|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
|
TEXTURE: grandezza e DPI!
ciao a tutti!!!
mi è venuta in mente 1 domanda da farvi sulle texture da usare nel 3d correggetemi se sbaglio: se io voglio avere 1 text che nn si spixella piu mi avvicino nel dettaglio devo farla piu grande no? quindi se voglio 1 text con 1 dettaglio buono magari devo farla a 2000 x 2000 pixel (magari anche di piu, ma prendiamola x buona) volevo chiedervi: dato che lavorare con 1 text così grossa nn è molto comodo, centra qualcosa il dpi in tutto questo? cioè se invece di fare 1 text 2000*2000 a 72dpi, ne facessi una a 800*600 a 150dpi, avrei lo stesso risultato qualitativo dell altra? quindi: centra qualcosa il dpi x le text che tanto si devono vedere solo a video? ditemi!!! ciau |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Quote:
I dpi si usano più in fase di stampa, quando devi decidere quanti pixel dell'immagine far stare in un pollice di stampa. Se quello che fai deve venire visualizzato solo su video, dei dpi puoi infischiartene. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: londra
|
ecco appunto.. come pensavo.. il dpi centra solo x la stampa.. quindi mi tocca lavorare con una texture stragigante? bel pacco........ è scomodo!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
|
Non è detto che la texture debba essere stragigante. Tutto dipende da quanto vicina deve essere vista e con quale metodo di visualizzazione. Naturalmente se un oggetto è in primissimo piano avrà bisogno di una texture più grande di uno che è sullo sfondo. Se poi devi vedere l'oggetto in primo piano su un monitor con risoluzione di 1280 x 1024, è sconsigliato applicargli una texture di dimensioni inferiori a 1280 di lato. Se progetti di vedere la tua scena su un televisore, allora una texture di 800 x 600 punti è sufficiente, dato che il televisore ha risoluzione inferiore.
Di sicuro usando texture grandi non rischi di "sbagliare", anche se va tenuto conto il fatto che le texture grandi occupano più ram, e se ne hai molte in una scena rischi gravi rallentamenti nel caricamento della scena stessa e nei tempi di rendering. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.