|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho due domande...
Volevo chiedervi:
la sensibilità (velocità) ISO influisce anche sulla messa a fuoco, e la valutazione della luminosità? Un'impostazione quale ISO basso e tempi del otturatore lunghi, piuttosto che, ISO alto e tempi dell'otturatore brevi, hanno una resa di colore diversa giusto? (lasciando stare il diaframma, che ovviamente sarà impostato di conseguenza, ecc..) sto leggendo il corso di fotografia, ma ho questi due dubbi.. grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
La sensibilità Iso non influisce nulla sulla messa a fuoco.
La differenza tra una Iso alta ed una bassa in termini di risultato sono che ad Iso alte la foto è + rumorosa ( sgranata)....ma avolte per le condizioni di luce siamo obbligati ad aumentarla un po'. Cambiano anche i colori che perdono un pelo sempre alle alte Iso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Palermo
|
Il parametro ISO non influisce nè sulla resa nè sulla velocità della messa a fuoco, esso aumente solo la "sensibilità" del supporto, sia esso un sensore o una pellicola scattare a 400 iso ti permette di usare tempi più brevi o diaframmi più chiusi di quanto non faresti scegliendo la stessa esposizione con una sensibilità di 50 iso..all'aumentare della sensibilità iso però si fanno sentire degli effetti in particolare l'effetto grana, nella pellicola, o l'effetto rumore, nel sensore. In pratica consiste in una perdita di dettaglio con aggiunta di disturbo che è tanto più evidente quanto più altro è il valore iso e quanto più lungo è il tempo di posa.
...per fare un esempio... http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=52 TV 1/15; AV f/5.0; ISO 800; focale 15mm mano libera noterai un evidente rumore e impastamento di alcuni dettagli http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=430 TV 0.5; AV f/4; ISO 400; focale 15mm con macchina posata a terra come potrai notare già dimezzando il valore iso la qualità del dettaglio e la riduzione del rumore sono notevoli. Spero di essere stato utile a chiarire il concetto.
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Re: Re:
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Quote:
Il monitor (almeno in photoshop) effettua un antialiasing quando visualizzi al 25%, ossia sfuma i pixel.. e il rumore scompare. La stampa no. Li rende solo più piccoli. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Tricase... sulla punta del tacco.
|
Ebbene si.. accade sia con la pellicola che col sensore (che la scimmiotta!
![]() Ottima conclusione la tua... in effetti 1 sola prova vale + di 100 thread. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: provincia di venezia
|
Diciamo che il sensore "pixelizza", mentre la pellicola "sgrana"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho fatto un paio di prove, ecco perchè spesso mi vengono micromosse.. uso sempre iso 50! e la ma mano sembra abbia il parkinson
![]() ![]() Mi chiedevo, un thread più giù ho postato una mia foto notturna a iso50, a mano libera!, con condizioni di luce, e movimento particolari, ed è venuta abbastanza bene un po' micromossa, ma neanche tanto. (l'effetto di movimento delle auto voluto) http://supermizzu.altervista.org/prima.jpg Se avessi fatto la stessa foto a iso 100, sempre con l'otturatore a 2", avrei avuto la stessa resa di colore e fotografica? Domani sera faccio un due prove ![]() ![]() Ho fatto adesso un paio di prove iso 50-100-200, luce d'appartamento, senza flash, pero' ho notato che la resa dei colori e uguale. (foto statica nulla in movimento) voi generalmente che iso usate, in condizoni di luce buona o media, 50 o 100? (in generale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Re:
Bè...dire che sarebbe stata + rumorosa è quasi una bestemmia...se è rumorosa una foto a 100 Iso arrivederci allora.
Ne avresti tratto solo dei vantaggi in quanto avresti scattato ad uno stop in + di velocità e quindi ti sarebbe venuta fuori meno micromossa. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.