Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2004, 17:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12684.html

Verbatim commercializzerà a breve gli attesi supporti DVD+R Double Layer; pubblichiamo alcune considerazioni sul prezzo di vendita e sulle inevitabili influenze della tassa SIAE

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:19   #2
spetro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
Non vedo l'ora di provarne qualcuno (pochi eh! a 20€) col mio nuovo LG 4120B. Spero solo che il DVD prodotto sia leggibile sui lettori da TV, anche se temo il peggio.
spetro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:24   #3
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
"Compenso per il diritto alla Copia Privata (SIAE)"

Per chi non sappia cosa sia, si tratta di un'iniquo balzello medievale che TUTTI i consumatori devono pagare per tutelare [tutelare?] la Siae da coloro che masterizzano il gioco dell'amico oppure scaricano l'album del cantante incapace del momento.

Per costoro, tutti devono pagare il balzello. Sarebbe come dire che si pone una tassa sulla carta bianca perchè c'è gente che la usa per fotocopiare libri.

Premesso che la creazione di una copia privata è un DIRITTO SANCITO PER LEGGE [quindi il nome del balzello “Compenso per il diritto alla Copia Privata” non ha alcun senso ma è una provocazione bella e buona], da quando è in vigore:

1) io mi sento LEGITTIMATO a scaricare come mi pare e piace. Pago, anzi paghiamo, una tassa per questo, no?

2) compro assieme a tutti i miei amici cd e dvd in Germania: campane di 25dvd Verbatim a 22.50€.
Spiacente per il mercato italiano, ma se esiste qualche imbecille che applica balzelli da tassa del pane, allora è giusto boicottarlo.
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:30   #4
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Quote:
Originariamente inviato da prova
1) io mi sento LEGITTIMATO a scaricare come mi pare e piace. Pago, anzi paghiamo, una tassa per questo, no?
Potresti illuminarmi dandomi qualche info in più su questa tassa che fino a 2 secondi fa non credevo neppure esistesse??

e poi una cosa!! cosa ti legittima a tal punto?? lo fanno tutti quindi lo faccio anch'io???
Old 24-06-2004, 17:37   #5
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Iscritto dal: Jul 2002
In realtà la tassa SIAE, così come buona parte dei diritti che vengono pagati alla SIAE, serve principalmente a garantire l'agiata esistenza di questo ignobile baraccone parastatale e ai suoi ben pagati dipendenti (13 sedi regionali, 34 filiali e oltre 600 mandatari).
SIAE = Società Italiana Autorizzata ad Estorcere
Muppolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:41   #6
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Quote:
e poi una cosa!! cosa ti legittima a tal punto?? lo fanno tutti quindi lo faccio anch'io???
Hai letto quello che ho scritto?

Mi fanno pagare una tassa PREVENTIVA per un comportamento scorretto che magari NON commetto [la paghi anche tu anche se magari non masterizzi mai una ceppa, caro ]

Al che, io mi sento LEGITTIMATO a scaricare il mio bel gioco, il mio bel film, il mio bel cd: tanto i pirla mi fanno pagare una tassa ad hoc anche se quel comportamento illecito da me non è tenuto.

Ragazzi, qualcuno qua legge Punto-Informatico oppure usa internet solo per spippettarsi alla scrivania?
Old 24-06-2004, 17:41   #7
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originariamente inviato da Solero
non sarebbe previsto dalla legge, ma siccome uno paga la tassa per la copia privata... allora copia!

Francamente è una legge assurda che ti permette di fare una copia personale di un dvd che possiedi, e per questo ti fa pagare una tassa. Però non puoi aggirare i sistemi di protezione (macrovision) e quindi niente copia... ma la tassa intanto l'hai pagata.

...io credo che ci voglia una bella testa per pensare cose simili. Ma probabilmente visto il grado di incompetenza (forse idiozia ci stava meglio) dei nostri politici nemmeno sanno cosa hanno legiferato.
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:43   #8
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Ah, Solero, vista la tua preparazione in materia immagino non sapessi neppure che la legge Urbani approvata un mese fa prevedeva un balzello anche sugli hard-disk [1€ a giga], tale da portare il prezzo di un 60giga ad oltre 60€ in più di ora. Per fortuna entro luglio quella parte verrà abrogata.

I tuoi diritti di consumatore ti interessano molto, vedo.
Old 24-06-2004, 17:49   #9
atomo37

porca trottola 20€, ma ne venderanno qualcuno? ci sono persona che hanno una necessità così forte di dischi da 8giga?
e francamente non sapevo manco che la tassa siae ammontasse addirittura ad 1,16€, questi sono veramente impazziti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:52   #10
msquarci
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Per Solero

Trovi tutti i dettagli proprio sul sito della SIAE:

http://www.siae.it/utilizzaopere.asp?link_page=MusicaMFV_CopiaPrivataNormativa.htm&open_menu=yes
msquarci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:53   #11
lele2004
Senior Member

L'Avatar di lele2004

Iscritto dal: May 2004
Città: Prov. MI (ovest)
la tassa c'era anche prima, con la legge urbani è "solo" aumentata...
come dire: paga la multa per eccesso di velocità in anticipo perchè potresti eccedere il limite consentito..
poi superi i 50 km/h e la multa la paghi di nuovo, più salata di prima.

siamo in ITAGLIA gente!!
lele2004 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:54   #12
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Cosa fa la SIAE:

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82
Old 24-06-2004, 17:56   #13
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Quote:
Originariamente inviato da prova
Hai letto quello che ho scritto?

Mi fanno pagare una tassa PREVENTIVA per un comportamento scorretto che magari NON commetto [la paghi anche tu anche se magari non masterizzi mai una ceppa, caro ]

Al che, io mi sento LEGITTIMATO a scaricare il mio bel gioco, il mio bel film, il mio bel cd: tanto i pirla mi fanno pagare una tassa ad hoc anche se quel comportamento illecito da me non è tenuto.

Ragazzi, qualcuno qua legge Punto-Informatico oppure usa internet solo per spippettarsi alla scrivania?
Ma tu leggi quello che scrivi??

Tu dici che tanto prendi i DVD all'estero, quindi tu non pachi un cavolo di tasse e nessun balzello; quindi da cosa ti senti legittimato???

P.s.
La legge Urbani la conosco.
Old 24-06-2004, 17:56   #14
LASCO
Senior Member

L'Avatar di LASCO

Iscritto dal: Dec 2003
Non ricordo se proprio in America poco tempo fa qualcuno stava pensando di abolire il diritto di copia privata. Secondo me sarebbe più coerente visto che i cd/dvd sono sempre protetti e, in Italia, c'è questa tassa SIAE.
LASCO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:58   #15
adynak
Senior Member

L'Avatar di adynak

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
SIAE = no comment

Certo che quelli della SIAE sono dei geni.Prima si lamentano perché le vendite di cd e dvd originali sono in calo. Poi trovano il colpevole nelle copie pirata. Di conseguenza aumentano i prezzi di cd e dvd originali (per compensare il calo vendite) ammazzando il mercato di questi ultimi. Infine scoraggiano la pirateria con una tassa "illegale" (farmi pagare per qualcosa che potrei fare) svantaggiando il mercato italiano dei cd e dvd vergini a favore del mercato straniero (quanti di voi comprano direttamente da internet !?).

RISULTATO:

tutto va a rotoli ...

SOLUZIONE:

abbassare il prezzo delle copie legali in modo tale che la gente continui a comprarle ? Poi magari punire chi distribuisce copie pirata per fini di lucro e non il poveretto che si vuole fare una copia di backup di winzozz
adynak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 17:58   #16
atomo37

letto interessante, ma se ho ben capito siamo arrivati a questa fantastica tassa anche per leccare il c**o agli americani?
e soprattutto, perchè gli altri stati europei non si sono comportati allo stesso modo?
proprio vero che siamo in ITAGLIA
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 18:00   #17
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
il brutto e' se ci fanno pagare le tasse su una tassa:
dvd= prezzo prodotto + tassa siae + iva su tutto.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 18:08   #18
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Nessun problema si compra in Germania, da un noto negozio che ha pure il sito in Italiano

Verbatim (MCC 002) Dvd+R a 1.25€

Si fa un bel ordine collettivo in questo forum e siamo tutti contenti di non donare i nostri soldi alla SIAE
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2004, 18:10   #19
Muppolo
Bannato

L'Avatar di Muppolo

Per lucusta:
Beh, in ITAGLIA questo è normale, sulle bollette del metano da riscaldamento/cucina si paga l'IVA 20% anche sull'imposta di consumo!
Old 24-06-2004, 18:13   #20
TyGerONE
Member

Iscritto dal: Jan 2004
IO LI HO RICEVUTI IERI

Verbatim mi ha consegnato le prime 10 Confezioni da 5pk cad. Ho eseguito una copia di sicurezza del DVD Master & Commander con il mio masterizzatore Lite-On SOHW-832S: con Nero 6.0 ho impiegato esattamente 44,52 minuti (a 2,4x ovviamente). Infine ho provato il DVD+R DL sul mio lettore dvd Jvc QPES7-AL. Funziona perfettamente. L'ho provato anche a casa di mio fratello su un lettore DVD Grundig di 2 anni fa. E funziona egregiamente
TyGerONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian