Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2004, 09:59   #1
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
aiuto vcore e voltaggi 8rda3+

ciao, volevo chiedervi due cose:

-come vedo i voltaggi effettivi sui 3,3V perchè ancora ad oggi l'ho chiesto infinite volte ma non ho mai avuto risposta..i valori che mi indicano sw come mm5 e speedfan sono sballati ma perchè immagino non siano rilevati correttamente: segnano 2.77 ai 3,3 e 3,20 al vbat (che non so cosa isa)..ma da bios o tramite usdm non si vede???

-ho settato vcore a 1,7 da bios, ora cpu-z mi segna 1,632 mentre speedfan mi segna due valori:
vcoreA : 1,63
vcoreB : 1,70
che significa, cioè a quanto sta in effetti il mio processore?

grazie!
Old 20-01-2004, 10:10   #2
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
Il valore che leggi in cpuz nn è quello del Vcore ma quello del Vdd, è un problema che cpuz ha con tutte le epox.

Poi per le misurazioni delle tensioni ti consiglio un tester

ciao.
Old 20-01-2004, 10:35   #3
Raulo
Senior Member

L'Avatar di Raulo

Iscritto dal: Jan 2004
@mcriki: sempre a smanettare eh
Raulo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 10:40   #4
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

ti ringrazio gandalfone..in effetti al boot leggo
vcore 1,71 e vdd 1,63 (mo mi informo sulla differenza )
solo una cosa: sto provando i 3dmark2001 ma mi si bloccano (nesusn problema a 200*11, ora invece sto a 210*11)
Non ho problemi di alimentazione, pensavo fossero le ram..ora ne ho un banco solo da 256, winbondCH5, stanno a 2-3-3-6 a 2,76.
Pensavo di overvoltarle, il vdimm mi fa passare da 2,76 direttamente a 2,90...è un valore in qualke moddo "pericoloso" o sta nella norma? c'è altrimenti modifica da fare per scegliere valori intermedi?
grazie ancora, scusa!
Old 20-01-2004, 11:03   #5
BarBagiaMan
Senior Member

L'Avatar di BarBagiaMan

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Ceglie Messapica(BR)
No stai tranquillo.. overvoltale pure non c'e' problema, io ho il tuo stesso tipo (winbondCH5) a 3,10 Volt e stanno ancora belle fresche.. non é pericoloso..
e anche se fosse..
Tanto non sono mie..

ciao a tutti dal vicino di mcriki.

ps. non tutti possono capire ciò che stagna in una mente meravigliosa come la mia.
BarBagiaMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2004, 11:29   #6
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Quote:
Originariamente inviato da mcriki
ti ringrazio gandalfone..in effetti al boot leggo
vcore 1,71 e vdd 1,63 (mo mi informo sulla differenza )
solo una cosa: sto provando i 3dmark2001 ma mi si bloccano (nesusn problema a 200*11, ora invece sto a 210*11)
Non ho problemi di alimentazione, pensavo fossero le ram..ora ne ho un banco solo da 256, winbondCH5, stanno a 2-3-3-6 a 2,76.
Pensavo di overvoltarle, il vdimm mi fa passare da 2,76 direttamente a 2,90...è un valore in qualke moddo "pericoloso" o sta nella norma? c'è altrimenti modifica da fare per scegliere valori intermedi?
grazie ancora, scusa!

La 8rda3+ downvolta il Vmem, se imposti 2.9 ti ritrovi 2.85 reali, quindi no problem

ciao.
Old 20-01-2004, 13:22   #7
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

@barbagiaman: ti seguirò fin dentro gli inferi se non mi ridai la ram

@gandalfone: grazie di nuovo..provato ma nulla, non li completa, esce sempre allo stesso punto..i timings mi sembrano non esagerati, altri con ste ram ci arrivano tranquilli...mi sa ke il processore non gliela fa proprio
se torno a 200 di bus nessun problema..
Old 20-01-2004, 15:43   #8
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Alza il Vcore, 1.75V e vedi
Oppure abbassa il molti a 10 e metti il bus a 210, lascia pure 1.7 di Vcore, almeno sai se è il procio o le ram.

ciao.
Old 25-02-2004, 11:28   #9
narcotics
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
scusate ma vi devo postare sto problema visto che abbiamo le stesse mainboard!

Ho un epox ep8rda3+ con chipset nforce 2 ultra 400 e un barton 2500 overclocckato a 3200 un banco di ram da 512 400 mhz.

Praticamente tutto stabile anzi stabilissimo
temperatura 40/41 gradi otiime prestazioni ma un certo punto la orrenda skermata blue:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

ho gia provato a overvoltare la ram che è attualmente a 2.9 volt( grazie epox) e con settaggi ottimali (cas latency 3.0 e poi 8 3 3).

Non c'è un motivo valido x lo + mi succede durante la visione di un filmato almeno per quanto ho potuto notare.

Spero che qualcuno di voi mi illumini sarebbe un peccato ritornare a 2500 (ammesso che il problema sia l'overcllock).

Grazie anticipatamente
Old 25-02-2004, 11:55   #10
mcriki
Senior Member

L'Avatar di mcriki

non so che ram usi, se sia certificata alla frequenza a cui la fai lavorare (immagino sia sincrona ed a 200), ad ogni modo comincia a fare delle prove.
Ad esempio, che significa "ammesso che il problema sia l'overclock"?
voglio dire, devi testare il sistema e vedere se ed in che condizioni è stabile..comincia da 166*11, a default, e testane la stabilità, poi se hai un processore sbloccato prova a lasciar stare la ram, sempre sincrona, e sali col moltiplicatore, almeno vedi se è quella a darti problemi..
comunque sia, l'errore è abbastanza generico..potrebbe essere la ram difettosa (magari scarica memtest e prova a vedere) oppure un conflitto do vuto a driver di altri componenti..
ricapitolando: prova il sistema a default e testalo (secondo me ti darà problemi anche così), se funziona ed il problema l'hai in OC allora comincia a pensare che qualcosa non regge (se il pc si avvia a 3200 non significa che sia stabile!), prova con altre ram e vedi un po.
Se hai componenti o periferiche di cui puoi fare a meno nei test toglili e disinstallali, potrebbero dare conflitti loro.
Insomma riparti da zero e vedrai che i lproblema lo trovi
good luck
ciao
Old 25-02-2004, 12:21   #11
narcotics
Junior Member

l'errore completo è :
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

ed infondo alla pagina appare l'errore in SCSIPORT.SYS
STOP 0X000000D1
ADDRESS F8446528D

DICO CHE IL SISTEMA è STABILE XCHè IL PC STà ACCESO ORE ED ORE E SOLO SPORADICAMENTE E SENZA UNA APPARENTEMENTE VALIDA MOTIVAZIONE SUCCEDE QUELLO SOPRA DESCRITTO

GRAZIE MILLE
Old 25-02-2004, 12:23   #12
narcotics
Junior Member

LA MIA CONFIGURAZIONE è POSTATA QUI http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=630942

E LA RAM è UNN MODULO DA 512 A 400 MHZ MARCHIATO ELIXIR O QUALCOSA DEL GENERE...

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian