Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2004, 16:04   #1
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
mini hi-fi con CD morto

possiedo un hifi Grundig UMS 25 con lettore cd/cassetta singola e radio con RDS, casse da 12 w RMS l'una.

Gia quasi a fine garanzia si manifestava che il lettore cd piano piano nn funzionasse più.. lo mandavo con cd-r e sul manuale nn c'e scritto che li legge.... nn compatibile presumo... cmq a forza di leggerli si sarà consumato il laser.
Mi torna dall assistenza riparato e vado avanti un altro anno.... adesso fuori garanzia, il problema si è presentato nuovamente.... adesso nn dà neanche un accenno ad avviarsi il motorino della lente... morto completamente!!!! nè CD-r nè CD originali legge!!

Volevo dunque smontarlo e cercare di ripararlo se possibile ma nn so cosa devo cambiare... la lente? li vendono i ricambi??
Ovviamente un hifi nuovo con lettore rw costa 100 euro, quindi volevo spendere quasi niente.... dato che tutto funziona perfettamente tranne il cd, volevo tenerlo...

Consigli da parte di qualche esperto di elettronica???

grazie
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 19:38   #2
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

pulire la lente?? un mio amico ha suggerito di farlo artigianalmente... niente cd da comprare.... bo... da spenderci 15 euro....
Old 13-01-2004, 19:57   #3
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Se il motorino del cd nn si muove pulire la lente nn conterà nulla!
Purtroppo dipende dal difetto,magari prova ad aprirlo e controllare che nn sia saltata 1 stagnatura ma oltre a quello nn puoi fare anche xchè pezzi di ricambio nn credo si trovino nemmeno!
Al max se hai 1 lettore cd portatile glielo colleghi nel line in così puoi usarlo come apmplificatore x il lettore cd e normalmente x la radio

Ciao
Old 13-01-2004, 20:04   #4
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

eh si grazie... ho già il MiniDisk, ma comandarlo dal telecomando è MOOOLTO più comodo!!
Cmq come dovrebbe comportarsi un lettore che ha la lente sporca? si muove la testina poi torna a posto? oppure a seconda del cd rimane anche ferma (come nel mio caso )??
Cmq anche la prima volta ha fatto così: dopo un pò piano piano i cd nn li leggeva più e la testina rimaneva ferma.... si sentono dei rumori come se cercasse di muoversi... poi dopo 3 tentativi, dà "no disk"
Old 13-01-2004, 20:09   #5
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da simoTDI
eh si grazie... ho già il MiniDisk, ma comandarlo dal telecomando è MOOOLTO più comodo!!
Cmq come dovrebbe comportarsi un lettore che ha la lente sporca? si muove la testina poi torna a posto? oppure a seconda del cd rimane anche ferma (come nel mio caso )??
Cmq anche la prima volta ha fatto così: dopo un pò piano piano i cd nn li leggeva più e la testina rimaneva ferma.... si sentono dei rumori come se cercasse di muoversi... poi dopo 3 tentativi, dà "no disk"
Allora si muove!
Se fa così vuol dire che cerca di leggere il cd ma nn trova l'inizio oppure secondo lui nn è completo o danneggiato e nn riesce a partie,ci prova x 1 pò poi si arrende,tutto ciò è normale!
Probabilmente hai la lente sporca o disassata,nel primo caso nn c'è problema basta che prendi il cd pulitore e si trova a 5€ anche al supermercato nel secondo caso nn puoi farci niente dato che le regolazioni sono troppo "fini" x essere cambiate così a mano!

Ciao
Old 13-01-2004, 20:33   #6
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Re: mini hi-fi con CD morto

Quote:
Consigli da parte di qualche esperto di elettronica???
Butta via tutto! Per un'ottica di ricambio sono dai 30 euro in su, ma in giro ci sono certi cessi anche originali che funzionano bene per 6 mesi e poi decadono.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2004, 20:46   #7
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

eò ... visto che è così.. magari x divertimento: recupero una lente di un cd, e cerco di sostituirla? oppure la compro una che legga anche cd rw e la trapianto?? così gli faccio leggere anche gli rw! o è solo tutta mia fantasia???
volevo un po divertirmi con l'elettronica, smanettare....

ho visto anch io che con 100 euro si compra nuovo, ma la potenza fa ridere! io con 350mila lire di allora, era ed è tuttora un oggetto di design (parte anteriore in vetro) e casse da 30w di picco.... con 100/150 euro le trovo da 6 w!! ridicolo!
solo che lettore cd del caxxo.....

insomma, nn avrei la potenza di prima!! capite? e nn voglio spenderci altri soldi. finora sono andato avanti a radio...
Old 13-01-2004, 21:00   #8
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

nn puoi farlo il fatto che legga anche i cd-rw nn comporta solo 1 testina nuova ma anche 1 controller nuovo cosa che nn puoi trapiantare xcui lascia perdere queste idee balzane

Purtroppo questo è il mercato di oggi nn puoi farci molto......

Ciao
Old 13-01-2004, 21:16   #9
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
eò ... visto che è così.. magari x divertimento: recupero una lente di un cd, e cerco di sostituirla? oppure la compro una che legga anche cd rw e la trapianto?? così gli faccio leggere anche gli rw! o è solo tutta mia fantasia???
volevo un po divertirmi con l'elettronica, smanettare....
Esatto tutta tua fantasia, e il laser che decade in prestazioni non la lente. Lente e laser sono assemblati con delle maschere di montaggio e fissate a caldo, nn si può far nulla. Se hai voglia prova a prenderne una se sei fortunato potrebbe durarti anche 2 anni. Che modello è così ti dico i prezzi.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 20:03   #10
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ma cosa, il mio stereo? è un Grundig UMS 25...
del lettore cd nn so... nn ce l ho, avevo solo fatto un ipotesi....
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian