|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
colpo di fulmine
ma perche' non esiste un modo sicuro per proteggersi dai sovraccarichi di tensione esempio i fulmini?
percheì sui pc non viene messo un fusibile che in caso di sovraccarico salta lui e non il pc? e cio' che e' successo a me (vedere altro messaggio) un fulmine mi ha fatto partire il pc che era spento ma collegato alla presa elettrica tramite una di quelle prese che promettono di salvare il pc dai fulmini invece non e' servita a niente. voi come vi difendete dai fulmini??
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
|
Re: colpo di fulmine
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma leggevo pareri contrastanti a riguardo ce chi dice che l'ups oltre a mantenere in vita il pc durante un black aut protegga solo da piccoli sbalzi di corrente ma non da un fulmine
comunque mi chiedo perche non ce un fusibile!!!!
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Io comprai un UPS (mustek 800VA su CHL a 120 euro) solamente per gli sbalzi di tensione (accendi il condizionatore, la mamma stira, la lavatrice o la lavastoviglie ecc...). Che mi tenga acceso il pc quando salta la corrente anche quello è utile, ma quando c'è un temporale non lo uso il pc
![]() ![]() ![]()
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: NAPOLI!
|
cmq in commercio ci sono delle multiprese che portano un fusibile.
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
Re: colpo di fulmine
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
|
Re: Re: colpo di fulmine
Quote:
Le vendiamo anche noi... ma ti posso garantire che quel fusibile è spesso inutile. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Gravina In Puglia
|
Re: Re: Re: colpo di fulmine
Quote:
quindi quando non sei in casa stacca sempre tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Palermo
|
In caso di fulmine il fusibile è inutile. Se arriva una scarica forte, anche rompendosi il fusibile la corrente potrebbe passare lo stesso ed arrivare al PC.
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro Ultima modifica di jcannatella : 10-08-2004 alle 08:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Da una nota catena di negozi che non si può dire ma diciamo... è incline all'ottimismo (spero abbiate capito),vendono le prese CERTIFICATE della Belkin che hanno sia i fusibili per l'adsl sia quelli contro i fulmini delle prese di corrente in più stabilizzatore di corrente contro sovratensioni. Il fatto che sia certificata, quindi che ha passato innumervoli test di sicurezza, e che sia prodotta da Belkin che non fa prodotti scadenti ma tutt'altro mi fa ritenere che sia veramente ottima, molto meglio delle trust.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: VICENZA
|
il fulmine entra nel PC anche dalla linea telefonica......
![]()
".....Le utopie sono realizzabili. La vita marcia verso le utopie. E forse un secolo nuovo comincia; secolo nel quale gli intellettuali e la classe colta penseranno ai mezzi d'evitare le utopie e di ritornare a una società non utopistica, meno "perfetta" e più libera..." NICOLA BERDIAEFF FORUM IPNOROSPI ISCRIVITI: http://www.baila-it.net/forum/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Ma non dalla ADSL perchè (me lo ha detto un amico elettricista) nei cavi ADSL non passa corrente.
Andando un po' OT ditemi una cosa. Quando c'è un temporale stacco semrpe tutto, cioè spengo l'UPS e stacco la spina centrale. Nel manuale dell'UPS dice che non si deve mai staccare la spina dell'UPS tranne in momenti di emergenza. Dite che danneggio qualcosa facendo così?
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Bravo il tuo amico elettricista!!!
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Città: Ariccia (Roma)
|
Durante i temporali la vera emergenza è la linea telefonica. E' da li' che entrano le scariche. Pertanto la prima cosa da fare è staccare internet. Discorso diverso per l'adsl che non viaggia su rete telefonica, ma su un cavo portante separato. Almeno io ho questa configurazione e difatti la compagnia telefonica è venuta per installarmi un collegamento diretto dal pozzetto su strada fino in casa. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
:Case: Chieftec Dragon Middle Nero :MoBo: Asus P5N-E SLI :CPU: Intel Core 2 DUO 6420 :RAM: 4 x 1GB Corsair XMS DDR2 800 :Video: SLI Zotac GeForce 8800 GT AMP! 512 MB :Monitor: Samsung SyncMaster 931BW - Microsoft XBOX 360 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Infatti.................
Quote:
Quoto Confermo e stra quoto..................... ByeZ............. ![]() Ps. infatti la presa in questione certificata l'ho vista anche io ed ha anche la protezione x la linea telefonica, solo che costa na cifra.... ByeZ........... ![]()
DFI LanParty DK-T2RS Xeon e5450@3600mhz 8gb*DDr2 EvoOne ATI*6950@6970 2x320gb*Sata Raid'0 V-core Default*C1e Se7en Premium*x64 rulez [Ryo-ohki] ![]() Ultima modifica di thoby : 10-08-2004 alle 14:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Infatti.................
Quote:
Bell'Avatar....................e passa! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: VICENZA
|
Re: Re: Infatti.................
Quote:
IDEM! LEGALIZE IT
".....Le utopie sono realizzabili. La vita marcia verso le utopie. E forse un secolo nuovo comincia; secolo nel quale gli intellettuali e la classe colta penseranno ai mezzi d'evitare le utopie e di ritornare a una società non utopistica, meno "perfetta" e più libera..." NICOLA BERDIAEFF FORUM IPNOROSPI ISCRIVITI: http://www.baila-it.net/forum/index.php |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
|
Re: Re: Re: Infatti.................
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
A me si sono bruciati 2 modem ADSL per colpa dei fulmini.
Purtroppo in entrambe le volte non ero in casa, quindi capite anche voi ... Cmq, quotando i precedenti, un fusibile non serve a niente, solo per piccoli sovraccarichi. L'UPS è una buona idea, missà che lo prenderò anch'io prima o poi (o devo bruciare ancora qualche CD per colpa di mia mamma che stira ... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.