|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Floppy Firewall Info
Devo farmi un firewall/router e per risparmiare pensavo di utilizzare un vecchio PC ed una minidistro linux su floppy.
Il problema e' che non conosco per nulla Linux quindi non sono in grado di scegliere dopo aver cercato in internet sono piu' indeciso di prima ... quello che mi ispira di piu' e' questo http://www.coyotelinux.com/products.php?Product=coyote ma mi sembra troppo complicato e con troppe opzioni che non mi servono a nulla. In pratica a me serve un floppy che non faccia null' altro che bootare il PC e caricare le (PIU O MENO) regole iptables -A FORWARD -d eth0 -p tcp -m tcp --dport 80 -j allowed iptables -A FORWARD -s eth0 -p tcp -m tcp --sport 80 -j allowed iptables-A FORWARD -d eth0 -p tcp -m tcp --dport 443 -j allowed iptables -A FORWARD -s eth0 -p tcp -m tcp --sport 443 -j allowed cioe' che permetta solo il passaggio dei pacchetti sulla 80 e sulla 443 dalla ETH0 (internet) alla ETH1 (LAN) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
penso che la scelta migliore (se vuoi qualcosa esclusivemente su floppy) l'hai già indicata.
le alternative possobili sono tutte su cd e molto piu' complicate |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con coyote linux e' possibile fare un bilanciamento di carico semplice?
Ad esempio far finire gli IP pari su una macchina , quelli dispari sull' altra (mi serve che lo stesso utente sia sempre sulla stessa macchina) e solo nel caso che una macchina non risponda al ping girare il tutto sulla supersite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
sei partito dalla cosa piu' semplice del mondo e adesso parli di bilanciamento di carico ![]() forse e' meglio se recuperi un hd anche piccolo piccolo e ci metti una distro normale, hai molta piu' flessibilità. con coyote probabilemente non si puo' fare (il kernel dovebbe essere compilato col supporto per un sacco di roba), ma non ne sono sicuro quando ho tempo ci guardo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
2 Quote:
Quote:
parti da una situazione dove gli IP pari finiscono su un server e quelli dispari su un altro (ogni user DEVE finire sempre sullo stesso server) con crond fai uno scriptr che ad intervalli prestabiliti fa un GET HTTP page verso un server se la risposta e' uguale a quella che ci si aspetta vuol dire che il server e' a posto , altrimenti si carica una nuova iptables che gira tutto il traffico verso l'altro. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
crond ha una risoluzione di un minuto, penso che il dispatcher dovrebbe "pingare" il servizio un po' piu' frequentemente. se il servizio come mi sembra di aver capito e' http puoi usare diverse soluzioni, come ad esempio un reverse proxy davanti ai due web |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
una soluzione generale potrebbe essere questa, ma ho dato un occhio alla documentazione e non si mette in piedi in 5 minuti,
http://www.linux-vs.org/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il servizio e' HTTP ed HTTPS (per quello che lo stesso user deve finire sulla stessa macchina)
una risoluzione di un minuto va piu' che bene , crond serve a RILANCIARE lo script se per caso cade , e' lo script stesso che si occupa di "pingare in http" i server a cadense predefinite. Anche se in effetti usare crond per il ping renderebbe molto piu' semplice lo script. basterebbe farne 2 Ping web1 e Ping web2 e lanciarli alternativamente ... nel peggiore dei casi si ha meta' utenti che restano fermi per neppure 2 minuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Considera che il load balancing serve piu' per una questione politica di "fare figo" che non per un' effettiva necessita' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ho guardato mod_proxy su apache e non sembra che abbia la possibilità di associare piu' di un server di backend a ogni url. il balancing per dividere le richieste potresti farlo anche molto semplicemente via DNS , solo che non otteresti l'alta affidabilità girando le richieste sul server rimasto in piedi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ma alta affidabilita' non e' proprio il garantire che se una machina muore il servizio continua perche' c'e' l'altra? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti, io ho detto che utilizzando una soluzione semplice come due entry sul DNS per lo stesso alias otterresti solo di smistare le richieste (ottimizzando le prestazioni) ma non di avere il servizio in alta affidabilità perche' metà degli utenti si troverebbero il server giu' in caso di failure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
Inoltre il programma consente anche di backuppare all'interno della rete, così non devi i salti mortali per inserire eventualmente fisicamente l'HD nel PC... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per la soluzione con iptables e lo script invece avresti il problema contrario, le richieste andrebbero o tutte su una macchina o tutte sull'altra, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
tramite rete sicuramente NO ... si tratta di un FIREWALL. l'hdd ha il grosso svantaggio che devi aprire la macchina per ripristinarlo e ci mette del tempo , con il floppy invece basta tenere una scatoletta di floppy gia' fatti , in caso di problemi butti via il floppy corrente , ne pigli uno nuovo e riavvi la macchina ... in meno di 30 secondi anche un UTONTO e' in grado di aggiustare tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
no , con IPTABLES di norma farei andare le richieste meta' da una parte e meta' dall' altra , solo in caso di guasti si dirotta tutti da una parte o dall' altra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
si puo' fare con iptables? ![]() io non sono un esperto di iptables ma a sensazione dubito che implementi session affinity (per l'ssl o per eventualli applicazioni web) e tutto quanto necessario al load balancing. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Sul LUG di Asti c'è un firewall su floppy ed una miniguida
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.