|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
|
Puntini bianchi???AIUTO!!!
Ho appena acquistato una Sapphire 9800 pro ma appena tento di superare i 400 Mhz con 3Dmark2003 il test Nature visualizza un sacco di puntini bianchi nel ruscello ma giocando anche per un'oretta e passa a vari giochi (PES3, Need For Speed,ecc) sembra andare tutto ok. Come mai in 3dmark2003 si verifica cio? Per paura di rovinare la scheda non supero i 400 Mhz...Datemi una risposta vi prego!!!
Configurazione: - P43.06 Fsb 533 @ 3.596 Mhz - Abit IC7-Max3 - 512 Mb Ddr 400 Mhz - Sapphire Radeon 9800 Pro @ 400/730 Mhz - Alimentatore Thermaltake 480 W - Case Thermaltake Romeo 3dmark2001 --> 19031 3dmark2003 --> 6234 Aquamark --> 45914 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Ginestra F.na (Fi)
|
I sintomi sembrano quelli da riscaldamento del core.....o non ti regge quelle frequenze, ma è un po strano, o non viene raffreddato bene il core.....controlla che il dissy tocchi bene!
Ci sta che te lo faccia solo al nature perche è il test dove si sforza di piu e quindi scalda di piu....ma alle frequenza standard te lo fa?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Napoli
|
Ma i puntini sullo schermo non sono dovuti ad eccessiva frequenza delle memorie? Domanda niubba...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Gallarate
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
OCCHIO!
ANCHE IO AVEVO I QUADRATINI BIANCHI... LI HO TENUTI E MI SI è BRUCIATA LA SCHEDA... IO TI CONSIGLIO DI ABBASSARE L'overcloc |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
cioè tipo i poligoni schizzano da tutte le parti |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
i puntini bianki invece sono da imputare a problemi sul core. o surriscaldamento oppure (come nel mio caso che ho la 9800 praticamente fredda xke raff. a liquido) mancanza di corrente (quindi si deve overvoltare un po la vpu oltre certe frequenze, un po come le cpu) Nel tuo caso devi soltanto controllare che il contatto tra vpu e dissipatore sia perfetto e aggiungere un po' di pasta conduttiva:quella "di serie" fa abbastanza pena. ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Il fatto che ti da problemi nel 3d mark e non negli applicativi:
semplicemente perchè alcuni benchamrk (e anche giochi) richiedono un uso della vpu complessivamente maggiore rispetto a certi applicativi. In pratica potresti andare a 420 con alcuni giochi, ma con altri no. Ecco il perchè il 3d mark dà artefatti e i giochi no. Ad esempio, io tengo la mia 9700 Pro a 400 di core. Diversi giochi e bench non mi danno problemi (penso a codecreatures..), mentre per giocare a Far Cry devo abbassare a 396/393 per evitare blocchi di sistema. Cmq a NFSU (fichissimo....) non overclockare, ho notato che non c'è molta differenza tra la scheda clockata e non... Mentre in Far Cry l'aumento di frequenza è MOOOOLTO incidente nelle prestazioni generali. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
vero.
infatti i test piu' impegnativi del 3dmark03 sono quelli del pixel shader e vertex shader (cioe nature e il test del rinoceronte), dove poi vedi i puntini bianchi. In quei test la vpu è sfruttata maggiormente e vedi gli artefatti |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho capito. Ho preso il Giant II della Thermaltake con annessi otto dissipatori in rame sempre della Thermaltake. Devo ancora montarli, riuscirò a risolvere qualcosa?
Mio fratello giocando per un'ora con gpu a 420 mhz dopo venti minuti sono apparsi i famosi puntini bianchi, dopodiche con gpu defaul e ram a 720 (senza nessun dissipatore) ha dovuto spegnere il pc perchè c'erano troppi errori di visualizzazione. Ma possibile che in 3dmark2003 dopo soli 5 minuti circa in nature faccia i puntini bianchi solo per problemi di riscaldamento? o è la scheda video sfigata? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Scusa ma è così importante OC una 9800 Pro? Secondo me si vive cmq lo stesso.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
potrebbe essere difettata
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
VGA Silencer
Prova a sostituire il dissi originale con il VGA Silencer dell'Arctic Cooling togli la cornice che e' incollata sul core (fai molta attenzione
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Diciamo che in quasi tutti i giochi riesco a tenere i 400, in Far Cry devo mettere a 396 altrimenti si blocca il sistema...
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..." |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
L'ho montato! Il Giant II della Thermaltake con anche 8 dissipatori in rame sulle RAM. Adesso sembra che regga a 405 per la GPU e 720 per le RAM. Poi proverò di più.
Adesso faccio i seguenti punteggi: 3dmark2001 --> 19057 Aquamark --> 46271 Codecreatures --> 33.5 Configurazione: - P43.06 Fsb 533 @ 3.623 Mhz - Abit IC7-Max3 - 512 Mb Ddr 400 Mhz - Sapphire Radeon 9800 Pro @ 405/720 Mhz - Alimentatore Thermaltake 480 W - Case Thermaltake Romeo Che ne dite??? darietto84 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.