Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2004, 17:02   #1
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Mandrake 9.2 - niubbo - ISDN NO MSN e altro

Ok, ho fatto il salto, scrivo da una fiammante Mandrake 9.2, ho 2 o 3 problemi (ho letto le faq, ma se mi è sfuggito qualcosa frustatemi pure )

1) Problemi di connessione con una scheda ISDN (?ISDN network controller [HFC-PCI], correttamente riconosciuta) tramite KPPP:

il log di connessione mi segnala un errore NO MSN/EAZ

Ho letto in rete che il motivo è dovuto alla mancata configurazione del numero chiamante (ricordo che in Windows la configurazione della scheda richiedeva appunto i due numeri forniti dal gestore della linea).

Qualcuno sa dove è necessario scrivere quei due numeri (sempre usando KPPP, o comunque in modo tale da poter usare direttamente KPPP per la connessione)

2) Il secondo Hard Disk.

Ho due hard disk, uno per l'installazione del sistema operativo e uno lo vorrei usare come archivio. Durante l'installazione sono stati riconosciuti correttamente, in harddrake mi trovo le due unità (hda e hdb), ma non so se sia giusta la configurazione.

Non ricordo di aver formattato o definito partizioni per il secondo hard-disk. Sul dekstop mi ritrovo il collegamento a "Dischetto", "CD-ROM" e un "/mnt/hd".

Il fantomatico "/mnt/hd" ha dentro due cartelle "etc" e "lost+found". E' questo il secondo hd?

3)Perchè mi ritrovo con 7 unità CD/DVD? Ne ho una sola un masterizzatore DVD/CD della Toshiba (tralaltro il nome che risulta in harddrake è corretto)
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:04   #2
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
1- non so, la fastweb mi ha viziato troppo (tutte le distro sistemano la connessione da sole )
2- 3- mi posti il file /etc/fstab e mi dici come sono messi i lettori e gli hd?
intendo cosa c'è come slave primario, come master primario ecc.

ciao
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 20:47   #3
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Eh già, bello avere fastweb eh? Qui da me arriverà quando voi viaggerete su lightspeedweb

/etc/fstab

Codice:
/dev/hda1 / ext3 defaults 1 1
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
/dev/hda6 /home ext3 defaults 1 2
none /mnt/cdrom supermount dev=/dev/scd0,fs=udf:iso9660,ro,--,iocharset=iso8859-15 0 0
none /mnt/floppy supermount dev=/dev/fd0,fs=ext2:vfat,--,sync,umask=0,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
none /proc proc defaults 0 0
/dev/hda5 swap swap defaults 0 0
none /mnt/hd supermount dev=/dev/hdb1,fs=ext2:vfat,--,codepage=850,kudzu,iocharset=iso8859-15 0 0
IDE-0 master hd, slave hd (sono due Ibm-Hitachi80gb uguali)
IDE-1 master dvd-r/-rw (unita Toshiba "tuttofare", ma è 1 sola)

Non so se sia utile dirlo, comunque il masterizzatore dvd funziona benissimo come lettore cd

Ultima modifica di PGI : 21-01-2004 alle 20:49.
Old 21-01-2004, 20:53   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: Mandrake 9.2 - niubbo - ISDN NO MSN e altro

Quote:
Originariamente inviato da PGI
il log di connessione mi segnala un errore NO MSN/EAZ

Ho letto in rete che il motivo è dovuto alla mancata configurazione del numero chiamante (ricordo che in Windows la configurazione della scheda richiedeva appunto i due numeri forniti dal gestore della linea).
Puoi impostare l'msn tramite una stringa di inizializzazione impostata in kppp. Nel thread in rilievo spiego qual è il comando AT da utilizzare.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2004, 21:53   #5
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Ho provato ad inserire nella seconda stringa di inizializzazione il comando

ATS14=3&E[ilnumerodacuichiamo].

Risolve la faccenda dell'MSN, ma non si connette.

Il log è più chiaro

ATZ
OK

ATS14=3&E...
OK

ATM0L0
OK

ATDT...

CONNECT 64000/HDLC

a questo punto kppp mostra la stringa "accesso alla rete...", nel log, in basso, scrive "avvio pppd..." e poi, zac,

Codice:
Il demone pppd ha interrotto la connessione in modo inaspettato!
Valore ritornato: 16
Consulta la pagina del manuale di pppd (man pppd) per verificare il
significato del codice d'errore ritornato oppure leggi le FAQ di
kppp a http://devel-home.kde.org/~kppp/index.html
Il problema non è la connessione in sè, perchè curiosamente usando ippp da linea di comando riesco a connettermi senza problemi (sempre con la stessa isdn). Però con kppp quando sono connesso (con un modem esterno) ho la finestrella che mi ricorda gentilmente che sono on-line, da consolle dopo 5 minuti non so più se sono in linea o no.
Old 22-01-2004, 07:51   #6
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
16 = modem hanghup. Mi sembra che era lo stesso problema che avevo io, che ho risolto...con la procedura manuale che ho descritto.

Non ho idea di cosa dia fastidio a kppp.

nb per vedere se la connessione è ancora attiva, basta che lanci ifconfig ppp0.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 11:09   #7
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

KPPP non riesco a "domarlo" (ho scoperto che non è una buona idea cancellare il contenuto dei file /etc/ppp/options e ioptions).

Ho letto nelle faq che per "chiudere" la connessione serve il comando killall -HUP ipppd.

Dopo aver dato il comando

kill -HUP ipppd

ifconfig mi dice le stesse cose di prima (pur non essendo effettivamente più connesso, ho controllato).

Impressioni sul passaggio Windows -> Linux (messaggio ai posteri, non serve rispondere)

Il passaggio ex-abrubto da Windows a Linux non mi è sembrato poi così terribile, anzi. A parte 3 o 4 "stranezze" da registrare (nulla che google non possa risolvere), ed il fatto di aver perso praticamente l'intera biblioteca di videogames (salvo alcuni titoli, ma prima o poi le software house dovranno anche darsi una svegliata), mi sembra di "aver fatto un affare".

In tutta sincerità, in ambito professionale, non vedo un solo motivo per il quale un qualunque ufficio/azienda debba mantenere un sistema operativo Microsoft (e non mi si venga a dire che è per via dei database o di office in generale, perchè uso office da quando esiste ed è in costante peggioramento, l'ultimo pro l'ho pagato quasi 800 maritozzi e dopo averlo installato mi son dato dell'imbecille per 3 settimane).

Che dire, viva l'open-source, funziona, è libero, è pure gratis, ma che volete di più dalla vita? (un Lucano )

Ciao.
Old 22-01-2004, 12:35   #8
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

uhm...
prova a lanciare da root il mount manuale

mount /dev/scd0 /cartella_a_caso

e guarda se và

ciao
Old 22-01-2004, 13:20   #9
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

[root@localhost root]# mount /dev/scd0
mount: impossibile trovare /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/cd in /etc/fstab o /etc/mtab

[root@localhost root]# mount /dev/scd0 /jp
mount: il mount point /jp non esiste

E' grave?
Old 22-01-2004, 13:35   #10
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
[root@localhost root]# mount /dev/scd0
mount: impossibile trovare /dev/scsi/host0/bus0/target0/lun0/cd in /etc/fstab o /etc/mtab

[root@localhost root]# mount /dev/scd0 /jp
mount: il mount point /jp non esiste

E' grave?
"cartella a caso" non vuol dire che te la devi inventare , deve esistere ed essere vuota (preferibilmente)
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2004, 13:46   #11
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Oddio, fin lì c'ero arrivato , però potrei aver sbagliato la sintassi. Nel cd c'è una cartella "jp", è giusto cercare di accedere usando "/jp" dopo il mount?
Old 22-01-2004, 13:49   #12
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Se e' nel cd _che non e' stato ancora montato_ allora non esiste
Guarda sotto /mnt, ci dovrebbero essere le dir gia' pronte
altrimenti mkdir /mnt/pippo
Old 22-01-2004, 14:28   #13
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Mi sono perso.

Adesso ho una directory nuova di zecca "pippo" in /mnt, mi spetta un premio?

Ne approfitto per fare altre due domande (ho fatto le previe ricerche, se mi fosse sfuggito qualcosa vi autorizzo a sbeffeggiarmi, in ogni caso potete farmi notare che sto approfittando oltremodo della vostra disponibilità).

In windows sulla linea di comando premendo F3 si ripete l'ultimo comando inserito. C'è un comando analogo anche nella consolle di Linux? (che tra l'altro supporta il copia-incolla da menu).

Avete un link sulla programmazione JOGL-Java in Linux? Con google ho trovato riferimenti in ordine sparso, per lo più "fregnacce" (passatemi il termine tecnico). Nemmeno il biblico Nehe mi è stato d'aiuto (e questo la dice lunga).
Old 22-01-2004, 14:31   #14
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
In windows sulla linea di comando premendo F3 si ripete l'ultimo comando inserito. C'è un comando analogo anche nella consolle di Linux? (che tra l'altro supporta il copia-incolla da menu).
Quella di F3 non la sapevo, usavo doskey.
Comunque basta premere la freccia in su.
Old 22-01-2004, 15:44   #15
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Ho scoperto il motivo per cui mi ritrovo 7 unità cd, è un bug del kernel

Error scenario: CD-RW devices are listed seven times (sr0 through sr6) by the kernel.
Why: A bug in the kernel lists CD-RW devices causes this problem; it has no effect on the useability of the device.
Solution: Modify the kernel options used in your boot loader and append "hdclun=0" if /dev/hdc is your CD-RW device (use "hdXlun=0" for /dev/hdX).

Adesso provo a "modificare le opzione del kernel usate nel boot loader"...
Old 22-01-2004, 16:48   #16
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

A me viene da ridere.

Mandrake è perfetta, solo c'è un bug del kernel per un masterizzatore Toshiba dvd-rom...che masterizzatore ho? Toshiba dvd-rom.

Nel caso in cui abbiate quel problema...aprite il file di configurazione di LILO e scrivete...che boot loader ho scelto? GRUB.

Allora, LILO ha il file lilo.config o una cosa così. Io ho guardato sul manuale di grub on-line e ho visto che la stessa cosa per grub dovrebbe essere il file menu.lst.

Bel bello, piglio e aggiungo nel file:

...
title linux
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz root=/dev/hda1 devfs=mount hdc=ide-scsi acpi=ht splash=silent vga=788
initrd (hd0,0)/boot/initrd.img hdclun=0
...

reboot...e non cambia niente.

Qualcuno vede qualcosa di sbagliato in quello che ho fatto? A me sembra ok
Old 22-01-2004, 17:06   #17
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Queste cose mi fanno incavolare...

Problema risolto.

"append hdclun=0" non significa "append" ma "dopo hdc=scsi-scsi scrivete hdclun=0"

Allora, il problema è:

Mandrake vede 7 CD-R anzichè 1 solo. E' un bug del kernel.

La soluzione:

Nelle opzioni del kernel usate dal vostro bootloader, dopo la stringa "hdc=ide-scsi" (hdX=ide-scsi) aggiungete "hdclun=0"(hdXlun=0).

Se usate GRUB, le opzioni si trovano nel file /boot/grub/menu.lst".

Al riavvio del PC, durante il caricamento, verrete informati del cambiamento nel numero di periferiche. Premere "ok" o "cancel" alla richiesta di configurazione (1 richiesta per ogni fanto-preiferica rimossa) è uguale.
Old 22-01-2004, 17:18   #18
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

che bello!
sembra che il kernel della mandrake 9.2 abbia litigato con le periferiche ottiche (a volte per colpa degli altri a volte per colpa sua, ma è sempre in mezzo alla rissa ).

cmq io mi sarei ripreso un'altro kernel.

per il problema del mount hai risolto?

ora dovrebbe essere
mount /dev/scd0 /mnt/pippo

ciao
Old 22-01-2004, 17:21   #19
NA01
Senior Member

L'Avatar di NA01

ps:
se ti và allora metti questa riga nell'fstab
Codice:
/dev/scd0      /mnt/pippo       iso9660     noauto,user,ro  0   0
magari cambia la cartella di mount se vuoi che sembri un pò più professionale

ciao
Old 22-01-2004, 18:09   #20
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

quaggiù il mount /dev/scd0 mi da sempre

e ancora non ho capito cosa voglia dire , adesso vado "a caccia" anche di quel problema (google )
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP