Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2004, 21:09   #1
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Iscritto dal: Oct 2003
Città: megale hellas
sostituzione bios a caldo!

ho letto un interessante articolo su www.oclabs.com che riguarda la sostituzione del bios su una nf7-s usando il chip eeprom di una epox (ovviamente con lo stesso chipset n-force)...

io ho una nf7-s e una nuovissima an7...

purtroppo la nf7 non parte in nessun modo.. e credo possa essere un problema del bios... tuttavia l'ho cmq lasciata senza batteria per piu di 24 ore ma niente.....

credete ke possa provare?

nell'articolo non ho cmq capito bene una cosa.... dicono ke se le due mobo sono identiche... la procedura è diversa..... ma non ho capito come si fa in questo caso....

le due mobo nf7 e an7 sono da considerarsi diverse?

io sinceramente vorrei riskiare... in quanto la nf7 l'avevo data per spacciata prima di aver letto quell'articolo....

se qualcuno è esperto potrebbe darmi dei consigli?
Vangelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2004, 21:10   #2
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
se la an7 la "butti" e la nf7 anke, perkè nn provare!
devi essere capace di stagnare, ed avere un buon stagnatore!
Old 17-04-2004, 21:20   #3
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

aspetta... nell'articolo non parlano di nessun saldatore....
non basta la pinzetta per estrarre il chip bios plcc ?
Old 17-04-2004, 21:22   #4
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

in pratica la parte piu delicata è proprio il momento della sostituzione del chip ke va fatta con il sistema acceso..... ma credo ke basti la pinzetta no?

su qualke altro thread avevo letto di qualcuno ke era esperto della sostituzione a caldo del bios e proprio con le mobo con l'n-force....
Old 17-04-2004, 21:39   #5
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
ah, ops!non so come sia messo il bios, pensavo fosse saldato come un normale condensatore o altro!
scusa, ho toppato alla grande!
Old 18-04-2004, 02:35   #6
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

bhe non ti preoccupare
per la precisione il chip bios è quasi sempre in un socket.... di due formati..... il "dil" è quello allugato a forma di rettangolo abbastanza grande..... il "plcc" è quasi quadrato... molto piu piccolo....
Old 18-04-2004, 02:38   #7
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Io ho seguito questa procedura http://www.overinside.com/piratinside/overclock/007.php e non ho avuto nessun problema.Devi solo stare attento a non piegare i piedini del bios,perchè a quel punto fotti tutto.Per il resto è una cavolata(a patto che si abbia un po di dimestichezza nello smanettare all'interno del case,ovviamente).Ciao e buon aggiornamento
mantes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 03:47   #8
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

grazie mille in questo articolo è spiegato molto meglio

mi rimane solo un dubbio..... effettivamente la nf-7 e la an7 non sono due skede madri uguali uguali.... dici ke funzionera? (salvo ovviamente errori vari e piegamenti dei piedini... blackout e quant'altro )
Old 18-04-2004, 09:31   #9
biagimax 101
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
ma la mobo non ti si è piu accesa da sola o non è piu partita dopo che hai cambiato settaggi o altro?
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
biagimax 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 09:32   #10
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Ti premetto che io ho eseguito questa procedura su un'altra scheda madre. E con non poca apprensione. C'è questa Società la quale ti chiede prima quale modello, revisione di mobo e versione di bios vorresti utilizzare e poi ti spediscono (anche in contrassegno) il chip programmato. Una volta mi sono rivolto a loro senza problemi ed ha funzionato.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2004, 10:38   #11
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Quote:
Originariamente inviato da biagimax 101
ma la mobo non ti si è piu accesa da sola o non è piu partita dopo che hai cambiato settaggi o altro?
dopo una normale sessione di overclock la mobo ha cessato di funzionare..... le ho cambiato tutto... memorie, scheda video, anche la cpu di un amico... ma niente... ho anche tolto la batteria per piu di 24 ore... ma niente ancora..... non avevo impianto a liquido e la mobo era normalmente nel case......
Old 18-04-2004, 10:40   #12
biagimax 101
Senior Member

in pratica ti si è bloccata uscendo dal bios?
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
Old 18-04-2004, 10:42   #13
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ti premetto che io ho eseguito questa procedura su un'altra scheda madre. E con non poca apprensione. C'è questa Società la quale ti chiede prima quale modello, revisione di mobo e versione di bios vorresti utilizzare e poi ti spediscono (anche in contrassegno) il chip programmato. Una volta mi sono rivolto a loro senza problemi ed ha funzionato.
innanzitutto ti ringrazio per il link

cmq vorrei fare cosi..... provo ad aggiornare il bios con il metodo a caldo... e se tutto dovesse andare bene.... bhe ho una nf7 funzionante.... se invece qualcosa va storto... oppure rompo il chip bios della nf7... posso sempre rivolgermi a questa azienda ke se ho letto bene con 20 euro e senza spese di spedizione se pagati con carta di credito riprogramma un chip bios nuovo.....

se anche cosi non dovesse andare..... amen almeno c'ho provato
Old 18-04-2004, 10:55   #14
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

si più o meno si... al riavvio non è piu partita.....
Old 18-04-2004, 11:04   #15
biagimax 101
Senior Member

se ti puo interessare ...anche io ho l'attrezzatura per riprogrammare i bios.cmq fai cosi: prendi flashmenu 1.30 lo metti sulla an7 lo lanci ...nelle opsioni avanzate spunti tutte le possibilita compresa quella di ignorare id part number, cambi il chip poi carichi il file e lo flasci. fammi sapere.ciao
ps: non prendere l'ultima versione poiche non cè piu l'opsione per ignorare l' id
Old 18-04-2004, 11:58   #16
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Vangelis
innanzitutto ti ringrazio per il link

cmq vorrei fare cosi..... provo ad aggiornare il bios con il metodo a caldo... e se tutto dovesse andare bene.... bhe ho una nf7 funzionante.... se invece qualcosa va storto... oppure rompo il chip bios della nf7... posso sempre rivolgermi a questa azienda ke se ho letto bene con 20 euro e senza spese di spedizione se pagati con carta di credito riprogramma un chip bios nuovo.....

se anche cosi non dovesse andare..... amen almeno c'ho provato
Se invece qualcosa va storto ti ritrovi con due mobo inutilizzabili anzichè una sola. Un problema che molti trascurano è il rischio di cortocircuitare i pin di alimentazione del chip. L'apposita pinzetta ha una forma ben precisa e permette l'estrazione in parallelo allo zoccolo. Altro che l'attenzione a non piegare i piedini!! Se biagimax 101 ha l'attrezzatura giusta io ci farei un pensierino
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 18-04-2004, 13:03   #17
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

donalduck... l'ho scritto qualke post prima.... anche io ho la pinzetta per il socket plcc ke sarebbe il normale socket quadrato dei bios attuali ..... questa dovrebbe andare bene giusto?

sono di napoli e non lontano da me c'è un negozio (anche online) ke vende queste pinze ne ho approfittato anche perke costano pokissimo
Old 18-04-2004, 13:06   #18
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

x donalduck... purtroppo non ho capito bene il post..... intendi ke la pinzetta è lo strumento piu valido per questo genere di cose o quello ke piu facilmente cortocircuita i pin del bios?
Old 18-04-2004, 13:48   #19
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Vangelis
donalduck... l'ho scritto qualke post prima.... anche io ho la pinzetta per il socket plcc ke sarebbe il normale socket quadrato dei bios attuali ..... questa dovrebbe andare bene giusto?
sono di napoli e non lontano da me c'è un negozio (anche online) ke vende queste pinze ne ho approfittato anche perke costano pokissimo
Ooops, hai ragione! Comunque intendevo dire che questa pinzetta è l'unico strumento che assicura di estrarre il chip in tutta tranquillità.
P.S.
Le NF7 non sono nuove a scherzi di questo genere.
Old 18-04-2004, 13:53   #20
Vangelis
Senior Member

L'Avatar di Vangelis

ora che mi ci rifai pensare.... un po di tempo fa avevo un problema ke mai avevo avuto su nessuna mobo.....

all'improvviso andando ad accendere il pc... trovavo la cmos resettata.... ovvero mi diceva ke la cpu era cambiata ke dovevo impostare il bus ecc. ecc.
non so se è un problema gia riscontrato da altri con la nf7.....
cmq sia credo ke domani mattina con calma provero con questo aggiornamento a caldo e mettero una versione di bios piu recente e vi faro sapere

speriamo bene
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Presto in arrivo anche in Italia Alexa+,...
Bill Gates cambia idea sul cambiamento c...
Diella: la parlamentare albanese basata ...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian