Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2004, 09:35   #1
gelindo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
Abit IC7 max 3 e p4 3.0: temperature spaventose!!

Ciao ragazzi
ho appena montato la config. in questione ed ho notato che appena acceso, dopo neanche 5 minuti nel bios la temp sat a 45° il tutto raffreddato da un thermalright SLK 947U + YS Tech da 92 a 2480 rpm
Non è troppo alta come temp??? ho letto che la abit scazza le temp verso l'alto, ma così mi sembra troppo in idle!!
La cosa più strana comunque è che il dissi è pressochè freddo...in full load non ho ancora provato xchè devo installare il S.O. ma non oso pensare a dove potranno arrivare le temp
E' normale??
gelindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 09:44   #2
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Sicuro che sia montato correttamente?
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 10:39   #3
intakeem
Senior Member

L'Avatar di intakeem

Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
ma si vedrai che in idle non supera a 33°c....
Old 02-04-2004, 10:48   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
piazzaci una sonda e levati il pensiero

ciao!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 11:06   #5
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
La Abit scazza di parecchio le temp, secondo me piu' di 10 gradi.
Ti posso dire qual'e' la mia esperienza. Avevo una p4c800 dlx, con un p4 2.4@3.4 con lo Zalman 7000cu mi dava circa 32 in idle e 48 in full load.
Ho messo l'abit ic7-g che tuttora vedi in sign, lasciando inalterato il resto della configurazione e le temp erano di 44 in idle e 58-60 in full load. Ho smontato e rimontato il dissy piu' volte, ho provato a rimettere l'asus e il risultato non cambiava mai, da cio' ho dedotto che e' proprio l'abit che toppa di brutto le temp, d'altronde se leggi vari post sul forum e' una cosa risaputa, io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 12:01   #6
gelindo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: umbria (prov. TR)-studio a Roma
Quote:
Originariamente inviato da AirJ
io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau
il rpoblema è che il dissi è quasi freddo...non credo di averlo montato..ne ho montati 300 poi quello ha le viti
gelindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 12:08   #7
Dj Huzi
Senior Member

L'Avatar di Dj Huzi

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Ventimiglia
Quote:
Originariamente inviato da gelindo
il rpoblema è che il dissi è quasi freddo...non credo di averlo montato..ne ho montati 300 poi quello ha le viti

azz!!!! sei senza dissy quindi! hai fatto un montaggio immaginario!!
MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X 12G OC :: Monitor Crystal UHD 4K 43" AU9070 TV 2021 :: Samsung M2-SSD 990 PRO 1TB :: WD Blue 3TB WD30EZRZ :: ASUS DRW-24D5MT :: Liteon iHAS124 B :: 21 anni di iscrizione all'Hwupgrade forum!
Dj Huzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 13:14   #8
judasx
Member

L'Avatar di judasx

Iscritto dal: Dec 2003
io ho una ic7 liscia (no max) con un piv northwood da 3ghz e tramite hardware doctor , l'utility dell' abit la temperatura del processore e' sempre sui 42/43 gradi. difatti mi chiedevo se fosse normale, ma a sentire quel che ho letto e' l'abit che canna le temperature.
judasx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 14:21   #9
Grew
Senior Member

L'Avatar di Grew

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Torino
fino ad una settimana fa avevo una Abit IC7-G che mi dava il procio a temperature fra i 39 e i 45 gradi..voi direte: "bè, normale.." ma non con raffreddamento a liquido!

ho messo una sonda su fianco del procio e mi diceva 27 gradi (circa, oscillava tra i 25 e i 32 comunque)...ora ho preso una asus p4c800-e dlx e la temp del procio oscilla intorno ai 32-33 gradi

ergo...la ABIT SCAZZA DI MOLTO SULLE TEMPERATURE!
Ei fu ... ¤ IC7 Max3 ~ p4 prescot 3.0@4.1 ~ T-Rex rev.1 ~ 2*256 OCZ Platinum Edition BH-5 2225 ~ Powercolor 9800pro@472/385 liquid cooled ~ Thermaltake PurePower 560W ~ 3dm01: 22058 ~ 3dm03: 7042 ~ Aquamark3 53336 ~ sPI 36 sec -
Grew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 16:33   #10
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da Grew
fino ad una settimana fa avevo una Abit IC7-G che mi dava il procio a temperature fra i 39 e i 45 gradi..voi direte: "bè, normale.." ma non con raffreddamento a liquido!

ho messo una sonda su fianco del procio e mi diceva 27 gradi (circa, oscillava tra i 25 e i 32 comunque)...ora ho preso una asus p4c800-e dlx e la temp del procio oscilla intorno ai 32-33 gradi

ergo...la ABIT SCAZZA DI MOLTO SULLE TEMPERATURE!
Mah , diciamo che e' possibile che i progettisti della abit abbiano tenuto conto nel calcolare le temp , di quelle del die e non quelle superficiali , quindi e' pure possibile che siamo li......
cmq anche io a 74° toccavo il dissi e era appena tiepido , e la cpu viaggiava come un treno .....

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 17:06   #11
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Ti posso dire qual'e' la mia esperienza. Avevo una p4c800 dlx, con un p4 2.4@3.4 con lo Zalman 7000cu mi dava circa 32 in idle e 48 in full load.
Ho messo l'abit ic7-g che tuttora vedi in sign, lasciando inalterato il resto della configurazione e le temp erano di 44 in idle e 58-60 in full load. Ho smontato e rimontato il dissy piu' volte, ho provato a rimettere l'asus e il risultato non cambiava mai, da cio' ho dedotto che e' proprio l'abit che toppa di brutto le temp, d'altronde se leggi vari post sul forum e' una cosa risaputa, io non mi preoccuperei soprattutto se hai provato con mano quanto scalda il dissy.
Ciau
l'abit non le toppa assolutamente anzi.
Prova a smontare il dissipatore e metti un dito sulla cpu e ti accorgerai che abit le da corrette le temperature, il mio p4 ha ancora le mie impronti digitali cremate sopra.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 17:27   #12
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Casomai le scazza l'Asus
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 18:35   #13
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Per sslazio e devis

Beh si, probabilmente e' cosi'. Il fatto e' che in tanti hanno l'asus e quando gli dico delle mie temp dicono tutti che "scazza" l'abit, ma anche io sono piu' propenso a credere che la verita' e' che scazzano entrambe.
Quando ho provato per la prima volta la p4c800 dlx, dopo 10 minuti che avevo il pc acceso in idle, mi dava 35 gradi con una temp ambiente di 29. E' vero che la cpu non stava lavorando, mi e' sembrato strano lo stesso che un dissy ad aria seppur buono potesse tenere la cpu a soli 6 gr in piu' della temp ambiente! Questo mi ha fatto subito pensare che i sensori asus siano un po' ottimisti. D'altronde e' anche vero come ha detto mo3bius (e se lo dice lui ci credo) che il suo sensore abit gli segnava 74 e il dissy era tiepido. Insomma io penso che la verita' sia nel mezzo.
Cmq per ritornante ot direi che gelindo non deve preoccuparsi, le temp che rileva lui sono del tutto normali per un abit.
ciau
Old 02-04-2004, 19:29   #14
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Re: Per sslazio e devis

Quote:
Beh si, probabilmente e' cosi'. Il fatto e' che in tanti hanno l'asus e quando gli dico delle mie temp dicono tutti che "scazza" l'abit, ma anche io sono piu' propenso a credere che la verita' e' che scazzano entrambe.
Quando ho provato per la prima volta la p4c800 dlx, dopo 10 minuti che avevo il pc acceso in idle, mi dava 35 gradi con una temp ambiente di 29. E' vero che la cpu non stava lavorando, mi e' sembrato strano lo stesso che un dissy ad aria seppur buono potesse tenere la cpu a soli 6 gr in piu' della temp ambiente! Questo mi ha fatto subito pensare che i sensori asus siano un po' ottimisti. D'altronde e' anche vero come ha detto mo3bius (e se lo dice lui ci credo) che il suo sensore abit gli segnava 74 e il dissy era tiepido. Insomma io penso che la verita' sia nel mezzo.
Cmq per ritornante ot direi che gelindo non deve preoccuparsi, le temp che rileva lui sono del tutto normali per un abit.
ciau
Ciao AirJ e grazie della fiducia , di solito in effetti non dico cassate

e posso dirti che oltre ai picchi che si vedono da 75° ho visto anche i 78° ma non ho fatto lo shot perche' mi vergognavo
Praticamente l'inverso posso dire della p4c800 (vecchie rev. almeno) in idle a 19° ..... troooooppo pochini ...

ciao
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2004, 22:35   #15
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Re: Re: Per sslazio e devis

Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Ciao AirJ e grazie della fiducia , di solito in effetti non dico cassate
La fiducia te la sei conquistata, leggo il forum da un bel po' e ho l'esperienza necessaria per distinguere gli utenti che ci capiscono da quelli che fanno gli ....
Old 03-04-2004, 03:49   #16
Cester
Senior Member

L'Avatar di Cester

Iscritto dal: Mar 2003
Comunque non dimentichiamo che la temp. del dissi e quella della cpu non sono comparabili! Il dissi è naturalmente più freddo, soprattutto nella parte radiante(alette) direttamente a contatto con la ventola.
La differenza può essere di oltre 10gradi!!
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- EOS 20D CANON 70-200 F4 L------Notebook ACER 5672 centrino duo-2gb ram
Cester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2004, 05:54   #17
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Credo che la differenza tra dissi e cpu sia ben oltre i 10° anche se ne hai uno fantastico di dissipatore...

Cmq penso che le temperature abit siano parecchio precise mentre quelle asus siano troppo basse.

Cmq stessa cosa, ho avuto asus e abit su P4 northwood 800 fsb, stesso identico sistema cambiando solo la mobo, su asus fissi 10° in meno sia in idle che in full load, in casi particolari anche 15° di differenza...
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian