|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Problemi con il network / samba
Salve,
sto configurando una SuSE 9.1 in una rete locale mista linux/win... ma mi succede una cosa che non riesco assolutamente a comprendere... All'avvio sto in rete tranquillamente, anche via samba... dopo cinque/dieci minuti di colpo mi trovo completamente fuori dalla rete! Non pinga, non fa niente! Premesso che: 1) sto in rete via cavo, con eth0, ed il cavo funziona. (ho invertito i cavi con la mia macchina che monta la SuSE 9.0 e non mi da nessun problema). 2) la scheda di rete eth0 è la scheda integrata sulla mobo Asus P4S800 (supportata al 100% sia da Linux in generale che dalla SuSE in particolare). 3) La scheda è stata riconosciuta in automatico all'installazione, come una Asustek SiS900. Il modulo è il sis900 ed è configurata come IP statico dentro la rete e gateway predefinito. Le stesse identiche impostazioni della SuSE 9.0 che funziona perfettamente. Non so più dove sbattere la testa, mi date qualche suggerimento per favore??? Grazie!!!
one love Ultima modifica di RRunner3 : 06-07-2004 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
trovi qualche messaggio in /var/log/messages dopo che la rete "muore" ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
E' sicuramente un problema di Samba...
Ho lasciato una finestra in ping fisso, tutto bene. Poi ho lanciato una connessione Samba, ho messo a copiare una cartella abbastanza grande da un'altro computer sotto rete Samba (proprio il SuSE 9.0) Sopo un minuto di copia (che stava riuscendo bene), la connessione è morta completamente... si è bloccato anche il ping e si è bloccata la copia... in /var/log/messages ho server kernel: NETDEV WATCHDOG: eth0: trasmit timed out server kernel: eth0: Trasmit timeout, status 00000000 00000260 Tutto qui... ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
su /var/log/samba/log.nmbd (non so bene cosa sia) vedo:
[2004/07/06 11:50:14, 0] nmbd/nmbd.c:terminate(54) Got SIGTERM: going down... [2004/07/06 11:51:18, 0] nmbd/nmbd.c:main(664) Netbios nameserver version 3.0.2a-SUSE started su /var/log/samba/log.smbd, invece, ho solo: [2004/07/06 11:51:29, 0] smbd/server.c:main(748) smbd version 3.0.2a-SUSE started ...ma non ho nulla che mi dica perchè la connessione è stata chiusa! ![]() P.S. La stessa cosa avviene quando accedo da un altro PC alla condivisione samba del mio... Se dal PC con SuSE 9.0 da cui devo copiare copio da locale alla condivisione samba, all'inizio va bene poi si blocca, abbassa la velocità, la fa diventare "in stallo" e mi dice "impossibile copiare" il file che sta copiando (qualunque esso sia, e qualunque altro da quel momento in poi). Stessa cosa se vado su un client win, provando a copiare da una condivisione samba del pc son la 9.0 al samba del pc con la 9.1... dopo un pò "condivisione di rete non più disponibile" o qualcosa del genere... ![]()
one love Ultima modifica di RRunner3 : 06-07-2004 alle 12:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ho controllato tutti i file dentro etc/samba
lmhosts smbfstab smbpasswd smbusers sono identici tra la mia macchina con la SuSE 9.1 che mi da problemi e la macchina con la SuSE 9.0 che non mi da problemi. Il smb.conf della macchina che mi da problemi è il seguente (dovrebbe essere pressochè identico a quello della macchina con la 9.0): # smb.conf is the main Samba configuration file. You find a full commented # version at /usr/share/doc/packages/samba/examples/smb.conf.SuSE # Date: 2004-04-06 [global] workgroup = Ragnatela os level = 2 # interfaces = 127.0.0.1 eth0 # bind interfaces only = true printing = cups printcap name = cups printer admin = @ntadmin, root, administrator map to guest = Bad User security = user encrypt passwords = yes server string = Server add machine script = domain master = false domain logons = no local master = no preferred master = auto ldap suffix = dc=example,dc=com passdb backend = smbpasswd time server = Yes unix extensions = Yes wins support = No socket options = SO_KEEPALIVE IPTOS_LOWDELAY TCP_NODELAY [homes] comment = Home Directories valid users = %S browseable = no read only = No guest ok = no printable = no [printers] comment = All Printers path = /var/tmp printable = yes create mask = 0600 browseable = no guest ok = no [print$] comment = Printer Drivers path = /var/lib/samba/drivers write list = @ntadmin root force group = ntadmin create mask = 0664 directory mask = 0775 browseable = yes guest ok = no printable = no [rete] path = /home/server/Rete comment = /home/server/Rete writeable = yes create mask = 0640 force user = server public = yes guest ok = yes wide links = no browseable = yes printable = no Grazie!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non penso che samba c'entri nulla, al limite prova a tirare giu' il servizio e vedi se hai ancora il problema.
nel log di nmb che hai postato si lamenta solo che la rete e' andata giu', sembra un problema del driver o della scheda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Eppure io penso sia un problema di Samba... mi spiego.
Sto in ping sulla rete locale sul gateway da svariato tempo. icmp_seq>10000 senza nessun problema. Sul PC navigo tranquillamente, e per navigare devo passare tramite rete locale (ho la connessione condivisa con etho dal PC con SuSE 9.0 che mi fa da Gateway) Se, ad esempio, su un altro PC Windows client della stessa rete provo ad accedere alla condivisione samba del PC con SuSE 9.1, e provo a copiarci qualcosa dentro... dopo pochissimi secondi mi si blocca la rete, mi si blocca il ping, non navigo più ecc.ecc. ![]() Che intendi con "tirare giù il servizio"? La rete, samba... cosa? Grazie comunque! P.S. la condivisione samba del PC con la SuSE 9.1 sta su una partizione software RAID 1... ma credo che questo non c'entri molto visto che in locale non mi sta dando nessun problema... Questa cosa è pazzesca, per me. ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
intendevo samba, se tiri giu' samba e usi il pc per un tempo ragionevole senza problemi allora mi convinco che e' quello. anche se dal tuo ultimo post sembra che i problemi tu li abbia proprio quando usi samba. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Esatto... potrebbe essere un problema di iptables, per caso?
con nmap mi da questo: Starting nmap 3.30 ( http://www.insecure.org/nmap/ ) at 2004-07-06 17:58 CEST Interesting ports on 192.168.0.101: (The 1183 ports scanned but not shown below are in state: filtered) Port State Service (RPC) Owner 22/tcp open ssh 23/tcp closed telnet 25/tcp closed smtp 80/tcp closed http 110/tcp closed pop-3 113/tcp closed auth 137/tcp closed netbios-ns 138/tcp closed netbios-dgm 139/tcp open netbios-ssn 143/tcp closed imap2 443/tcp closed https 873/tcp closed rsync 993/tcp closed imaps 995/tcp closed pop3s Nmap run completed -- 1 IP address (1 host up) scanned in 57.392 seconds Io dall'interfaccia del firewall ho provato ad aprire le porte 137 138 e 139 il fatto che veda le porte 137 e 138 chiuse vuol dire qualcosa? Grazie ancora.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.