lo hai dichiarato come vettore di un solo elemento. Se hai un solo elemento, basta una variabile...
Inoltre io non inserirei i campi uno alla volta nel file, ma come struttura; se no la struttura a che ti serve? Basterebbe leggere 3 stringhe alla volta... E poi chiudi il file nella funzione di stampa...
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
|
I buffer per memorizzare i campi della struct sono di 32 byte pertanto, a meno che tu non aggiunga esplicitamente un carattere di terminazione ('\0') la printf ti stampa tutti i 32 byte dei quali soltanto una parte sara' significativa. O opti per l'allocazione dinamica dei campi in modo da poter ottimizzare l'utilizzo della memoria e per poter usare nomi e cognomi lunghi a piacere oppure inserisci tu il carattere di terminazione quando fai le scanf.
P.S.: penso che sia questo il problema.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Mi dici come fare con il carattere di terminazione che non ricordo + ?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up. Allora mi dite come mettere il carattere di terminazione /o?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Amsterdam
|
Da man scanf -> sezione %s.
Quote:
![]() Io intanto correggerei la dichiarazione di contatto. Prova ad evitare di creare un array di grandezza 1; dichiaralo invece come contatto variabile; Un'altra cosa non mi e' chiara.... memset(v,0,sizeof(v));. Inutile mi sembra, non capisco veramente la sua funzione in questo contesto.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.