Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2004, 21:30   #1
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Giavera del Montello (TV)
Hitachi 7k250 SATA in Raid 0 - Provati vari Stripe Size - Qual'è il migliore?

Questa discussione vuole farvi conoscere i miei test casalinghi con gli HDD più interessanti del momento:
Hitachi 7k250 in versione SATA - 80Gb - 7200 rpm - 8Mb
alla ricerca della più performante configurazione di tali dispositivi utilizzati in Raid 0.

La prova è stata fatta dimensionando lo Stripe da 16K a 128K e le rilevazioni sono state fatte, per motivi di tempo, solo con Hd Tach ver. 2.70.

Configurazione di prova:
Barton 2500+, 768DDR333 su Epox 8RDA3+ (nForce 400 Ultra)
Controller Raid integrato onboard della Silicon Image (SIL 3112) con driver v1.0.0.28

Modalità di svolgimento:
E' stato creato il Raid, quindi installato il SO Win Xp Pro, applicato il Service Pack 1.
Gli HDD sono stati partizionati in 3 parti (40Gb-60Gb-50Gb) per mie esigenze...

.....e vai con gli screenshot!

Stripe Size da 128K

Stripe Size da 64K

Stripe Size da 32K

Stripe Size da 16K

Giudicate voi dal grafico quale sia lo Stripe Size migliore...
Personalmente vi consiglio i 16K, sono i più veloci anche ad "occhio nudo".

Considerazioni aggiuntive:
gli HDD sono stati testati anche come unità secondaria, ossia sono stati testati senza SO, dato che il medesimo era installato su un'altro HDD.
Con il SO che ci girava sopra o senza i risultati sono pressochè identici.
Ho fatto una prova anche con gli ultimi driver della Silicon Image i 1.0.0.32 con risultato di veder ridotta l'occupazione della CPU di un buon 25%, lasciando invariati però gli altri valori.

Sono ben accetti interventi da chi ne sà di più in materia, spero sia stato di utilità a qualcuno.

Resta il fatto che mi sembrano buoni dischi, con delle ottime prestazioni in Raid... se siete indecisi sul prenderli o no, io ve li consiglio caldamente (spero che siano anche affidabili [sgratt!])
Intel i5 11600KF MSI Z490 gaming plus Corsair 16x2Gb DDR4 3200 rgb AMD RX 6700XT SK hynix P41 1tb M.2 MSI mag A750GL 750w Case Corsair 650D Full Liquid Cooled by Ybris Black Sun CPU + Ek waterblock GPU PIU' DI 70 TRANSAZIONI FATTE NEL MERCATINO
Fdfuckup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 22:21   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Personalmente consiglio di leggere i topic in rilievo ed i relativi link, ma pochi mi stanno ad ascoltare...
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2004, 22:33   #3
gastrointerite
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
Bella rece Fdfuckup. Io personalmente ho acquistato 2 raptor da 36 GB che mettero in raid 0 domani . Quindi tu consigli i 16K, pure la "CPU utilization"in questo Stripe Size è minore, boh... non ti sembra un tantinello altina nelle altre?
Old 26-01-2004, 22:55   #4
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

Quote:
Originariamente inviato da MM
Personalmente consiglio di leggere i topic in rilievo ed i relativi link, ma pochi mi stanno ad ascoltare...
Li ho letti eccome ... infatti ho seguito la tua guida e in pochi giorni ho messo su questo raid.

Una prova così non sò se c'è già in rete...
Volevo soltanto chiarire la questione dello Stripe... specialmente con questi dischettini... che meritano!
Intel i5 11600KF MSI Z490 gaming plus Corsair 16x2Gb DDR4 3200 rgb AMD RX 6700XT SK hynix P41 1tb M.2 MSI mag A750GL 750w Case Corsair 650D Full Liquid Cooled by Ybris Black Sun CPU + Ek waterblock GPU PIU' DI 70 TRANSAZIONI FATTE NEL MERCATINO
Old 26-01-2004, 23:01   #5
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

Quote:
Originariamente inviato da gastrointerite
Bella rece Fdfuckup. Io personalmente ho acquistato 2 raptor da 36 GB che mettero in raid 0 domani
...non girare il coltello nella piaga...

Anch'io volevo prenderli ma non ho potuto... beh, mi accontento così ...

Sarei MOLTO curioso di vedere un paio di bench con HdTach con i tuoi mostricciattoli... se hai tempo ti consislio di provare con 32K e 16K. Voglio vedere come i Raptor si sgranocchiano i miei...
Old 27-01-2004, 00:19   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Fdfuckup
Li ho letti eccome ... infatti ho seguito la tua guida e in pochi giorni ho messo su questo raid.

Una prova così non sò se c'è già in rete...
Volevo soltanto chiarire la questione dello Stripe... specialmente con questi dischettini... che meritano!

Si, capisco e ti ringrazio per le informazioni
Quello che volevo precisare (e che c'è anche nell'articolo linkato) è che a seconda della situazione dei file e del tipo di lavoro, la situazione che risulta ottimale nella tua configurazione, potrebbe non esserlo in altre

Lo so, sono pignolo, l'ho sempre detto... ma mi piace che l'informazione sia precisa e completa

Con questo non voglio affatto sminuire il tuo lavoro, anzi mi fa piacere che qualcuno pubblichi certi test, ma ci tengo a mettere questa precisazione.....

P.S.: a quest'ora, che ho letto tutto, ho anche il tempo di dare risposte un po' meno sintetiche e stringate
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2004, 23:26   #7
gastrointerite
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Fdfuckup
...non girare il coltello nella piaga...

Anch'io volevo prenderli ma non ho potuto... beh, mi accontento così ...

Sarei MOLTO curioso di vedere un paio di bench con HdTach con i tuoi mostricciattoli... se hai tempo ti consislio di provare con 32K e 16K. Voglio vedere come i Raptor si sgranocchiano i miei...
Molto volentieri, appena questi mi arriveranno. L'arrivo è stato posticipato a venerdì
Old 28-01-2004, 00:12   #8
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
ciao,
scusa è normale che facciano un "clak" quando accendi il pc?
mi sono arrivati oggi, ma non li ho ancora montati xchè ho il pc smontato, ma ho provato ad alimentarli x vedere se si accendevano, e fanno questo rumore, solo all'accensione

tnx
byez!
Old 28-01-2004, 10:01   #9
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Anche io li ho presi 2 da 120 GB SATA

Messi in RAID 0 su una GB 8ik1100

Vanno molto bene stripe da 64 Kb

Mi sembrano anche molto silenziosi... il clck l'ho sentito anche io all'accensione...
Old 28-01-2004, 13:02   #10
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

Confermo.
Clack abbastanza forte all'accensione del PC e durante il funzionamento scoreggine prolungate.
Spero bene...
Old 28-01-2004, 13:42   #11
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

che data di produzione riportano i tuoi?
Old 28-01-2004, 14:05   #12
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

OCT 2003 credo la stessa dei tuoi... i tuoi scorano?
Old 29-01-2004, 16:48   #13
alexis1980
Senior Member

L'Avatar di alexis1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
OT

Raga ma che gli fate mangiare a sti dischi?
Leggo di scorregge, fischi....

P.S. Vi consiglio un po' di fibre!
NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps
alexis1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 17:43   #14
Spank
Senior Member

L'Avatar di Spank

lol
cmq devo ancora montarli, ho solo provato ad accenderli x sentire se facevano rumori strani ^_^

byez!
Old 29-01-2004, 17:47   #15
alexis1980
Senior Member

L'Avatar di alexis1980

Iscritto dal: Dec 2002
Città: C/mare di Stabia
Quote:
Originariamente inviato da Spank
lol
cmq devo ancora montarli, ho solo provato ad accenderli x sentire se facevano rumori strani ^_^

byez!
Se scorreggiano così figurati in full load!
NZXT H5 Flow - DeepCool PQ850M - MSI B550 Gaming Edge WIFI - Ryzen 7 5800X & Corsair iCUE H100i Elite Capellix - 32GB Corsair Vengeance RT DDR4 3600 MHZ - Asus TUF GeForce RTX 3070 Ti OC - 990Pro/970Pro 2TB+2TB - LG 27GN850 QHD 144HZ - Aruba FTTH 2,5Gbps
alexis1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2004, 20:55   #16
Fdfuckup
Senior Member

L'Avatar di Fdfuckup

Re: OT

Quote:
Originariamente inviato da alexis1980
Raga ma che gli fate mangiare a sti dischi?
Leggo di scorregge, fischi....

P.S. Vi consiglio un po' di fibre!
Per cosa credi che abbia il case ben aerato?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Texas contro Roblox: il procuratore gene...
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian