Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2004, 16:55   #1
tarun
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
a7600-x problema atipico HELPME!!!

Allora il sistema è così configurato
A7V600-x bios rev 1002
cpu barton 2600+
vga gef4mx 4000 128mb ram
ram 512mb elixir pc3200
hdd maxtor sata 160gb
alim tecnoware 450watt
floppy
lg cdrw52x32x52
dvd rom toshiba 1802

installazione (in ordine)
winxp pro sp1
via 4in1 v4.51
viasata 220e
forceware (gli ultimi)
audio sound media (quelli del sito asus)
via lan

Allora il problema è questo ....
in maniera assolutamente casuale ,(solitamente 3/4 volte al giorno) il computer va in crash
Dal semplice blocco di mouse e tastiera (si bloccano anche i tasti block num-bloc scroll e caps nel senso che non accendono o spengono piu le lucine) si passa per il BLANC SCREEN fino al piu classico black screen.
L'uso del pc con cui il crash si manifesta piu sovente e durante la navigazione in internet (che però e anche l'utilizzo piu frequente del computer per tutta la famiglia) o comunque fasi di idle .
Infatti il pc supera agevolmente 12 ore filate di prime95v238 (nei modi blend and full cpu) senza dare errori.
Supera il test di memtest86v3.00 extended e pure il docmemory della sim tester.
Il 3dmar2001 pure con 4000 punti tondi (nella config di default)
Non si è mai piantato durante i giochi (wolfeinstein)......
L'hdd maxtor testato con drive fitness3.50 non riporta errori ne mai ha dato errori di file sistem quando in seguito ai blocchi io riavviavo.
Tuttavia l'utility maxtor(powermax 4.06) non è in grado di accedere a questo disco e mi pare strano esu questo vorrei un parere da chi ha sata maxtor su 8237.
Le temperature dei vari componenti sono OK sia da bios che mbm5 che con sonda termica professionale il procio da bio sta a 31°C da mbm5 sta sui 36°C (la base del dissi letto sulla sonda profess sta sui 28°C)
i voltaggi son ok (11.99idle-12,10 full____5.07idle -5.06full letti da tester )
tuttavia ho cambiato ram ,vga,tolto le schede pci interne ,alimentatore e ciliegina sulla torta ho collegato il pc ad un gruppo di continuita tecnoware poweradvanced1600 avr.
Ma il problema lo faceva anche acasa del mio amico infatti il pc è il suo quindi tendo a escludereproblemi di alimentazione.
Ha dimenticavo i settaggio del bios sono i piu conservativi che sono impostabili le ram su manuale in sincrono a 166 cas3
agp4x ,spread spectrum disable . ho disabilitato tutte le periferiche che non venivano utilizzate come seriali ,parallele, .
Ho solo attivo usb e rete.
Mi connetto a internet in due modi .
usb fastrate 100 e in lansu router atlantis a02ra3.
La navigazione è corretta ed il pc è molto performante
Nella gestione degli ide è meglio della mia asus a7n8x-e deluxe tanto che su questa piastra economica ci faccio un pensierino appena ho risoltoil problema.
Particolare importante il pc una volta si è frezzato in dos brutto segno così penso sia un problema hrdware o software di basso livello.
Sia il mio mouse che la mia keybord hanno doppia interfaccia quindi presto le proverò in usb caso mai fossero le ps2 in conflitto.

Ho il presentimento che l'origine di cio sia o il procio o la piastra ma non li ho toccati perche preferisco sia il negozio a farlo casomai il core fosse scheggiato almeno per la garanzia son problemi loro .
ho pure ricablato il pc (che comunque era ben cablato) ma il problema persiste.

Chiunque abbia sperrimentato problemi analoghi o comunque strani su hardware simile forse mi puo dare una mano
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 16:57   #2
tarun
Senior Member

up sono diventato senior questo deve essere un post fortunato
Old 26-02-2004, 18:46   #3
tarun
Senior Member

up
Quote:
Mi connetto a internet in due modi .
una esclude l'altra ovviamente.

ora sto provando con un hdd pATA ma non penso sia questa la causa
Fatevi avanti ...non avrete mica paura di postare

Ultima modifica di tarun : 26-02-2004 alle 18:49.
Old 27-02-2004, 10:06   #4
tarun
Senior Member

Questa è una delle schede madri di fascia eco piu vendute per cui è normale che ci siano molti che se ne lamentano
Però in questo caso non fanno testo perche la sceda non ha dato nessun problema di installazione sul singolo sata....e ci mancherebbe che richiedesse necessariamente il raid (che è un problema di driver su questo tipo di controller) come lamentano altri newby.
Oltretutto è pure performante reggendo tutti i test cui la sottopongo compreso (provato ieri sera) l'encoding divx5.11 di un dvd.
L'hdd l'ho cambiato con un ata133 sempre maxtor ma il problema non sè risolto piu o meno puntualmente mi ha dato una bellissima schermata blu con delle righe blu scuro oblique.

Non mi resta che controllare il procio o la mainbord.
Old 27-02-2004, 20:48   #5
tarun
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tarun
up sono diventato senior questo deve essere un post fortunato
STAMINCHIA !!!
Old 04-03-2004, 15:54   #6
tarun
Senior Member

problema risolto

dopo una settimana di test e dopo aver sostituito tutti i componenti del pc ho trovato il colpevole.........la cpu.
ho cambiato il 2600+(verde) con un medesimo 2600+ (marrone) entrambi barton ed il problema non si e piu verificato.
La cpu era l'ultimo componente ad essere sospettato visto che sopportava tutta la note in prime95 ,superPI,stabilitytest etcetc
MERDA!
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian