| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-02-2004, 17:32 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Villanova di Guidonia (RM) 
				 | 

piccolo problema

Salve a tutti.  Ho un Ericsson HM120dp e uso i driver ECI. Vorrei sapere perché startmodem funziona solamente quando mi loggo come root e non quando mi loggo come utente normale. Come posso risolvere questo piccolo inconveniente? Grazie.   Ultima modifica di Manugal : 12-02-2004 alle 23:53. | 
|   |   | 
|  12-02-2004, 23:53 | #2 | 
				 | 
		up    | 
|   |   | 
|  13-02-2004, 00:04 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Monza (MI) 
				 | 
		Per far funzionare la connessione da utente normale devi modificare il file (con kate o con vi o con pico o con emacs) sudoers in /etc/ inserendo la riga: username ALL=NOPASSWD:/usr/local/bin/startmodem Al posto di "username" inserisci il tuo nome utente. Al posto di /usr/local/bin/startmodem inserisci l'applicazione che ti interessa (forse nel tuo caso va bene questo percorso). Puoi creare semplicemente un'icona su desktop che esegua il comando "sudo startmodem" per avviare la connessione. NB Controlla di aver installato sudo! | 
|   |   | 
|  13-02-2004, 00:13 | #4 | 
				 | 
		Dimenticavo la spiegazione: l'utente non ha il permesso di accedere a determinate applicazioni considerate sensibili in ambiente Linux. Solo il root può (quasi) tutto. Sudo è un programma che permette di far eseguire un programma anche da uno o più specifici utenti. La sua comodità stà nella semplicità e nel fatto che si occupa autonomamente di tutti permessi che sono necessari (ad esempio nel tuo caso di eseguire lo startmodem, di cercasi le password e lo username della connessione e tante altre cosette). PS Se ho scritto bestiate qualcuno mi corregga! | 
|   |   | 
|  13-02-2004, 01:02 | #5 | 
				 | 
		Sotto quale sezione devo aggiungere quella riga?
		 | 
|   |   | 
|  13-02-2004, 01:34 | #6 | 
				 | 
		Mettila dove ti pare (le righe che iniziano con # vengono ignorate).
		 | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:09.