|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita? | |||
| Ritenete Israele un pericolo per la pace, ma ciò non significa essere antisemiti |
|
58 | 81.69% |
| Ritenete che chi giudica Israele un pericolo per la pace sia antisemita |
|
5 | 7.04% |
| Non ritenete Israele un pericolo per la pace e non è rappresentativo degli ebrei nel mondo |
|
7 | 9.86% |
| A prescindere da cosa pensiate di Israele, esso rappresenta gli ebrei nel mondo |
|
1 | 1.41% |
| Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
|
Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita?
Salve a tutti
è da parecchio che non posto sul forum, ma discutevo con alcuni amici di questo problema e vorrei sottoporlo anche a voi, civilmente, dal momento che ci riguarda in quanto cittadini dell'UE e liberi pensatori. Cerco di presentarvelo in modo asettico e allego ad esso un sondaggio, in modo tale da cercare di evitare a priori che il thread prenda una cattiva piega. Ho riletto le regole del forum, l'argomento non sembrerebbe contraddirle, specialmente nel modo in cui vorrei sottoporvelo. Ebbene, secondo un recente sondaggio UE, condotto su un campione di cittadini europei (circa 7500 intervistati di vari paesi), il popolo dell'Unione Europea riterrebbe in grande maggioranza lo Stato di Israele una minaccia per la pace. L'esito dello studio ha fatto molto scalpore: http://www.repubblica.it/2003/j/sezi...aggiopace.html Ma, soprattutto, ha provocato le ire del governo isreaeliano e in molti (politici perlopiù) hanno ripetuto ciò che è stato detto più volte in passato, rivolgendosi a chi criticasse la politica estera di Israele nei confronti dei territori palestinesi. In sostanza, che chi è contro israele è antisemita. Tuttavia, episodi come quello di recente accaduto in Svezia pongono una domanda che rivelerebbe la fragilità di quest'affermazione. Dal momento che anche un ebreo può esprimere il suo dissenso nei confronti del proprio governo o di un governo che pur non essendo il suo cerca di farsi titolare di una rappresentanza degli ebrei del mondo, essendo a capo dell'unico Stato ebraico esistente e situato in un territorio sacro per gran parte del popolo ebraico, è anch'egli antisemita? L'episodio a cui mi riferisco è questo accaduto di recente in Svezia http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...asciatore.html cui è seguita oggi la replica di Sharon http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...ronelogia.html Ora proporrei, il sondaggio allegato, per cercare di capire se l'orientamento dei forumer rispecchia quello del sondaggione UE oppure no. Vi inviterei a discutere, se intende replicare al post, data la delicatezza dell'argomento, senza far scadere l'intento del medesimo, che vuole essere puramente statistico - le riflessioni dovrebbero esserci dopo. Saluti a tutti PS: Qualora non vi fossero chiari i quesiti o l'oggetto del sondaggio provate con una ricerca sul tema (sionismo, antisemitismo, sondaggio UE...) su Google o negli archivi di www.repubblica.it Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 01:35. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
A me ha sempre scocciato questa cosa:è impossibile criticare il governo di Israele perchè si è tacciati subito di antisemitismo, di aver dimenticato l'olocausto ecc...
ma se io critico la politica del simpatico GW Bush non significa che desideri veder morti tutti gli americani o spazzati via gli USA dalla faccia del pianeta e lo stesso vale per Israele e per qualsiasi stato di questo mondo (almeno per me)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Diciamo ke col governo attuale nn risolveranno nulla
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
ma che ca@@o di sondaggio.......
come se le guerre dipendessero dalla volontà di un popolo. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fatto di politica estera (ma non solo), un paese si identifica col governo che lo guida, dal momento che i suoi cittadini hanno la possibilità di sfiduciarlo, essendo una democrazia o almeno si proclama tale. O sbaglio? Indubbiamente ci saranno contrari, ma evidentemente sono una minoranza... Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 03:49. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
bisognerebbe spiegare alla gente la differenza fra antisemitismo e antisionismo
anche se dire "io sono antisionista" fa passare automaticamente fra i terroristi/cattivoni/trotzkisti/cannibali
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tornando IT: il problema, sembrerebbe, invece, che qualcuno voglia far coincidere necessariamente le cose. E' giusto o sbagliato? Non si crea una confusione pericolosa in questo modo? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
OT azz stasera sto spammando appalla nei 3d degli altri (controllate se non ci credete x l'avatar: minchia è da quando l'ho messo che spero che qualcuno lo noti tra l'altro l'ho scelto per tanti motivi, lunghi da spiegare grazie cmq studi biologia? /OT
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
questa è la scultura. che vi dirò non mi sembra tutto questo scandalo nei confronti di isreaele . posso sbagliarmi, che ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'antisionismo è una IDEA no sto dicendo di sterminare tutti gli israeliani... solo IMHO chiarire che non possono pretendere la terra come s efosse loro... ci stanno per una serie di motivi ed errori storici come ne capitano a centinaia, etc... ma la terra non è la loro... checchè ne dicano i loro libri di culto... da questa premessa, discendono una serie di conseguenze... tipo che NON hanno il diritto di insediare colonie sui territori degli altri NON hanno il diritto di invadere la palestina NON hanno il diritto di segregare gli arabi... NON hanno ildiritto di opporsi alla nascita di uno stato palestinese Hanno il diritto di difendersi ovviamente... ma con criterio, come tutte le altre nazioni. la sensazioen è che gli israeiliani (parte almeno) parta dal presupposto che la terra spetta loro di diritto. IMHO non è così. punto.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"beh negare il diritto all'esistenza di uno stato palestinese come lo vorresti definire? Critica politica?" Il fatto che esista un qualcosa (qualunque cosa) non giustifica di per sé la sua esistenza, né può fornirci autonomamente un'interpretazione delle sue azioni. ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di jumpermax : 19-01-2004 alle 03:21. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Beh, preso da un impeto di voler replicare, credo che tu abbia involontariamente descritto quello che è accaduto nei luoghi dove sorge ora Israele. Senza voler dare giudizi lapidari, comunque, basta prendere un libro di storia anche non universitario per rendersi conto dei fatti e notare una certa approssimazione con cui venne fatto sorgere lo Stato israeliano. In ogni caso, ora non voglio dare giudizi di valore sulle parti: mi limito a riportare che qualcosa che non va c'è. Se non ci fosse una situazione "controversa", sul piano storico e giuridico, oggi non ci sarebbero problemi laggiù e noi non parleremmo di sionismo e di antisionismo, non trovi? Invece ci sono, quindi qualcosa non va. Comunque, non era il proposito del thread parlare delle origini di Israele. Io volevo parlare della politica dell'attuale governo israeliano e, soprattutto, del modo in cui essa è percepita dai cittadini europei (quali voi e io siamo) rispetto ai riflessi che tale politica può avere nei confronti degli interessi che i cittadini europei - credo - vorrebbero veder tutelati (la pace, evitare ripercussioni del terrorismo nei propri paesi, evitare che l'antisionismo diventi antisemitismo, appunto, ecc.) ciao Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 03:47. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella storia dei paesi ci sono molte cose "ingiuste" e i calcoli che muovono la politica internazionale nella storia sono tutt'altro che razionali e "giusti". Credo che la nascita di ben pochi paesi possa definirsi "giusta" (sempre tenendo presente la soggettività e la relatività di questo termine). Perciò dire oggi di essere antisionista è assai relativo: si vuole solo negare l'esistente, ma che, ci piaccia o meno, rimane tale - esiste, appunto. Comunque, io nel thread non mi pare di aver mai usato il termine "antisionista" (l'ho menzionato solo alla fine, invitando a fare approfondimenti, ma su tutta la vicenda, non sull'argomento specifico del thread). Ho parlato, a cominciare dal titolo del thread stesso, di "chi è contrario alle politiche di Israele", non di "chi è contrario a Israele", nel senso che nega l'esistenza di questo Stato. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se mi si viene a dire che non è detto che sia giustificata l'esistenza di Israele, stato che esiste da più di 50 anni è di oggi che stiamo parlando, non di storia. Mi dite che è un thread di discussione sulla politica israeliana. Poi uno mi sostiene l'antisionismo l'altro pone in dubbio l'esistenza dello stato e dovremmo su queste basi ragionare di cosa? Di politica israeliana? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

)