Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2004, 15:04   #1
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Ma Half Life 2 userà le normal maps ?

Su un articolo di GMC ho letto che i primi giochi ad usare le normal maps saranno Half Life 2 e Serious Sam 2.
Non avevo ancora sentito che HL2 usasse le normal maps...
Qualcuno può confermare oppure ho letto male io ?
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:05   #2
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8698
che animale è una normal map?
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:06   #3
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Su un articolo di GMC ho letto che i primi giochi ad usare le normal maps saranno Half Life 2 e Serious Sam 2.
No i primi giochi ad usare le Normal Maps, ma i primi giochi ad implementare la compressione 3Dc per le normal maps.
Gia' ora abbiamo un gioco che usa le normal maps...Far Cry.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:08   #4
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da Buffus
che animale è una normal map?
Le normal maps dovrebbero essere delle textures che danno l' impressione che una superficie sia in rilievo anche se in verità è piatta.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:08   #5
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
No i primi giochi ad usare le Normal Maps, ma i primi giochi ad implementare la compressione 3Dc per le normal maps.
Gia' ora abbiamo un gioco che usa le normal maps...Far Cry.
Ma ste normal maps non hanno la stessa funzione del dot 3 bump mapping ?
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:08   #6
Buffus
Senior Member
 
L'Avatar di Buffus
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
Messaggi: 8698
Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Le normal maps dovrebbero essere delle textures che danno l' impressione che una superficie sia in rilievo anche se in verità è piatta.
grazie
mi sa che ripper ha ragione cmq
__________________
You have to be trusted by the people that you lie to / So that when they turn their backs on you / You'll get the chance to put the knife in
Buffus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:12   #7
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Ma ste normal maps non hanno la stessa funzione del dot 3 bump mapping ?
Il Normal Mapping e' una tecnica di Bump Mapping a tutti gli effetti, come il Dot3...solo che e' piu' precisa nella riproduzione dei rilievi e permette di creare superfici bumpmappate ma apparentemente liscie e non rugose come per il dot3. Per farvene un idea guardate i soldati di Far Cry o i mostri di Doom3...sono ricoperti totalmente di Normal maps e si vede soprattutto perche' sono molto lisci dai rilievi molto graduali (mentre il dot3 agisce piu' "a scalini")
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:23   #8
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Il Normal Mapping e' una tecnica di Bump Mapping a tutti gli effetti, come il Dot3...solo che e' piu' precisa nella riproduzione dei rilievi e permette di creare superfici bumpmappate ma apparentemente liscie e non rugose come per il dot3. Per farvene un idea guardate i soldati di Far Cry o i mostri di Doom3...sono ricoperti totalmente di Normal maps e si vede soprattutto perche' sono molto lisci dai rilievi molto graduali (mentre il dot3 agisce piu' "a scalini")
Ma sono quelle che danno l' effetto olio allora ?
Non so se la deo dell' Unreal engine 3.0 usasse le normal maps, ma il muro di mattoni visto li... era davvero realistico e non oleoso.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:27   #9
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Ma sono quelle che danno l' effetto olio allora ?
No l'effetto olio li danno i PS...infatti se vedi i mostri di Doom3 l'olio non ce l'hanno.

Quote:
Non so se la deo dell' Unreal engine 3.0 usasse le normal maps, ma il muro di mattoni visto li... era davvero realistico e non oleoso.
La demo dell'Unreal Engine 3 utilizza per i muri il cosiddetto Virtual Displacement Mapping, mentre per i personaggi il classico Normal Mapping (anche se non sono sicurissimo, ma a vista pare di si)...cmq ripeto che l'effetto oleoso o meno, dipenda dall'uso dei PS e non del normal mapping in se, il quale da solo l'effetto del "rilievo"...poi sta ai ps regolare ombreggiatura, rifrazione e riflessione della luce.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:43   #10
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Anche Deus Ex 2 in teoria usa le Normal Maps
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:45   #11
Mostro!!
Senior Member
 
L'Avatar di Mostro!!
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 8480
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
.........ora abbiamo un gioco che usa le normal maps...Far Cry.

SHERZO MODE ON:

aaaa....è un gioco.....

__________________
oramai non gioco più a un c...
Mostro!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 15:54   #12
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23923
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
No l'effetto olio li danno i PS...infatti se vedi i mostri di Doom3 l'olio non ce l'hanno.


La demo dell'Unreal Engine 3 utilizza per i muri il cosiddetto Virtual Displacement Mapping, mentre per i personaggi il classico Normal Mapping (anche se non sono sicurissimo, ma a vista pare di si)...cmq ripeto che l'effetto oleoso o meno, dipenda dall'uso dei PS e non del normal mapping in se, il quale da solo l'effetto del "rilievo"...poi sta ai ps regolare ombreggiatura, rifrazione e riflessione della luce.
Troppe variabili da calcolare, comincia a diventare un casino...
Non capisco più quando un effetto è dato dai PS, Dal bump, dalle normal maps, da questo, da quello...
Della serie... il dot3 bump è stato implementato seriamente in 2-3 videogiochi: lo abbiamo aspettato per una vita e ora viene soverchiato da latri effetti.
Mah...
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 16:04   #13
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Della serie... il dot3 bump è stato implementato seriamente in 2-3 videogiochi: lo abbiamo aspettato per una vita e ora viene soverchiato da latri effetti.
Beh...se l'effetto rende di piu' e contribuisce a rendere l'immagine ancora piu' realistica...Ben venga
Sinceramente il dot3 non e' utilizzabile in modo esteso senza compromettere il realismo dell'immagine...basta guardare il gioco che ne fa piu' uso...X2 The threat...bello quanto vuoi ma non certo realistico...E' per questo che non e' stato molto sfruttato nei videogiochi...Lo usi per le rocce...per la ruggine...per fare 4 pannelli in rilievo...e poi?
Sulle persone di certo non le puoi mettere...il Normal mapping si invece.
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 16:32   #14
BonOVoxX81
Senior Member
 
L'Avatar di BonOVoxX81
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 8004
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
No l'effetto olio li danno i PS...infatti se vedi i mostri di Doom3 l'olio non ce l'hanno.


La demo dell'Unreal Engine 3 utilizza per i muri il cosiddetto Virtual Displacement Mapping, mentre per i personaggi il classico Normal Mapping (anche se non sono sicurissimo, ma a vista pare di si)...cmq ripeto che l'effetto oleoso o meno, dipenda dall'uso dei PS e non del normal mapping in se, il quale da solo l'effetto del "rilievo"...poi sta ai ps regolare ombreggiatura, rifrazione e riflessione della luce.

Perche' doom non usa i PS ??centra con directX ?
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 16:35   #15
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Perche' doom non usa i PS ??centra con directX ?
Ma certo che li usa! Li usa meglio!
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:08   #16
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12527
Dunque, per quanto ne so io (quindi suscettibile di errore ):

le normal map sono delle texture di grandi dimensioni in cui sono memorizzate le normali al piano su cui giace la texture (da qui il nome), ovvero le perpendicolari: questo permette di associare, praticamente, un diverso valore alla normale di ogni pixel e, quindi, di stabilire quando un punto è più in alto o più in basso dell'altro, ricreando il tipico effetto bump, ma estremamente più preciso e realistico.

Le normal map hanno 2 grandi vantaggi ed 1 grande svantaggio:

i 2 vantaggi sono che offrono un dettaglio estremamente alto rendendo molto basso il conteggio poligonale di un oggetto: solitamente un buon uso delle normal map riesce a ricreare con pochi poligoni un oggetto che senza ne richiederebbe un bordello per ottenere una qualità visiva simile...

lo svantaggio è che richiedono un botto di ram

Ati sembra aver scoperto l'acqua calda introducendo il 3dc, che appunto altro non fa che comprimere le normal map senza decadimento qualitativo visibile, e spero vivamente che prenda piede!

Basta vedere il la pelle del volto di Ruby nella demo delle nuove X800 per rendersi conto di cosa si può fare con pochi poligoni e le normal map...

Ciao.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 17:40   #17
bart noel
Senior Member
 
L'Avatar di bart noel
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 1368
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Ma certo che li usa! Li usa meglio!
di shader ne usa molto meno per fare in modo che nvidia non sfiguri con le ati
bart noel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 18:20   #18
MaBru
Senior Member
 
L'Avatar di MaBru
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Verona
Messaggi: 8547
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Il Normal Mapping e' una tecnica di Bump Mapping a tutti gli effetti, come il Dot3...solo che e' piu' precisa nella riproduzione dei rilievi e permette di creare superfici bumpmappate ma apparentemente liscie e non rugose come per il dot3.
Una precisazione: dot3 significa che l'effetto è applicato per-pixel.
__________________
Cammello non parla di neve
Xbox LIVE Gamertag VirtualBoy75
MaBru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 18:54   #19
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
Non sapevo che farcry usasse le normal maps, una cosa mi domando, nonostante l'uso delle normal maps per farcry basta una vga da 128mb di vram, per cui sono usate solo per i personaggi vero? Se fossero usate per tutto non basterebbero neanche 256mb di ram...

Ah un'altra cosa, ma quando i giochi inizieranno a usare seriamente le normal maps, la mia vga che ha "solo" 128mb di ram crollerà letteralmente?
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 19:07   #20
TheRipper
Senior Member
 
L'Avatar di TheRipper
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 13052
Quote:
Non sapevo che farcry usasse le normal maps, una cosa mi domando, nonostante l'uso delle normal maps per farcry basta una vga da 128mb di vram, per cui sono usate solo per i personaggi vero?
Crytek le chiame "Polybump", ma altro non e' che comune Normal Mapping e cmq non vengono usate solo sui personaggi...negli interni per esempio e' pieno.
Bastano 128mb per il semplice fatto che non sono in altissima risoluzione e poi perche' vengono semplicemente "riciclate"...ti sei mai chiesto perche' i mercenari si somigliano un po' tutti?
__________________
Tag Xbox Live= Th3Ripp3r666
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v