Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2004, 14:24   #1
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Foglianise
Problema con lo scandisk di XP

Tanto per fare un controllo, stamattina ho programmato lo scandisk sulla partizione dove è installato Windows, attivando sia la correzione automatica degli errori che la ricerca dei settori danneggiati. Come è normale che sia, Windows mi ha detto con non poteva eseguire lo scandisk e quindi lo avrebbe fatto al prossimo riavvio. Ho riavviato il notebook e al momento di avviare lo scandisk, un messaggio mi ha avvertito che non era possibile effettuare il controllo del disco. Non mi interessa tanto del fatto che non sia stato eseguito il controllo, ma la cosa che mi da fastidio è che ora ogni volta che riavvio il notebook Windows prova ad eseguire lo scandisk senza successo. Come posso evitaretutto ciò? Qualcuno sa dove Windows scrive le informazioni per eseguire lo scandisk al riavvio?
Old 06-06-2004, 09:52   #2
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Riporto lerrore che mi dà lo scandisk: "impossibile aprire il file per accesso diretto controllo completato". Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Old 06-06-2004, 11:18   #3
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
se nn sbaglio dovresti provare da consolle di ripristino a lanciare un chkdsk /x /f /r

comunque prova, x sapere cosa sono le varie opzioni a digitare chkdsk /?
Old 06-06-2004, 12:20   #4
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Iscritto dal: May 2001
Scandisk impossibile perchè??

Calzi proprio a pennello, lo stesso problema è capitato pure a me

Non riesco a fare la scansione sulla partizione C: dove ho installato il sistema operativo window xp professional.

Se vado su risorse del computer e clicco sull'unita C: Tasto destro - proprietà - strumenti - esegui scandisk, mi dici che non puo' eseguirlo e di programmarlo al riavvio del pc, gli dico di si, ma poi al riavvio, mi appare la schermata blu con scritto:

L'unità selezionata è di tipo ntfs, impossibile aprire il volume per controllo diretto, operazione completata.

Ho cercato di avviare il pc in modalità provvisoria, ma poi mi appare una schermata nera che rimane tale per un bel po, ma poi mi si riavvia il pc per avviarsi normalmente window xp professional, per cui non riesco ad accedere alla modalità provvisoria.

La scansione di C: la riesco a fare ma di solo lettura con partition magic

Mentre se la scansione la faccio dal prompt dei comandi scrivendo:

C:\windows\system32\chkdsk e clicco su invio, mi trova errori sulla verifica degli indici in corso (fase 2 di 3) e mi elimina diverse voci, ma poi mi dice:

Trovati errori.Impossibile proseguire CHKDSK in modalità solo lettura.

Ma come faccio a fargli fare il controllo nella modalità lettura e correzione errori??
Old 06-06-2004, 12:26   #5
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

devi appunto andare in consolle di ripristino.. n in modalità provvisoria..
devi far partire il poc on il cd-rom dentro e quando ti chiedere premre r, inserisci la tua psw di amministrator e scegli l'unico sistema operativo che trova.. digiti chkdsk con le opzioni messe prima e dovrebbe risolvere il problema...
Old 06-06-2004, 12:36   #6
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Quote:
Originariamente inviato da naso
devi appunto andare in consolle di ripristino.. n in modalità provvisoria..
devi far partire il poc on il cd-rom dentro e quando ti chiedere premre r, inserisci la tua psw di amministrator e scegli l'unico sistema operativo che trova.. digiti chkdsk con le opzioni messe prima e dovrebbe risolvere il problema...
scusa potresti essere + chiaro??

Che sarebbe il poc?? purtroppo ho il ripristino disattivato.

ma sul prompt dei comandi, cosa si deve scrivere per ottenere la correzione degli errori oltre alla lettura??
Old 06-06-2004, 12:38   #7
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Re: scansione

Quote:
Originariamente inviato da diablo69
scusa potresti essere + chiaro??

Che sarebbe il poc?? purtroppo ho il ripristino disattivato.

ma sul prompt dei comandi, cosa si deve scrivere per ottenere la correzione degli errori oltre alla lettura??
scusa.. nn il "poc" ma il pc...
e nn ho parlato assolutamente di prompt dei comandi.. ma della consolle di ripristino..
accendi il pc con xp dentro e lo fai partire da cd.rom... quando ti chiede se ripristinare o altro.. (e ti chiede di premre r) lo fai... inserisci la psw di administrator e scegli il sistema operativo che hai..
Old 06-06-2004, 13:20   #8
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

Re: Re: scansione

Quote:
scusa.. nn il "poc" ma il pc...
e nn ho parlato assolutamente di prompt dei comandi.. ma della consolle di ripristino..
accendi il pc con xp dentro e lo fai partire da cd.rom... quando ti chiede se ripristinare o altro.. (e ti chiede di premre r) lo fai... inserisci la psw di administrator e scegli il sistema operativo che hai..

Ma io non ho una password di administrator, che ci metto quando me lo chiede??
Old 06-06-2004, 14:10   #9
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Re: Re: Re: scansione

Quote:
Originariamente inviato da diablo69
Ma io non ho una password di administrator, che ci metto quando me lo chiede??
prova a metterci invio... oppure mettila in windows e così la puoi usare nella consolle..
Old 06-06-2004, 14:23   #10
maximumwarp
Senior Member

L'Avatar di maximumwarp

Come dice naso, il problema si risolve usando il comando chkdsk c: /r dalla console di ripristino a cui si accede facendo partire il PC dal CD-ROM di Windows. Se non hai nessuna password di administrator, dai semplicemente invio. Facendo così io ho risolto il problema.
Old 06-06-2004, 15:15   #11
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Un saluto a tutti, vi leggo da tanto, ma è la prima volta che scrivo...

E' un problema che ho avuto anche io che ho risolto, ma non ho capito quale sia il software che lo causi... Comunque per risolverlo, basta fate Start-ESegui-MSCONFIG e fare un riavvio attivando solo i servizi di base necessari...

Oppure riavviando, basta digitare F8 e scegliere la modalità provvisoria.

A presto.
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:21   #12
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Quote:
Originariamente inviato da VaiLuca
Un saluto a tutti, vi leggo da tanto, ma è la prima volta che scrivo...

E' un problema che ho avuto anche io che ho risolto, ma non ho capito quale sia il software che lo causi... Comunque per risolverlo, basta fate Start-ESegui-MSCONFIG e fare un riavvio attivando solo i servizi di base necessari...

Oppure riavviando, basta digitare F8 e scegliere la modalità provvisoria.

A presto.

Il problema è che se leggi il mio intervento precedente, io non riesco ad accedere alla modalità provvisoria

Comunque sono riuscito ad accedere da amministratore tramite il cd di window xp professional, ma a sto punto:

mi compare:

C:\windows>

ma per fare la scansione con correzione che devo scrivere??
Se metto:

C:Windows>CHKDSK e clicco su invio mi appare:

il volume è pulito e non è stato controllato.Utilizzare /p per effettuare comunque il controllo.

Ma se scrivo:

C:\Windows>CHKDSK/p mi dice che il comando non è valido.

Cosa devo scrivere??
Old 06-06-2004, 15:25   #13
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
se nn sbaglio dovresti provare da consolle di ripristino a lanciare un chkdsk /x /f /r

comunque prova, x sapere cosa sono le varie opzioni a digitare chkdsk /?
scusa.. ma come lo devo scrivere?
Old 06-06-2004, 15:29   #14
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Si ma al Msconfig riuscirai ad accedere... Fai un riavvio, attivando solo i servizi di base e vedrai che risolvi..
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 15:49   #15
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Niente da fare da msconfig ho messo di caricare su generale i servizi base, ma poi se cerco di fare la scansione di C: mi dice che il processo è utilizzato da altro programma, e per poter fare la scansione, devo riavviare.Io riavvio, ma poi mi appare il messaggio:

impossibile aprire il volume per accesso diretto, e non mi fa la scansione.
Old 06-06-2004, 15:55   #16
netquik
Senior Member

L'Avatar di netquik

Se avete NTFS date anche un'occhiata a questo comando:

CHKNTFS SYNTAX

Displays or modifies the checking of disk at boot time.

CHKNTFS volume [...]
CHKNTFS /D
CHKNTFS /T[:time]
CHKNTFS /X volume [...]
CHKNTFS /C volume [...]

volume Specifies the drive letter (followed by a colon), mount point, or volume name.
/D Restores the machine to the default behavior; all drives are checked at boot time and chkdsk is run on those that are dirty.
/T:time Changes the AUTOCHK initiation count down time to the specified amount of time in seconds. If time is not specified, displays the current setting.
/X Excludes a drive from the default boot-time check. Excluded drives are not accumulated between command invocations.
/C Schedules a drive to be checked at boot time; chkdsk will run if the drive is dirty.

If no switches are specified, CHKNTFS will display if the specified drive is dirty or scheduled to be checked on next reboot.

EXAMPLES

chkntfs /d = Restores the computer back to the default settings and all drives are checked at boot if they are dirty.

che io sappia quel messaggio di errore è normale su drive di sistema...
spesso anche al boot si avviano e servizi di alcuni antivirus che impediscono così l'accesso diretto al volume..
potrebbe essere..

cmq ti conviene farlo dall'esterno...
netquik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 16:12   #17
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Quote:
Originariamente inviato da netquik

CHKNTFS SYNTAX

CHKNTFS volume [...]
CHKNTFS /D
CHKNTFS /X volume [...]
CHKNTFS /C volume [...]

volume Specifies the drive letter (followed by a colon), mount point, or volume name.
/D Restores the machine to the default behavior; all drives are checked at boot time and chkdsk is run on those that are dirty.
/T:time Changes the AUTOCHK initiation count down time to the specified amount of time in seconds. If time is not specified, displays the current setting.
/X Excludes a drive from the default boot-time check. Excluded drives are not accumulated between command invocations.
/C Schedules a drive to be checked at boot time; chkdsk will run if the drive is dirty.

If no switches are specified, CHKNTFS will display if the specified drive is dirty or scheduled to be checked on next reboot.

EXAMPLES

chkntfs /d = Restores the computer back to the default settings and all drives are checked at boot if they are dirty.

spesso anche al boot si avviano e servizi di alcuni antivirus che impediscono così l'accesso diretto al volume..
potrebbe essere..

Se scrivo nel prompt dei comandi:

C:\windows\system32\chkdsk

e clicco su invio, la scansione mi parte ma in modalità lettura, senza fare la correzione,mentre se scrivo:

C:\windows\system32\chkdsk\f

non succede nulla e mi ritorna su
Cocuments and setting\nome utente>

Che faccio??
Old 06-06-2004, 16:15   #18
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Quote:
Originariamente inviato da netquik

CHKNTFS SYNTAX

CHKNTFS volume [...]
CHKNTFS /D
CHKNTFS /X volume [...]
CHKNTFS /C volume [...]

EXAMPLES

potrebbe essere..

Ma sul prompt dei comandi quindi cosa dovrei scrivere??
Old 06-06-2004, 17:00   #19
netquik
Senior Member

L'Avatar di netquik

Putroppo è difficile diagnosticare quell'errore...
come ti è già stato consigliato il mio consiglio è

Avviare col CD di XP
Caricare la Recovery Console

chkdsk <drive> /r

Installare e utilizzare la Console di ripristino di emergenza in Windows XP[Q307654]
http://support.microsoft.com/?kbid=307654

chkntfs
è un comando per la modifica e visulizzazione del checking all'avvio
netquik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2004, 17:02   #20
diablo69
Senior Member

L'Avatar di diablo69

scansione

Accedendo con il cd di window xp se scrivo:

C:\windows\chkdsk

la scansione mi parte ma non fa la correzione errori, e mi dice che per poterla fare devo mettere /p

ma se scrivo:

C:\windows\chkdsk\p

mi dice che il comando non è valido

se poi scrivo :

C:\windows\chkdsk\?

mi dice comando non valido

Ma qualè il comando che fa la correzione degli errori??

C:\windows\chkdsk\f

non funziona.

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Jensen Huang e Bill Dally di NVIDIA prem...
Il futuro della birra è green: H...
ECOVACS GOAT G1-2000: il robot tagliaerb...
Allarme sui bus elettrici cinesi: centin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian