|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: La Spezia
|
hfe transistor
ciao a tutti
devo realizzare un alimentatore stabilizzato con lm317.... ma ho bisogno di poter assorbire piu di 1 A....quindi devo ricorrere all'uso di un transistor di potenza pnp per levare l'onere al 317 del corposo passaggio di corrente..... per far passare poca corrente nel 317 devo mettere una resistenza che superata una certa soglia faccia passare la corrente nel transistor....per fare questo mi serve poter misurare l'hfe del transistor(tip2955)...qualcuno sa segnalarmi un circuito per misurare l'hfe? ciao e grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Sbaglio o è semplicemente hfe = Ic/Ib ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora, sul data sheet ti mettono 3 hfe:
-il valore massimo possibile -il valore minimo possibile -il valore tipico (che è la media dell'hfe tra tutti i transistor prodotti). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao quindi per questo transistor che valore potrei scegliere? javascript:openreq('http://www.ortodoxism.ro/datasheets/stmicroelectronics/4136.pdf') deve lavorare come transistor di potenza in un alimentatore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non leggo male lì da solo 15, come valore minimo.
In alternativa puoi mettere al transistor una Vbase e Vcollettore (con le opportune resistenze Rb e Rc) e calcolare le intensità Ib e Ic.. e poi hfe del tuo transistor = Ic/Ib ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
ok grazie farò delle prove... intanto mi è giunta voce che a scuola dove vado c'è uno strumentino per misure dell'hfe ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cesenatico
|
tutti i tester più o meno misurano l'hfe sia degli npn che dei pnp
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.