Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita?
Ritenete Israele un pericolo per la pace, ma ciò non significa essere antisemiti 58 81.69%
Ritenete che chi giudica Israele un pericolo per la pace sia antisemita 5 7.04%
Non ritenete Israele un pericolo per la pace e non è rappresentativo degli ebrei nel mondo 7 9.86%
A prescindere da cosa pensiate di Israele, esso rappresenta gli ebrei nel mondo 1 1.41%
Votanti: 71. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2004, 01:32   #1
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lucca
Chi è contrario alla politica di Israele è antisemita?

Salve a tutti
è da parecchio che non posto sul forum,
ma discutevo con alcuni amici di questo problema e vorrei sottoporlo anche a voi, civilmente, dal momento che ci riguarda in quanto cittadini dell'UE e liberi pensatori. Cerco di presentarvelo in modo asettico e allego ad esso un sondaggio, in modo tale da cercare di evitare a priori che il thread prenda una cattiva piega. Ho riletto le regole del forum, l'argomento non sembrerebbe contraddirle, specialmente nel modo in cui vorrei sottoporvelo.

Ebbene,
secondo un recente sondaggio UE, condotto su un campione di cittadini europei (circa 7500 intervistati di vari paesi), il popolo dell'Unione Europea riterrebbe in grande maggioranza lo Stato di Israele una minaccia per la pace. L'esito dello studio ha fatto molto scalpore:

http://www.repubblica.it/2003/j/sezi...aggiopace.html

Ma, soprattutto, ha provocato le ire del governo isreaeliano e in molti (politici perlopiù) hanno ripetuto ciò che è stato detto più volte in passato, rivolgendosi a chi criticasse la politica estera di Israele nei confronti dei territori palestinesi. In sostanza, che chi è contro israele è antisemita.

Tuttavia, episodi come quello di recente accaduto in Svezia pongono una domanda che rivelerebbe la fragilità di quest'affermazione. Dal momento che anche un ebreo può esprimere il suo dissenso nei confronti del proprio governo o di un governo che pur non essendo il suo cerca di farsi titolare di una rappresentanza degli ebrei del mondo, essendo a capo dell'unico Stato ebraico esistente e situato in un territorio sacro per gran parte del popolo ebraico, è anch'egli antisemita? L'episodio a cui mi riferisco è questo accaduto di recente in Svezia

http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...asciatore.html

cui è seguita oggi la replica di Sharon

http://www.repubblica.it/2004/a/sezi...ronelogia.html

Ora proporrei, il sondaggio allegato, per cercare di capire se l'orientamento dei forumer rispecchia quello del sondaggione UE oppure no. Vi inviterei a discutere, se intende replicare al post, data la delicatezza dell'argomento, senza far scadere l'intento del medesimo, che vuole essere puramente statistico - le riflessioni dovrebbero esserci dopo.

Saluti a tutti

PS: Qualora non vi fossero chiari i quesiti o l'oggetto del sondaggio provate con una ricerca sul tema (sionismo, antisemitismo, sondaggio UE...) su Google o negli archivi di www.repubblica.it

Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 01:35.
Mandrake80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 01:38   #2
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
A me ha sempre scocciato questa cosa:è impossibile criticare il governo di Israele perchè si è tacciati subito di antisemitismo, di aver dimenticato l'olocausto ecc...

ma se io critico la politica del simpatico GW Bush non significa che desideri veder morti tutti gli americani o spazzati via gli USA dalla faccia del pianeta e lo stesso vale per Israele e per qualsiasi stato di questo mondo (almeno per me)
Old 19-01-2004, 01:39   #3
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Diciamo ke col governo attuale nn risolveranno nulla
Old 19-01-2004, 01:40   #4
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
ma che ca@@o di sondaggio.......

come se le guerre dipendessero dalla volontà di un popolo.
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 01:42   #5
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da gtr84
ma che ca@@o di sondaggio.......

come se le guerre dipendessero dalla volontà di un popolo.

In fatto di politica estera (ma non solo), un paese si identifica col governo che lo guida, dal momento che i suoi cittadini hanno la possibilità di sfiduciarlo, essendo una democrazia o almeno si proclama tale. O sbaglio? Indubbiamente ci saranno contrari, ma evidentemente sono una minoranza...

Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 03:49.
Old 19-01-2004, 01:45   #6
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Quote:
Originariamente inviato da Alien
A me ha sempre scocciato questa cosa:è impossibile criticare il governo di Israele perchè si è tacciati subito di antisemitismo, di aver dimenticato l'olocausto ecc...

ma se io critico la politica del simpatico GW Bush non significa che desideri veder morti tutti gli americani o spazzati via gli USA dalla faccia del pianeta e lo stesso vale per Israele e per qualsiasi stato di questo mondo (almeno per me)
Idem, e per questo ho votato la prima opzione.
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 01:52   #7
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
bisognerebbe spiegare alla gente la differenza fra antisemitismo e antisionismo

anche se dire "io sono antisionista" fa passare automaticamente fra i terroristi/cattivoni/trotzkisti/cannibali
Old 19-01-2004, 01:54   #8
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
OT X Lorekon: il tuo avatar con la caricatura di Darwin è troppo carino!

tornando IT: il problema, sembrerebbe, invece, che qualcuno voglia far coincidere necessariamente le cose. E' giusto o sbagliato? Non si crea una confusione pericolosa in questo modo?
Old 19-01-2004, 01:57   #9
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da Mandrake80
OT X Lorekon: il tuo avatar con la caricatura di Darwin è troppo carino!

OT
azz stasera sto spammando appalla nei 3d degli altri (controllate se non ci credete ) ma non resisto!

x l'avatar: minchia è da quando l'ho messo che spero che qualcuno lo noti fa così... come dire "intellettuale snob"
tra l'altro l'ho scelto per tanti motivi, lunghi da spiegare
grazie cmq

studi biologia?

/OT
Old 19-01-2004, 01:58   #10
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
questa è la scultura. che vi dirò non mi sembra tutto questo scandalo nei confronti di isreaele . posso sbagliarmi, che ne pensate?
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 02:01   #11
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
studi biologia?
diciamo che, per gli studi che ho fatto, sono più vicino a quel settore che studia fenomeni di darwinismo sociale

ciao
Old 19-01-2004, 02:24   #12
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
bisognerebbe spiegare alla gente la differenza fra antisemitismo e antisionismo

anche se dire "io sono antisionista" fa passare automaticamente fra i terroristi/cattivoni/trotzkisti/cannibali
beh negare il diritto all'esistenza dello stato di Israele come lo vorresti definire? Critica politica?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2004, 02:34   #13
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
beh negare il diritto all'esistenza dello stato di Israele come lo vorresti definire? Critica politica?

l'antisionismo è una IDEA

no sto dicendo di sterminare tutti gli israeliani...

solo IMHO chiarire che non possono pretendere la terra come s efosse loro...
ci stanno per una serie di motivi ed errori storici come ne capitano a centinaia, etc...

ma la terra non è la loro... checchè ne dicano i loro libri di culto...

da questa premessa, discendono una serie di conseguenze...
tipo che NON hanno il diritto di insediare colonie sui territori degli altri
NON hanno il diritto di invadere la palestina
NON hanno il diritto di segregare gli arabi...
NON hanno ildiritto di opporsi alla nascita di uno stato palestinese

Hanno il diritto di difendersi ovviamente... ma con criterio, come tutte le altre nazioni.

la sensazioen è che gli israeiliani (parte almeno) parta dal presupposto che la terra spetta loro di diritto.

IMHO non è così. punto.
Old 19-01-2004, 02:59   #14
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
beh negare il diritto all'esistenza dello stato di Israele come lo vorresti definire? Critica politica
la tua domanda è fragile però, perché potrebbe essere girata in questi termini:

"beh negare il diritto all'esistenza di uno stato palestinese come lo vorresti definire? Critica politica?"

Il fatto che esista un qualcosa (qualunque cosa) non giustifica di per sé la sua esistenza, né può fornirci autonomamente un'interpretazione delle sue azioni.

ciao
Old 19-01-2004, 03:05   #15
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
tempo fa trovai un articolo interessante a proposito di uno studio (di carattere storico ed archeologico) condotto da una associazione scientifica ebraica americana, in cui si concludeva che ciò che tuttoggi si ritiene essere la località geografica del suolo sacro non trova corrispondenze nel passato storico - un po' pesante come conclusione... ma se trovo il link lo posto

ciao
Old 19-01-2004, 03:18   #16
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
la tua domanda è fragile però, perché potrebbe essere girata in questi termini:

"beh negare il diritto all'esistenza di uno stato palestinese come lo vorresti definire? Critica politica?"

Il fatto che esista un qualcosa (qualunque cosa) non giustifica di per sé la sua esistenza, né può fornirci autonomamente un'interpretazione delle sue azioni.

ciao
come no. Quindi se da domani qualcuno si alza su e al posto dell'Italia vuol fare il 5° cantone svizzero la futura esistenza del 5° cantone è sullo stesso piano del diritto all'esistenza dell'Italia no?

Ultima modifica di jumpermax : 19-01-2004 alle 03:21.
Old 19-01-2004, 03:20   #17
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
l'antisionismo è una IDEA

no sto dicendo di sterminare tutti gli israeliani...

solo IMHO chiarire che non possono pretendere la terra come s efosse loro...
ci stanno per una serie di motivi ed errori storici come ne capitano a centinaia, etc...

da questa premessa, discendono una serie di conseguenze...
tipo che NON hanno il diritto di insediare colonie sui territori degli altri
NON hanno il diritto di invadere la palestina
NON hanno il diritto di segregare gli arabi...
NON hanno ildiritto di opporsi alla nascita di uno stato palestinese

Hanno il diritto di difendersi ovviamente... ma con criterio, come tutte le altre nazioni.

la sensazioen è che gli israeiliani (parte almeno) parta dal presupposto che la terra spetta loro di diritto.

IMHO non è così. punto.
il sionismo guarda che è il movimento che ha portato alla fondazione dello stato di Israele, essere antisionisti quindi non vuol dire essere contro l'occupazione dei territori da parte di Israele ma ritenere che ogni centimetro quadrato di suolo israeliano sia suolo occupato. Una cosa MOLTO diversa.
Old 19-01-2004, 03:38   #18
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
come no. Quindi se da domani qualcuno si alza su e al posto dell'Italia vuol fare il 5° cantone svizzero la futura esistenza del 5° cantone è sullo stesso piano del diritto all'esistenza dell'Italia no?

Beh, preso da un impeto di voler replicare, credo che tu abbia involontariamente descritto quello che è accaduto nei luoghi dove sorge ora Israele. Senza voler dare giudizi lapidari, comunque, basta prendere un libro di storia anche non universitario per rendersi conto dei fatti e notare una certa approssimazione con cui venne fatto sorgere lo Stato israeliano. In ogni caso, ora non voglio dare giudizi di valore sulle parti: mi limito a riportare che qualcosa che non va c'è. Se non ci fosse una situazione "controversa", sul piano storico e giuridico, oggi non ci sarebbero problemi laggiù e noi non parleremmo di sionismo e di antisionismo, non trovi? Invece ci sono, quindi qualcosa non va.

Comunque, non era il proposito del thread parlare delle origini di Israele. Io volevo parlare della politica dell'attuale governo israeliano e, soprattutto, del modo in cui essa è percepita dai cittadini europei (quali voi e io siamo) rispetto ai riflessi che tale politica può avere nei confronti degli interessi che i cittadini europei - credo - vorrebbero veder tutelati (la pace, evitare ripercussioni del terrorismo nei propri paesi, evitare che l'antisionismo diventi antisemitismo, appunto, ecc.)

ciao

Ultima modifica di Mandrake80 : 19-01-2004 alle 03:47.
Old 19-01-2004, 03:45   #19
Mandrake80
Senior Member

L'Avatar di Mandrake80

Quote:
il sionismo guarda che è il movimento che ha portato alla fondazione dello stato di Israele, essere antisionisti quindi non vuol dire essere contro l'occupazione dei territori da parte di Israele ma ritenere che ogni centimetro quadrato di suolo israeliano sia suolo occupato. Una cosa MOLTO diversa.

Nella storia dei paesi ci sono molte cose "ingiuste" e i calcoli che muovono la politica internazionale nella storia sono tutt'altro che razionali e "giusti". Credo che la nascita di ben pochi paesi possa definirsi "giusta" (sempre tenendo presente la soggettività e la relatività di questo termine). Perciò dire oggi di essere antisionista è assai relativo: si vuole solo negare l'esistente, ma che, ci piaccia o meno, rimane tale - esiste, appunto.

Comunque, io nel thread non mi pare di aver mai usato il termine "antisionista" (l'ho menzionato solo alla fine, invitando a fare approfondimenti, ma su tutta la vicenda, non sull'argomento specifico del thread). Ho parlato, a cominciare dal titolo del thread stesso, di "chi è contrario alle politiche di Israele", non di "chi è contrario a Israele", nel senso che nega l'esistenza di questo Stato.
Old 19-01-2004, 03:48   #20
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Beh, preso da un impeto di voler replicare, credo che tu abbia involontariamente descritto quello che è accaduto nei luoghi dove sorge ora Israele. Senza voler dare giudizi lapidari, comunque, basta prendere un libro di storia anche non universitario per rendersi conto dei fatti e notare una certa approssimazione con cui venne fatto sorgere lo Stato israeliano. Non voglio dare giudizi di valore sulle parti: mi limito a riportare che qualcosa che non va c'è. Se non ci fosse una situazione "controversa", sul piano storico e giuridico, oggi non ci sarebbero problemi laggiù e noi non parleremmo di sionismo e di antisionismo, non trovi? Invece ci sono, quindi qualcosa non va.

Comunque, non era il proposito del thread parlare delle origini di Israele. Io volevo parlare della politica dell'attuale governo israeliano e, soprattutto, del modo in cui essa è percepita dai cittadini europei (quali voi e io siamo) rispetto ai riflessi che tale politica può avere nei confronti degli interessi che i cittadini europei - credo - vorrebbero veder tutelati (la pace, evitare ripercussioni del terrorismo nei propri paesi, evitare che l'antisionismo diventi antisemitismo, appunto, ecc.)

ciao
E' proprio di attualità che sto parlando.
Se mi si viene a dire che non è detto che sia giustificata l'esistenza di Israele, stato che esiste da più di 50 anni è di oggi che stiamo parlando, non di storia. Mi dite che è un thread di discussione sulla politica israeliana. Poi uno mi sostiene l'antisionismo l'altro pone in dubbio l'esistenza dello stato e dovremmo su queste basi ragionare di cosa? Di politica israeliana?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian