|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
|
a7600-x problema atipico HELPME!!!
Allora il sistema è così configurato
A7V600-x bios rev 1002 cpu barton 2600+ vga gef4mx 4000 128mb ram ram 512mb elixir pc3200 hdd maxtor sata 160gb alim tecnoware 450watt floppy lg cdrw52x32x52 dvd rom toshiba 1802 installazione (in ordine) winxp pro sp1 via 4in1 v4.51 viasata 220e forceware (gli ultimi) audio sound media (quelli del sito asus) via lan Allora il problema è questo .... in maniera assolutamente casuale ,(solitamente 3/4 volte al giorno) il computer va in crash Dal semplice blocco di mouse e tastiera (si bloccano anche i tasti block num-bloc scroll e caps nel senso che non accendono o spengono piu le lucine) si passa per il BLANC SCREEN fino al piu classico black screen. L'uso del pc con cui il crash si manifesta piu sovente e durante la navigazione in internet (che però e anche l'utilizzo piu frequente del computer per tutta la famiglia) o comunque fasi di idle . Infatti il pc supera agevolmente 12 ore filate di prime95v238 (nei modi blend and full cpu) senza dare errori. Supera il test di memtest86v3.00 extended e pure il docmemory della sim tester. Il 3dmar2001 pure con 4000 punti tondi (nella config di default) Non si è mai piantato durante i giochi (wolfeinstein)...... L'hdd maxtor testato con drive fitness3.50 non riporta errori ne mai ha dato errori di file sistem quando in seguito ai blocchi io riavviavo. Tuttavia l'utility maxtor(powermax 4.06) non è in grado di accedere a questo disco e mi pare strano esu questo vorrei un parere da chi ha sata maxtor su 8237. Le temperature dei vari componenti sono OK sia da bios che mbm5 che con sonda termica professionale il procio da bio sta a 31°C da mbm5 sta sui 36°C (la base del dissi letto sulla sonda profess sta sui 28°C) i voltaggi son ok (11.99idle-12,10 full____5.07idle -5.06full letti da tester ) tuttavia ho cambiato ram ,vga,tolto le schede pci interne ,alimentatore e ciliegina sulla torta ho collegato il pc ad un gruppo di continuita tecnoware poweradvanced1600 avr. Ma il problema lo faceva anche acasa del mio amico infatti il pc è il suo Ha dimenticavo i settaggio del bios sono i piu conservativi che sono impostabili le ram su manuale in sincrono a 166 cas3 agp4x ,spread spectrum disable . ho disabilitato tutte le periferiche che non venivano utilizzate come seriali ,parallele, . Ho solo attivo usb e rete. Mi connetto a internet in due modi . usb fastrate 100 e in lansu router atlantis a02ra3. La navigazione è corretta ed il pc è molto performante Nella gestione degli ide è meglio della mia asus a7n8x-e deluxe tanto che su questa piastra economica ci faccio un pensierino appena ho risoltoil problema. Particolare importante il pc una volta si è frezzato in dos brutto segno così penso sia un problema hrdware o software di basso livello. Sia il mio mouse che la mia keybord hanno doppia interfaccia quindi presto le proverò in usb caso mai fossero le ps2 in conflitto. Ho il presentimento che l'origine di cio sia o il procio o la piastra ma non li ho toccati perche preferisco sia il negozio a farlo casomai il core fosse scheggiato almeno per la garanzia son problemi loro . ho pure ricablato il pc (che comunque era ben cablato) ma il problema persiste. Chiunque abbia sperrimentato problemi analoghi o comunque strani su hardware simile forse mi puo dare una mano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up sono diventato senior questo deve essere un post fortunato
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
up
![]() Quote:
ora sto provando con un hdd pATA ma non penso sia questa la causa Fatevi avanti ...non avrete mica paura di postare Ultima modifica di tarun : 26-02-2004 alle 18:49. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Questa è una delle schede madri di fascia eco piu vendute per cui è normale che ci siano molti che se ne lamentano
Però in questo caso non fanno testo perche la sceda non ha dato nessun problema di installazione sul singolo sata....e ci mancherebbe che richiedesse necessariamente il raid (che è un problema di driver su questo tipo di controller) come lamentano altri newby. Oltretutto è pure performante reggendo tutti i test cui la sottopongo compreso (provato ieri sera) l'encoding divx5.11 di un dvd. L'hdd l'ho cambiato con un ata133 sempre maxtor ma il problema non sè risolto piu o meno puntualmente mi ha dato una bellissima schermata blu con delle righe blu scuro oblique. Non mi resta che controllare il procio o la mainbord. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
problema risolto
dopo una settimana di test e dopo aver sostituito tutti i componenti del pc ho trovato il colpevole.........la cpu.
ho cambiato il 2600+(verde) con un medesimo 2600+ (marrone) entrambi barton ed il problema non si e piu verificato. La cpu era l'ultimo componente ad essere sospettato visto che sopportava tutta la note in prime95 ,superPI,stabilitytest etcetc MERDA! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.