|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Duron 1600: morto dopo la modifica?
Salve a tutti.
Avevo letto a suo tempo della modifica attraverso la quale era possibile tentare di attivare i 256KB di cache dei nuovi duron. In altre parole si otterrebbe così un Athlon XP a tutti gli effetti. Ho liberato gli ultimi due contatti L2 e li ho uniti con la vernice elettroconduttiva. Dopo di ché il pc non ha più eseguito il boot riportando l'errore Bios checsum error. Ora, sapevo che le possibilità di successo dipendevano dallo stato della memoria cache attivata, che per i duron (che ne usano solo i primi 64KB) è spesso di pessima qualità o addirittura corrotta. Ma avevo anche letto che in caso di insuccesso bastava riscollegare i contatti L2 per tornare alla situazione di default: e così ho fatto ma l'errore non è sparito. Ho provato a pulire meglio i contatti, pensando a qualche residuo di conduzione, ed in effetti per un paio d'ore il pc è tornato a funzionare. Ma poi si è bloccato di nuovo, e questa volta definitivamente sempre bloccandosi prima del boot mostrando la dicitura "Bios checksum error". Montando un altro processore, la scheda si avvia quindi non si tratta di bios corrotto o altro ma proprio un problema del processore. Che devo pensare? Il duron è morto? Avevo pensato che forse potrei tentare di ricoprire i contatti con dell'attack per diminuire la possibilità di falsi contatti...che ne pensate? avete altri suggerimenti? In allegato una foto che riporta lo stato attuale dei ponticelli L2...
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
prova a mettere il duron moddato e resettare il bios (nn aggiornarlo) ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se per resettare il bios intendi la cancellazione della memoria cmos, ovviamente è un operazione già eseguita. No, sono sicuro che la modifica sul mio duron non funziona. Ma ora il mio problema principale è che non funziona più neppure con i ponticelli disconnessi...può essere che i contatti lasciati così scoperti possano dar fastidio?
M/B: Abit AT7Max2 Cpu: Athlon XP 2800+@3400+(166x14) Ram: 1GB DDR333 Twinmos: 2 Ibm 60gb serie 120gxp in raid0 + 2 Hitachi SATA 80GB in raid0 Scheda Video: Abit Siluro Ti4200 Acquisizione: Pinnacle DC10+ Audio: Hercules FortissimoII DVD Masterizzatore Pioneer 107D |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nessun altro suggerimento?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
hai la cache ancora attivata: pulisci meglio, in effetti basta una quantità infinitesimale di vernice nel foro per stabilire un minimo di contatto che fa impazzire la cpu. La soluzione definitiva è armarti di tester e bisturi e recidere nuovamente L2 tagliando una delle piste. cmq okkio e fai molta attenzione ciao fluc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
si intendevo quello ke hai detto tu ... cmq mi pare strano ke si sia bruciata visto ke e una modifica reversibile ....
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
...anche secondo me devi solamente pulire melgio i contatti
e togliere ogni residuo di grafite o vernice (a seconda di quello che hai usato). Io ho avuto la tua stessa esperienza con il mio Thorton; ho attivato la cache per ottenre un Barton, la modifica ha tenuto per un paio d'ore poi "Bios checksum error", ho pulito alla buona il processore ma non partiva, poi mi sono messo a pulirlo per bene con calma e tutto ha funzionato alla grande come prima ![]() Io per puliro ho usato uno pezzetto di stoffa inumidito (POCO POCO) con un po' di alocool, passa per bene il ponticello e vedrai che lo straccetto avrà i segni della grafite che ancora c'era nel procio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Innanzitutto, grazie a tutti per l'incoraggiamento e i consigli! Adesso mi metto subito a lavoro tentando di grattare ancora...la mia paura è quella di peggiorare la situazione...comunque appena ho fatto vi faccio sapere...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
usa acetone, alcool va bene pure lo Svitol e una pezzuola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Insomma alla fine, dopo l'ennesima ripulita, ago e alcool, alcool ed ago, il duron è resuscitato!!! A questo punto sono circa tre ore che il sistema è stabile e, incrociando le dita, dovrebbe essere la volta buona. In ogni caso avevate ragione tutti voi, si trattava di falsi contatti dovuti ai residui di vernice. Grazie ancora e alla prossima...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
ho appena preso un duron... volevo sapere come si effettua la modifica (link_) e se ci sono particolari sigle fortunate.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: E1 D1v1n0
|
Quote:
Da quello che ho capito ce ne sono due di versioni o sbaglio ![]() Ho un pò di confusione in testa.... Ciao by Truzzone ![]()
Finora ho trattato felicemente con: Isomarcus, cjcavin, Rino, Noia, theMantho, Lucageo, uazzamerican, kaledh, fingolfin77, LiFeHaCk, NLDoMy, HAVOC, TheDragon81, xio Vendo: Server rack 1U Intel SR1500 Dual Xeon DC 3GHz 8GB DDR2 FBD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
stessa cosa..
cmq sia cercando su google li trovate sicuramente.. una domanda, ma cambia tanto? puo' dare problemi per salrie in oc?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dopo la modifica mi dava unknown processor, 1600 Mhz...
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
perke' dopo questa modifica pensi che scaldi parecchio di piu?
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
mi consigli di fare questa modifica?
considera che poi vorrei portarlo su in oc..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:18.