|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: * * * *
|
Raffreddamento a liquido!
Come funziona il raffreddamento a liquido??che liquido si usa?Spiegatemi tutto...per me è un argomento sconosciuto....mi ci sono avvicinato da poco!
Grasiie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TORINO!!!
|
Allora, non sono molto esperto, ma proverò a farti capire qualcosa!
Sulla CPU c'è il dissipatore e la ventola per il raffreddamento. Il kit liquido (waterblock) ha un dissipatore particolare con entrata e uscita per due tubi dell'acqua, così il dissy che toglie calore al proc, viene raffreddato dall'acqua! Ti posto le foto del mio kit, che non ho ancora montato..... Ah, io non ho comprato le vaschetta per metterci l'acqua e il radiatore per raffreddarla. Metto l'acqua dentro un grosso contenitore d'acqua, almeno risparmio anche un po' di €. CIAUZ!!! NoX P.S. Spero ti sia servito! Anche se..... qualcuno mi ammazzerà visto che ho spiegato malissimo!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
L'immagine che ho postato prima è il dissipatore che viene poi fissato sul processore con questa staffa:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Scusa, ho dimenticato l'allegato!!!!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Questa invece è la pompa!
Se hai bisogno d'altro, chiedi pure!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie mille!!sei stato esauriente e molto chiaro.....
Allora...se ho ben capito, per quanto riguarda la CPU bisogna sostituire il classico dissipatore per cpu(quello con la ventolina) con quello speciale che contiene dei tubi per il passaggio dell'acqua.Così facendo la Cpu si raffredda.Giusto?? Una cosa soltanto non mi è chiara, per quanto riguarda la scheda madre, come si fa a raffreddarla mediante il liquido? Grazie ancora per la dièponibilità!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Perchè?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
hai le idee un pochetto confuse.........
allora un circuito è composto da wb-pompa-rad-vaschetta......opzionale anke wb x chipset e gpu..... sulla cpu va un wb, all'interno di questo passa l'acqua, quindi il wb toglie calore alla cpu e la passa all'acqua.......l'acqua poi passa nel radiatore x viene raffreddata.....la pompa serve a far circolare l'acqua nel sistema......e sta nella vaschetta, ma puo essere anke esterna......... inoltre si puo anke non usare un rad, ma almeno devi avere una vaschetta da 50L nel sistema circola acqua distillata e in aggiunta qualcosa x non far formare le alghe......tipo alcool al 5% o amuchina all'1%......
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok....una domanda(forse banale).Quanto è rischioso fare una cosa del genere(installare un raffreddamento a liquido)??Per esempio c'è il rischio che fuoriesce acqua dai tubi, cade sui circuiti e salto per aria insieme al computer, la casa, parenti e amici??:eheh:
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si, la possibilità c'è
ma se fai un lavoro fatto bene, utilizzi i materiali giusti e magari prendi anche qualche precauzione (come le fascette sui tubi), allora stai tranquillo che la possibilità si riduce moltissimo...non dico che è "nulla", ma si avvicina di molto |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E che ne so........pensavo si dovesse raffreddare anche la mobo......
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Io ti sconsiglio di mettere alcool nell'acqua, su un altro forum (più specializzato di questo) c'è una discussione che mostra i danni fatti dall'alcool alle pompe: ne ho viste quattro completamente distrutte.
Se riesci a rimuovere tutta l'aria dal circuito quando lo monti è sufficiente l'acqua distillata senza nessun additivo. Per quanto riguarda la possibilità di perdite, come dice c4rino, se fai un lavoro fatto bene, con calma, e soprattutto usi le fascette di plastica x assicurare i tubi ai raccordi di waterblock, pompa e radiatore, non dovresti avere ptroblemi. Io ti consiglio però di far girare il circuito montato per almeno 24 ore fuori dal pc, così se ci sono perdite te ne accorgi prima di fare il danno Ultima cosa: a mio avviso (ripeto, mia opinione, niente flames please |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie per i preziosi consigli..........In conclusione cosa dovrei comprare??una pompa(quanto costa??),il dissipatore(quale?)mi potresti dare anche qualche link per documentarmi maggiormente??Grazie
Insomma dimmi tutto..... scusa se ti rompo...ma sono desideroso di apprendere come si fa.....Thanks |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Ecco la lista della spesa
Quindi: - radiatore - vaschetta con pompa integrata - waterblock x ogni componente che vuoi raffreddare: cpu, gpu della scheda video e northbridge della motherboard (te lo sconsiglio) - staffa di aggancio x il waterblock, diverse a seconda del componente su cui lo devi montare - tubi di collegamento tra i vari componenti, ce n'è di due tipi, crystal e in silicone. Il primo è più rigido e non si strozza, ma bisogna stare attenti quando si monta il tutto che le curve del circuito non sforzino sulle staffe dei waterblocks o sulla scheda video. I tubi in silicone sono più morbidi, non sforzano, ma si strozzano facilmente. - fascette in plastica x assicurare i tubi ai raccordi dei vari pezzi. Per farti un'idea ti consiglio i siti dei due produttori italiani di waterblocks: http://www.lunasio-cooling.com/ http://www.pctuner.net |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Brianza
|
Quote:
mi sa che è meglio che svuoti il circuito e lo ri-riempa.... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ne ho un'altra ke sta in acqua e amuchina da 1 anno....... entrambe perfette...........
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.