Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2004, 23:00   #1
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
FreeBSD, quanti siamo??

Volevo aprire questo thread per conoscere quanti siamo qui a usare FreeBSD, come lo usiamo, scambiarci dritte, raccontarci le "impressioni di guida" e vedere un po' le differenze che ci sono rispetto al Cugino Pinguino!!

Fatevi sentire!!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2004, 23:07   #2
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Ecchime
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 08:12   #3
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
lo sto approcciando in questi giorni sono partito sabato notte, ma ho qualche problemino.... mi si incarta tutto quando esco da xfree. mi sono documentato un po' e ho visto che potrebbe essere un problema con l'acpi. vhe ne dite?
Old 23-03-2004, 08:46   #4
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
ho qui in ufficio una macchinetta (FBSD 5.1) che uso come web per la documentazione e poco altro, non ho ancora avuto il tempo di dedicarmi a studiarlo un po'.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 10:35   #5
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
lo sto approcciando in questi giorni sono partito sabato notte, ma ho qualche problemino.... mi si incarta tutto quando esco da xfree. mi sono documentato un po' e ho visto che potrebbe essere un problema con l'acpi. vhe ne dite?
Che versione stai usando ?
Old 23-03-2004, 10:56   #6
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

sto usando la 5.2.1. lo so che dovrei usare la 4.9, ma per è per uno dei miei pc di casa.
Old 23-03-2004, 11:21   #7
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

E se avvii senza l'acpi usando l'apposita opzione al momento del boot che succede ?
Old 23-03-2004, 11:26   #8
Drunk Horse
Member

L'Avatar di Drunk Horse

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varés
Re: FreeBSD, quanti siamo??

Quote:
Originariamente inviato da krokus

Fatevi sentire!!
Io usare FreeBSD... 4.9 sul server casalingo (tanto è sempre spento) e la 5.2.1 sul portatile... a dire il vero ho più macchine con BSD (2) che con Linux (1)

L'importante è però saperlo usare bene...

Saluti

Varese BSD User Group

Verbania Linux User Group - VBLug
Drunk Horse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 11:40   #9
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Apriamo una comunity per i BSD
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 11:42   #10
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
E se avvii senza l'acpi usando l'apposita opzione al momento del boot che succede ?
ancora non ho provato. ho avuto pco tempo e oggi ho fatto un giro sule mailing list di freebsd. volevo sentire se qualcuno aveva avuto lo stsso problema. qualcuno attribuisce l problema all'acpi e altri al dirver nv. stasera provo e poi vi dico.
Old 23-03-2004, 11:50   #11
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
ancora non ho provato. adesso sono al lavoro. ho spulciato stamattina le mailing list di freebsd.org. ho visto che non sono solo io che ho il problema dei freeze e alcuni sembrano individuare la causa nell'acpi. stasera proo a bootare senza acpi e vedo cosa succede.
Old 23-03-2004, 11:53   #12
Drunk Horse
Member

L'Avatar di Drunk Horse

Quote:
Originariamente inviato da nix1
Apriamo una comunity per i BSD
Io volevo aprire da tempo un BSD User Group (che non è e non ha le stesse finalità di un LinuxUserGroup) qui a Varese ma poi ho scoperto che sarei stato l'unico membro del gruppo....

Varese BSD User Group

Old 23-03-2004, 11:59   #13
Drunk Horse
Member

L'Avatar di Drunk Horse

Per chi volesse provare FreeBSD in versione LIVE CD:

FreeSBIE

Varese BSD User Group

Old 23-03-2004, 12:48   #14
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

scusate per il doppio post un domandone per i fedelissimi d freebsd: cosa ve lo fa preferire a linux?
Old 23-03-2004, 13:20   #15
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Quote:
scusate per il doppio post un domandone per i fedelissimi d freebsd: cosa ve lo fa preferire a linux?
Non mi posso ritenere un fedelissimo di FreeBSD, ma tuttavia stimo tutti i rami della famiglia BSD OpenBSD NetBSD e FreeBSD che a differenza di Linux puntano alla stabilità e alla pulizia del codice senza compromessi un po come fa la Debian con la stabile, rimanendo più fedele alla linea degli Unix proprietari che all'utente che vuole tutto e subito.
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 13:34   #16
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

E' una questione di gusti personali. Nel mio caso i motivi sono i seguenti:

Gestione dei pacchetti. E una via di mezzo tra Debian e Gentoo (quest'ultima mi pare si sia ispirata proprio ai ports di FreeBSD). Rispetto a Debian ha il pregio che i pacchetti sono aggiornati con maggior frequenza ( non parlo ovviamente del repository unstable, ma usare quest'ultimo ha poco senso se si vuole una workstation stabile ). I pacchetti binari e sorgenti sono sincronizzati meglio, e questo rende piu' agevole la vita a chi preferisce i pacchetti binari ma non disdegna di ottimizzare qualche pacchetto cruciale. Rispetto a Gentoo c'e' il pregio che c'e' un numero maggiore di pacchetti binari e che il sistema delle dipendenze e' decisamente piu' stabile, visto che Gentoo non supporta le "dipendenze inverse". Senza contare che molti pacchetti che a me servono non sono presenti in altre distro linux.
Filesystem: quando ho cominciato io (versione 4.3 mi sembra) il filesystem di FreeBSD era decisamente piu' avanti delle controparti linux. Forse ora non c'e' piu' questa differenza, ma l'UFS non mi ha mai perso un solo byte (a differenza di ReiserFS e XFS).
Documentazione: per l'ordinaria amministrazione c'e' tutto quello che serve nell'handbook che e' pure fatto molto bene.
FreeBSD e' uno e unico. La possibilita' di scelta e' ottima cosa, ma a volte un po' scomoda. Quando ti danno di fronte una macchina linux per prima cosa devi capire come e' organizzata; anche a parita' di distro c'e' quella che ti organizza i file di log in un modo e quella che te li organizza nell'altro. Inoltre quando cerchi documentazione sulla rete (ad esempio per installare una periferica "difficile") molto spesso trovi informazioni riguardo ad una installazione da sorgente (che non sempre va bene per la tua distro) oppure per una distribuzione particolare (che, per la legge di Murphy, non e' mai la tua )
Old 24-03-2004, 01:15   #17
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Quote:
Semplice: fa funzionare il mio controller RAID Promise FastTrak Lite 20276. Linux invece no.
A parte questa differenza, per me decisiva, apprezzo molto il fatto che FreeBSD sia una distribuzione unica e univoca.

Favorevole a una sezione FreeBSD!!
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 07:16   #18
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

risolto il problema degli inchiodamenti. era proprio l'acpi.
Old 24-03-2004, 08:16   #19
sky79
Member

L'Avatar di sky79

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Crema
Eccomi!

sky79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 08:29   #20
zebrone
Senior Member

L'Avatar di zebrone

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano

Scusate l'intrusione, volevo sapere se FreeBSD ha gli stessi problemi che ha linux sui portatili o se è un po' più tollerante, ciao e grazie
zebrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian