|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
HD che fischia!!
salve ragazzi,
ho notato che il mio hd allo spegnimento del pc emette uno strano fischio, esattamente nel momento in cui gli viene tolta la corrente.... Non vorrei che all'improvviso mi abbandonasse!! Oltretutto all'accensione ho l'impressione che parta in ritardo rispetto alle ventole per esempio. Che ne dite??? La mia conf: A7n8x-x Athlon 2800+ Hd IBM Deskstar 40 Gb ( mi pare!) 512 Mb ddr |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Non è niente... sono i dischi/testina che si fermano. Stesso discorso per l'accensione "ritardata"...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Spero che sia così!!!
Ho dati di almeno 5 anni salvati! Cmq intanto ho fatto il drive fitness test: Operation completed successfully disposition code = 0x00 OK Dovrebbe essere tutto ok! EDIT: sono andato sul sito della Hitachi, ora proprietaria della ibm e... magia!!! il mio hd comprato a fine agosto 2002 è in garanzia fino al 23/8/2005 incredibile!! Ultima modifica di chandler8_2 : 25-05-2004 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ecco la risposta!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Il sibilo che senti in fase di spegnimento è essenzialmente imputabile a due fattori:
1) frenatura elettrodinamica del motore spindle fase in cui dalla forza controelettromotrice viene anche estratta energia per caricare sulle rampe di parcheggio il gruppo testine in casi di emergenza (mancanza di +5 / +12Volt D.C); 2) essendo i motori spindle f.d.b il sibilo può essere anche prodotto dall'attrito viscoso tra le parti rotanti ed il fluido stesso...anche se secondo me le componenti audio prodotte dovrebbero in questo caso essere di tipo smorzato ed a bassa frequenza. Marco. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco se questa è una cosa negativa oppure no. Quote:
Che significa f.d.b?? |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Non ti preoccupare, è tutto normale!
"It's normal!" come dice Pippo Franco a Mordini Ermanno... F.D.B==Fluid Dynamic Bearing-> nel cuscinetto l'elemento che trasmette il moto è un fluido viscoso incomprimibile in luogo delle comuni sfere...è approdata anche nelle micromeccanica ma proviene dalla meccanica "grossa" quella delle pompe ecc. Marco. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.