|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Anisotropico Ati: chiarimenti
Ciao raga, ho una domanda da porvi....
Era risaputo un po' di tempo fa che il filtro anisotropico Ati veniva applicato solo su texture con determinate angolazioni (45°, 90° etc.) e andava via via scalando di qualità per valori intermedi. Tutto questo fin dai tempi della 8500.... Poi, con l'avvento della 9700 e successive, i driver si sono muniti di 2 livelli per questo filtro: "qualità" e "prestazioni". Se ho capito bene, il livello "prestazioni", applica il filtro appunto solo a determinate angolazioni (con perdita di prestazioni prossima a zero) mentre il livello "qualità" è full scene...quindi paragonabile all'algoritmo Nvidia e con un impatto prestazionale più marcato. Da quello che leggo sul forum, invece, mi sembra di capire che anche a livello "qualità" il filtro viene applicato comunque solo a certe angolazioni....rimanendo perciò sempre ad un livello di qualità grafica inferiore rispetto alla controparte Nvidia. Qualche espertone potrebbe chiarirmi le idee? Ciao e grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Nessun espertone????
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
|
Re: Anisotropico Ati: chiarimenti
Quote:
La risposta giusta è questa!! Di conseguenza le Ati non applicando l'anisotropico in maniera "full" ma in maniera più "leggera" perdono meno in velocità rispetto a nVidia. Logicamente se le Ati applicherebbero l'Anisotropico in maniera "full" come fa nVidia perderebbe di più in prestazioni rispetto alla tecnica più "leggera" utilizzata. Ciao
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 8480
|
Come ha gia detto Dark Schneider ti sei risposto da solo, è una soluzione astuta ma che ha lo stesso risultato (o quasi), le differenze sono appena visibili in screen ingranditi, figuriamoci in-game
__________________
oramai non gioco più a un c... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Grazie per le risposte....
Però a questo punto non capisco una cosa: la differenza nei driver Ati tra "prestazioni" e "qualità" in cosa consiste?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 8480
|
Quote:
il tutto è cmq relativo ad ogni gioco
__________________
oramai non gioco più a un c... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Many thanks!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Faccio le domande e poi mi trovo le risposte da solo.....
Dal sito Ati: Supports up to 16 bilinear samples (in performance mode) or trilinear samples (in quality mode) per pixel Il livello "prestazioni" applica l'anisotropico partendo dal bilineare, il livello "qualità" partendo dal trilineare......l'avevo già sentito ma non lo ricordavo più!!! Ciauz!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 8480
|
Meglio di cosi
__________________
oramai non gioco più a un c... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
|
nessun chip, in realtà, applica l'anisotropico in modalità "full". La differenza tra quello ATi e quello nVIDIA è che il primo ha la massima qualità solo nelle direzioni determinate dagli angoli multipli di 90°, il secondo su quelle determinate dagli angoli multipli di 45°. Questo si traduce in una perdita di qualità, ad esempiio, sulle superfici oblique, molto più marcata con la soluzione adottata da ATi. Per quanto riguarda l'utilizzo del bilineare e del trilineare, le due soluzioni sono invece molto simili: in modalità performance entrambi utilizzano bilinear filtering per tutti i layer; in modalità quality utilizzano il trilinear per il primo (massimo i primi due layer) e il bilinear per i successivi.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Quote:
...AZZ!!! ...ma chi sei??? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Messaggi: 13830
|
Re: Re: Anisotropico Ati: chiarimenti
Quote:
"Logicamente se le Ati applicherebbero l'Anisotropico"
__________________
Xbox Live!: Manp PSN: Manp |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Messaggi: 3257
|
Dai, poverino, è stato un lapsus.....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.



















