|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Voto anche ai bambini...
con delega ad un genitore ( la madre) ?
colpo di genio o immane sciagura? http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...to_bimbi.shtml
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Se può votare uno che la domenica non ha nulla di meglio da fare che strappare i seggiolini dello stadio e scagliarli sulla testa degli altri tifosi, non vedo quale sia il problema di far votare anche un neonato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
bell'idea del menga
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
Secondo me al massimo si potrebbe anticipare il voto a 16 anni ma non so se funzionerebbe perchè nei giovani si nota un progressivo distaccamento dalla politica
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Che boiata...
![]() Evidentemente gli adulti sono troppo poco malleabili, la sinistra deve puntare sui bambini... Ed in effetti rientra tutto nella logica delle manifestazioni con i bambini, no? Ecco perchè le difendevano, si preparavano la strada... ![]()
![]() |
#7 |
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Anticipare a 16 anni per le elezioni locali (comune, provincia) per me sarebbe giusto
![]() Dare il voto a un bambino sarebbe dare due voti a una persona (la madre) e IMHO è una caxxata |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Montesilvano (PE)
|
Re: Voto anche ai bambini...
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Secondo me per il 90% significherebbe semplicemente dare possibilità di votare più volte ai genitori.
Non sarei d'accordo se lo facessero perchè pur nel rispetto letterale del suffragio universale, in politica secondo me bisognerebbe dare voce a chi vuole realmente esprimere un parere elettorale e non vedo cosa gliene possa fregare ad un bambino di 2 anni di entrare in un seggio. L. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
...... e poi i giovani son sempre + di destra (almeno qui a Sanremo: in gita a Praga certi hanno rifiutato di andare a visitare il ghetto perchè "è un ghetto ebreo e io non ci entro con quelli" ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
boiata unica, la maggior parte dei 18enni che conosco nn sanno manco chi è l'attuale "presidente del consiglio", figuriamoci se dei bambini possono avere una idea della situazione politica italiana e votare per il bene del paese....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Io il diritto di voto ai bambini lo darei anche, ma a loro non ad un genitore e men che meno alla mamma!
Che entri lui da solo in cabina! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
(e dico fin d'ora che se lo fara' non avro' nessuna remora a dire che e' una cagata pazzesca)
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ovvio, perchè? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
il voto sarebbe in delega ad un genitore.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si l'ho capito questo, è l'idea in sè che criticavo nel post, voglio dire, una volta appurato che il 90% dei minorenni nn riesce a comprendere la situazione politica, che senso ha estendere anche a loro il diritto di voto?
che poi questo si traduca in voto doppio per i genitori beh... mi pare anche ovvio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: UK
|
Quote:
Roma, 30 mar 2004 - 15:56 Voto ai bambini, Bindi: cambiamo la Costituzione Estendere il voto ai minorenni per allargare la rappresentanza politica della società? Un'idea "che merita un serio approfondimento", ha affermato Rosy Bindi, responsabile per le politiche sociali della Margherita. "Non c'è dubbio infatti - ha proseguito Bindi - che il problema di riequilibrare la rappresentanza per dare più voce e potere agli interessi delle nuove generazioni esiste e va affrontato". La proposta concreta del suo partito è una modifica della Costituzione, "per allargare il diritto al voto in modo che anche i bambini e gli adolescenti possano contare. Si può agire con la modifica dell'art. 3 della Costituzione che escluda l'età come elemento di discriminazione, al pari del sesso e della razza". In Italia il progetto "un bambino un voto", dapprima avanzato in Germania e Austria, è stato fatto proprio dalle Acli, che lo illustreranno al congresso nazionale che si terrà a Torino giovedì. http://www.kataweb.it/news/detail.js...Content=653505 Però della Bindi l'articolo d'apertura non fa riferimento, in effetti... per quello avevo parlato della sinistra, perchè la Bindi ha già detto che la cosa è interessante.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo che in realta' questo avverrebbe raddoppiando il peso politico del genitore. E se e' vero che una madre pensa sempre al bene dei figli (diciamo "quasi", va) e' anche vero che l'appartenere alla categoria delle madri (e a quella dei padri, of course) non rende affatto immuni dall'idiozia. A parte questo, comunque, IMHO la pecca di fondo e' che un genitore ha piu' peso di chiunque altro. E chi figli non puo'/vuole averne, perche' dovrebbe venire discriminato? Allora non saremmo piu' tutti uguali.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:28.