|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
E' sicuro mangiare il pesce dal proprio laghetto?
Da un po' di tempo con i vicini avevano in tenzione vista la conformazione dei nostri terreni di fare un piccolo laghetto e ovviamente metterci del pesce di lago da pescare e poi mangiare però a me è venuto un dubbio.
Il dubbio è come si fa a sapere se il terreno non è abbondante di metalli pesanti che poi verrebbero assimilati dai pesci e poi da chi li mangia? stessa cosa con i batteri. Ci sono modi di fare dei controlli o una procedura standard o melgio ancora convocare qualche agenzia comunale? Sarebbe gradita l'esperienza di chi può parlare di persona ma anche gli altri ovviamente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
|
Se è un terreno pubblico sappi che non puoi farci un laghetto, mi sembra anche logico.
Nel caso il terreno fosse di tua proprietà ti basterebbe portare un po di terreno ad uno studio di analisi per farlo, appunto, analizzare. Costruire laghetti è una cosa che non ho mai sentito in vita mia ma una cosa è certa, ti servirà molto denaro.
CASE: Antec P182 - ALI: Corsair CX650M - CPU: AMD Ryzen 5 PRO 4650G + Cooler Master Hyper 212X - MB: ASUS PRIME A520M-K -RAM: G.SKILL Aegis 3200MHz 16GB - SSD: SanDisk Plus SSD 240GB - SA: Asus Xonar Essence STX - MOUSE: Logitech G9 - CUFFIE: Sennheiser HD 595 - *STEAM* |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
molto denaro anche per garantire ossigeno e cibo ai pesci..
dovrai anche scegliere accuratamente i pesci da immettere in funzione delle caratteristiche del tuo laghetto. le carpe e tinche sono quelle più resistenti
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Certo che mangiarsi una carpa...
Comunque, di solito in laghetti non troppo estesi, non c'è diretto contatto tra acqua e terreno per via dell'isolante che si mette prima di riempirlo. Per i batteri, tralasciando che sicuramente ce ne saranno nell'acqua e nell'ambiente, ovviamente l'importante è che non siano quelli patogeni. La cosa comunque non è proprio semplicissima, va studiata bene (anche se non è impossibile).
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
ma conformazione o proprietà dei suoli?
nn è che si può decidere di farlo ovunque ti ricordo che siamo in un paese dove se sposti una porta senza fare domanda e senza perizia risulti abusivo, figurati cambiare la destinazione dei suoli... tanto poi nn lo mangi, ti ci affezioni al pescIe
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non l'hai mai mangiata?
è un po' rognosa da preparare perchè se non la prepari nella maniera giusta sa' fortemente di terra, ma in forno è stupenda se i lucci ne sono ghiotti un motivo ci sarà
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Mettici del pesce foraggio e poi dei black bass...
ti magni quelli , sono bonissimi... ps pero' se ti pescano a metterli , mi sa che ti arrestano ![]() C'.a'.z'.a'.za
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() C;'.a.;z;'.a;'.;'.za
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Approposito , mettici semmai dei pesci gatto , " nostrani" " channel" ed africani.
quelli si' che sono boni... grassetti ma boni.. e sempre del pesce foraggio , cosi' magnano un pochetto anche loro ps per pesce foraggio intendo alborelle , triotti , scardolette ecc ecc ps2 il problema coi gatti e' che si pescano solo nella bella stagione , quindi niente pesse a gennaio C;.a;.z;.aza
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ma andare qua: http://www.itineraridipesca.it/lago_...&tabella=laghi che ce l'hai a due passi no?
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
i blackbass/boccaloni/persicotrota sono però anche molto esigenti in termini di acqua quindi ben ossigenata, possibilmente con affluenti, con correnti interne (non troppo agitata) e canneti. il siluro non m'ispira un gran chè.. il pesce gatto l'ho sempre catturato accidentalmente nelle battute di pesca notturna per l'anguilla ![]() Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
in scozia quasi ogni fattoria ha il proprio laghetto in cui pescare, mi ricordo che io e un mio soci ci saimo fermati, un bimbo di 9 anni ci ha fornito canne da pesca e ci aveva fatto pagare 20 sterline (tempo illimitato, al max 5 pesci da circa mezzo chilo l'uno). L'avevamo fatto più così per ridere. Erano tutte trote iridee da allevamento.
Fatto sta che durante la pesca vediamo arrivare il padre con un camioncino, non ci caga nemmeno di striscio e ribalta il vano carico scaricandoci dentro grezzamente una cinquantina di pesci, per poi andarsene. ma il top è stata la nonna del bimbo che è venuta a cercarci, ci ha detto che il pacco che ci aveva fatto fare il bimbo di 9 anni in realtà prevedeva 18 sterline per 4 pesci, e ci ha fatto pagare il pesce in più 4.50, ma avendo pagato già 20, ci ha cercato le 2 sterline e mezzo mancanti |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
io ne ho uno di lago,saremo sui 1000 metri cubi,niente di troppo esteso.
Prima e anche adesso fungeva da cisterna per i terreni,moh ci stanno pure i pesci.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
so io che pescie mangiate voi...
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Grazie per gli spunti ragazzi,più che altro era un idea nata da una discussione sul come sfruttare un terreno di nostra proprietà in una maniera non solo bella a vedersi ma anche ricreativa,solo che quel "costerà parecchio farlo" è stato un po' come un campanello d'allarme.
Ma non c'è qualcuno a cui ci si può rivolgere,chessò qualche commissione ambiente che possa seguire sia da un punto di vista pratico che legale?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cave con acqua sempre ferma e colore squarauss Cl,alz,laza
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
questa mi mancava
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
se si vuole mantenerlo vivo un laghetto senza fonti d'acqua fresca l'unica è metterci pesce molto resistente e soprattutto non troppo vorace.
In tal senso meglio evitare siluri ed in genere predatori troppo forti vedi lucci etc... I ciprinidi penso siano i migliori come famiglia, ovvero carpe carassi et simili, poi va comunque popolato di pesciolini di piccola taglia come alborelle persico sole e così via per alimentare i predatori. Va considerato anche che introdurre pesci da fiume in un laghetto fermo vuol dire estirparli da dove stanno per metterli in un ambiente troppo diverso ergo meglio trapiantare pesce di lago. Il gatto è un bel pesce ma è un predatore abbastanza aggressivo tanto che se non ricordo male, il temibile siluro è della stessa famiglia solo che fortunatamente il gatto cresce molto meno e meno velocemente. Per quanto riguarda il mangiarli beh, non vedo grandi soluzioni per pesci buoni come gusto da mangiare mantenibili in lago artificiali specialmente con acqua ferma.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!