|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Patch USB: potrebbe essere utile alle mainboard nForce con problemi su questo bus?
Sono andato in giro su internet ad impicciarmi di questa cosa. Ho cercato i driver specifici per il chip gl811 (il controller incriminato) e "stranamente" su Google pur essendoci diversi link erano tutti interrotti. Poi sono andato sul sito Microsoft ed ho trovato una patch riservata alla "Disponibilità dell'aggiornamento per Windows XP SP1 USB 1.1 e 2.0" . Le spiegazioni dalla knowledge sono disponibili quì . Premetto che prima installavo WindowsXP e poi la service pack1. Succedeva che l'hub USB 2.0 della mia A7V600 non veniva riconosciuto nè prima e nè dopo la service pack1. Quindi mi sono creato un disco con aggiornamento integrato. L'ho provato assemblando il pc di mio figlio con una Abit KV7 ( quindi sempre KT600) ed alla fine il sistema operativo mi ha assegnato un driver generico e funzionale che poi ho aggiornato con quello specifico. Dato che, bug del bios a parte, si tratterebbe di una anomalia nella gestione energetica degli hub USB mi è venuto in mente che quell'aggiornamento potesse indirettamente essere utile.
Cosa ne dite?
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Coraggio ragazzi, chi ha di questi problemi mi risponda. Avete la tastiera rotta
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Rho(MI)
|
Re: Patch USB: potrebbe essere utile alle mainboard nForce con problemi su questo bus?
Quote:
Altre schede madri di più recente produzione probabilmente hanno già implementato questa soluzione, non mi sono mai imbattuto in possessori di DFI con il mio stesso problema ad esempio per cui desumo non l'abbiano. Per i possessori di Asus invece non è così, e io posso solo suggerire di tempestarli di mail nella speranza che rilascino un bios risolutore. Comunque per quella che è poi la mia esperienza su questo argomento, posso dirti che di problemi ne ho affrontati un sacco, gli accessori Usb2.0 su varie tipologie di schede madri, chipset, schede pci aggiuntive e porte usb dei portatili vanno un pò come gli pare in un marasma di casistiche diverse e senza apparente motivo per non dover funzionare regolarmente. Secondo me è meglio affrontarli singolarmente mano a mano che si presentano. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: 167 - Rulez
|
a me la patch microsoft per win XP ha risolto alcuni problemi che avevo con le USB 2.0,già da quasi un'anno...per quanto riguarda il controller nforce2 effettivam,ente con l'ultimo bios D24 per NF7-S rev. 2 c'è una nuova voce per le USB 2.0,però forse per mia fortuna nn mi è stata utile poichè nn ho problemi con le perifercihe USB 2.0...
io personalmente ho win XP installato con SP1 integrato nel cd di installazione.. invece quando lo installavo senza SP1 integrato c'erano diversi problemi,nn solo riguardanti le USB 2.=.. putrroppo come ha suggerito cicciopizza nn tutte le Mobo soono completamente compatibili con le USB 2.0..però un buon inizio per risolvere eventuali problemi è seguire le informazioni riportate dall'amico Donalduck che dall'alto della sua esperienza con le USB 2.0 può darsi che vi aiuti a risolvere le fastidisone interruzioni delle USB 2.0...
|
|
|
#6 | |||||
|
Senior Member
|
x cicciopizza
innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento Quote:
x H-ZiCO Ringrazio anche te per l'intervento ed i complimenti Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciauz
|||||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le mie "indagini" poi sono state a 360° su forum anche stranieri e sono durate mesi, non ho mai trovato nessuno che avesse risolto con patch od altro, gli unici erano i possessori delle schede madri della Leadtech che hanno beneficiato del bios risolutore già l'estate scorsa e in cui mi ero imbattuto in un altro forum non italiano ( non mi ricordo più ma forse avevo postato il link nell'altro 3d ). Comunque non voglio scoraggiare ( l'ho scritto giusto vero ) nessuno, semplicemente il mio è un consiglio ad affrontarli ad uno ad uno man mano che si presentano questi problemi, perchè anche se alle volte simili tra loro hanno poi spesso cause diverse. Il lavoro mi impedisce alle volte di seguire meglio il forum, se mettessi insieme i problemi con periferiche usb che ho avuto nell'ultimo anno ( a parte quello sopracitato ) potrei pubblicare un romanzo lungo tipo "Il signore degli anelli" non sò se rendo l'idea. Nella maggior parte dei casi non li ho neanche risolti perchè con la pressione che ti fanno i clienti per riavere in fretta il pc ho preferito sostituire la periferica che li generava. Ovviamente cerco di tenere a mente le accopiate perdenti, in modo da non riproporle più. Negli apparecchi Usb sembra dimorino degli spiritelli birichini ce ti scassano i ........ quasi per farti un dispetto. Quando mi arriva un nuovo apparecchio che non ho avuto modo di testare e lo vendo, sudo freddo, aspettandomi il ritorno del cliente da un momento all'altro. Visto che sono in vena e particolarmente loquace ne approfitto per raccontarvi l'ultima di lunedì. Portatile Acer TM291LCI piattaforma Intel Centrino venduto insieme ad un disco fisso USB2.0 da 20gb della Freecom modello FHD-2PRO, secondo voi???? Non c'è stato verso di farlo funzionare, dopo averci perso mezza giornata di lavoro l'ho dovuto sostituire con un altro prodotto perchè il portatile andava in consegna la sera stessa. Il bastardello questa settimana l'ho provato su altri 4 portatili anche con chipset all'apparenza più scarsi, e su pc che avevo in assistenza, morale "un missile, perfetto, mai un colpo a vuoto". Ora avendo di questi problemi tutti i giorni potete capire il mio scetticismo verso le "soluzioni globali", e perchè cerco di "vivere" alla giornata. Ciao e scusate se mi sono dilungato un pò, alle volte la mia vena narratoria parte e non riesco più a controllarla Notte a tutti
|
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
|
Dopo la mia esperienza sull'altro thread con Epox (tutto ok mai problemi) e Asus (problemi risolti disabilitando il risparmio energetico) entrambi chipset nforce2, adesso vi dico cosa succede su chipset Via KT800 (Athlon64).
Problemi gravissimi. L'hd si scollega di continuo e fa danni anche alla FAT (scrittura non riuscita, rimandata ecc.). Il tutto sempre usando l'interfaccia esterna USB 2.0 con il famigerato GL811. Ho provato disabilitando risparmio energetico, niente. Ho messo i due fix USB presenti sul cd della scheda madre, uguale. Ho aggiornato i driver con quelli presi da Viaarena, idem. In pratica, non risolvo. Chi diceva che il problema c'era solo su nforce2 ?! =) Qua sul VIA mi sembra nettamente peggio ... |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Empoli-Pisa
|
i driver orangeware usb2 per nforce2 risolvono i problemi, a quanto dicono... mai provati? su winXP e hd esterno a me andavano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:00.