|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
AIUTO- Un punto sulle temperature delle Gigabyte !!!
Vorrei fare un punto della situazione:
data per buona l’informazione che le schede madri Gigabyte (si è parlato in particolare delle ultime con l’Nforce 2 ) forniscono temperature + alte di 10-15 gradi, come mi devo comportare relativamente alle temperature rilevate per la mia cpu: ![]() - Posso stare tranquillo anche se mi segna anche 55 gradi sotto sforzo, tanto mal che vada ne ho 45 e quindi sono ampiamente in un range più che accettabile ? - Posso addirittura overclockare fino a limiti impensabili, senza alcun liquid-cooling perché anche se risulta una temperatura di 65 gradi, potrei essere tranquillamente a 50 ? - Alzando la frequenza pochi Mhz, ritrovandomi con 50-52 gradi di temperatura, sono sullo stesso livello di gente che alza la frequenza del processore di 500 Mhz e dice di stare a “pieno carico” sui 45-48 gradi ? ![]() Chiedo a tutti quelli che hanno queste “mamme”, ma anche a quelli che non le hanno ma se ne intendono lo stesso: come fate a regolarvi ? Che punti di riferimento avete ? Vale la stessa cosa anche con le temperature della scheda madre ? Siete disposti a dare un po’ di valori, per creare un database in questa discussione, che possa aiutarci tutti ? Io, con la configurazione originaria che vedete anche nella firma sotto (Barton 2800+ a 2079 Mhz reali, con bus a 333 Mhz) stavo a: - 28° scheda madre - 48-50° cpu a riposo - 54-56° cpu sotto sforzo Aumentando il bus a 400 Mhz e la ferequenza della cpu a 2092 Mhz reali: - 31- 32° scheda madre - 50° cpu a riposo - 55-57° cpu sotto sforzo 1 saluto ed 1 grazie in anticipo per l'eventuale collaborazione. ![]() Spero di non aver sforato nelle discussioni sull'overclocking ![]()
Intel i5 2500 3.3Ghz @ 3.7 - Mobo Asus P8H67-M - 2x2Gb DDR3 @1600 Mhz Kingston Hyper X - Sk Video: Asus EAH6850 Direct CU - OCZ Agility 2 120Gb + WD 500 Gb SATA 6 - Case Cooler Master -Ali Enermax 550W |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: CZ e CS
|
Guarda io ho avuto una Ga 7vrxp(rev1, rev 2), e adesso ho una ga7n400Pro2, su tutte e due(3...) ho montato un Athlon Xp 1900+, e ti posso dire che ho avuto sempre la stessa temperatura, cioè circa 48°, e considerato che il mio procio è un palomino, la temp rilevata dovrebbe essere affidabile.
Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
ma gigabyte dice ke dovrebbe essere corretta la temp, in quanto viene usato il sensore interno alla cpu (in mezzo allo strato di silicio) cmq ke sia così o meno...io ho in media in idle 50° full load 61° chipset sui 30° ho un thoro-b a 1,85volt...
![]() |
#4 |
Member
|
Ecco un altro punto che mi da altri dubbi:
il mio Vcore di default sta su 1,74/76 volt. Non dovrebbe invece essere 1,65 ? Potrei avere dei vantaggi nel senso che overclockando potrei tenere i 2,2/2,3 Ghz tranquillamente, ma rimanendo sulla frequenza di default (2100) non concorre a scaldare la cpu + di quanto farebbe una tensione di 1/10 di Volt + bassa (come in realtà dovrebbe essere)? mi è stato detto dal rivenditore che il fatto che si imposti da solo qs voltaggio dipende dalla qualità dell'alimentatore, quindi non ci posso fare nulla (non si può downvoltare), ma che cmq non è quello che crea la temperatura anomala. Anomala fino a che non ho visto le vostre utili risposte. Forse forse non sono nel guano come pensavo.... ![]()
Intel i5 2500 3.3Ghz @ 3.7 - Mobo Asus P8H67-M - 2x2Gb DDR3 @1600 Mhz Kingston Hyper X - Sk Video: Asus EAH6850 Direct CU - OCZ Agility 2 120Gb + WD 500 Gb SATA 6 - Case Cooler Master -Ali Enermax 550W |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
allora.....
io ho una mamma giga e avevo gli stessi tuoi dubbi e timori riguardo alle temp. Se n'e' parlato molto sul forum di ste temp sulle giga Poi un giorno mando una mail alla casa e mi rispondono molto cortesemente spiegandomi quello che ha detto in poche parole Restimax due post + su. Non contento ho preso un bel senfu digitale e ho verificato di persona sia sulla mia che su quella di un amico che le temp rilevate sono come detto inferiori di 10-12 gradi alla rilevazione della mobo. prima avevo un palomino e sebbene scaldasse era impossibile che in inverno arrivasse a 71°.... comunque prima di farsi strane paranoie basta toccare con il ditino il dissipatore e , come detto millle volte , se è correttamente montato e risulta tiepido ( ti assicuro che se il dissi fosse a 50° o + te ne accorgeresti col ditino!!) per il fatto del vcore anche sulle mie giga stessa storia il v core risulta leggermente + alto ....... bo non me lo spiego ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Messina
|
Forse vale la pena dire la mia esperienza... avevo un 7N400L
e mi dava temperature alte, nonostante il raffreddamento a liquido con bios F6 poi sono passato al bios F1 (prima release) e la temperatura è scesa di 15°C esatti ed il vcore da 1.71 e sceso a 1.65. Quindi Gigabyte per qualche motivo misura la temperatura interna della CPU non quella superficiale che possiamo misurare noi con una termocoppia. Per il vcore, utilizzando mbmonitor, è possibile impostare diversi "modi" di lettura dello stesso chipset ed arrivare a misurare 1.65 di default. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Mi è successo una cosa simile solo che aggiornando il bios la temp si è alzata di circa 15° . A riposo segna 55° con la configurazione in sign ma la base del dissi non è particolarmente calda. E poi mai un problema di instabilità imputabile all'overclock o alle elevate temperature
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti voi che avete partecipato e chiarito un po' la situazione.
![]() Gira e rigira, alla fine, anche se siamo nel 2004 a gestire dei processori a 3 Ghz, con sensori di temperatura affogati nel silicio, bios ultrasensibili, con 6/7 release diverse......bisogna usare sempre il sano DITINO per toccare con mano (è proprio il caso di dirlo) il polso (in qs caso il dissipatore) della situazione ! ![]() Grazie ancora a tutti voi che avete risposto e a tutti quelli che vorrano partecipare prossimamente aggiungendosi dopo qs mio post. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
allora la mia che viaggia sui 48/49° è da ritenersi nella norma?
![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
bhè ora è tempo che la tua sign cambi allora.......
da AMD Barton 2800+@3000+ a........2800+@3600!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
Ciao a tutti....
![]() Eccovi un bel quesito da 1 milione di dollari.... ![]() ![]() Ma se il sensore è posto nella mobo o nella cpu?? Se è posto nella mobo perchè tra il bios f1 e ad esempio l'f6 c'è un cambio di temp di 10°??non è posto sempre nello stesso punto?? un altra cosa...... ![]() quando segna una temp di 10° in meno,a questo punto,si riferisce al diodo interno della cpu??o alla temp sul core o pcb?? boh ![]() io con termometro senfu (sensore tra dissy e pcb) mentre sto scrivendo....con pc acceso dalle 11 di stamattina ho una temp di 39° con la conf in sign... easy tune4 ovviamente segnala 48° - 49° ![]() Ciao Michele ![]()
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Che figura farebbero se, dando un valore esatto, per leggere inesattezze di montaggio o condizioni di stoccaggio del case (poca ventilazione, ecc), leggeri sbalzi di tensione, o qualsivogglia incuria dell'utilizzatore, risultasse subito una temp di 50° ? Siccome il montaggio e l'utilizzo del pc, allo stato attuale delle cose, è a prova di stupido, nonostante l'elevatissima tecnologia contenuta (AMD fornisce 2 anni di garanzia se si usa il suo dissi), le grandi case si lasciano un "gioco" di temperature abbastanza ampio. E a qs punto penso che anche gli overclocker come alcuni di noi si facciano troppi scrupoli. ![]() La temp limite dell Barton (ma anche dei Thoro) è 85° ! Anche ammesso di arrivare a 65°, è sempre 20° oltre. E 20 gradi sono tantissimi ! Se, come qualche tempo fa qualcuno diceva che i pentium 1 dovrebbero durare almeno 100 anni a in sign, questi almeno 50 tutti, overclockandoli diciamo 25 anni ? Chi pensa di avere nel 2029 ancora un processore a 2-2,5-3...Ghz ? ![]() Ragazzi, continuiamo giustamente a scambiarci info e stiamo attenti al nostro HW, ma senza impazzire ! Mi sembra di aver capito che la temp reale si trova con la formula: temp rilevata -10°. Quindi ora sto fresco ![]() Cmq grazie per la continua partecipazione. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io non sono un'esperto, ma mi sembra di capire ke nessuno pensa a questioni tecnike, ovvero dimensione core, e pasta termoconduttiva, dissipare tot ° prendendoli dà un cubetto di neanke 10mm e soppratutto ricoperto di pasta non è semplice, guardate i valori di trasporto del calore sù un metallo e poi guardate quelli della pasta termoconduttiva ke anke la migliore è 10 volte minore.....rispetto al rame o al alluminio....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.