|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
Traffic Shaper
Ciao a tutti...
ho la necessità di tirar su un serverino linux che si occupi di quanto segue: 1-Proxi server in una lan di medie dimensioni 2-Gestione della banda disponibile tra i diversi traffici provenienti dalla lan ora per quanto riguarda il punto 1 ho trovato tonnellate di documentazione quindi me la posso cavare senza troppi problemi ![]() per il punto 2 invece la questione è più complicata.... Ho bisogno più nello specifico di gestire la banda disponibile in modo "dinamico" ad esempio: Poniamo il caso che un pc della lan (PC1) stia trasferendo una gran qtà di dati via FTP occupando l'intera banda disponibile; io ho bisogno che il server permetta a PC1 di utilizzare tutta la banda fino a quando ad esempio PC2 non "richieda" banda per del traffico HTTP piuttosto che SMTP. In tal caso deve essere in grado di assegnare della banda "riservata" al traffico SMTP (in % impostata a priori) ed un altra fetta di banda (sempre preconfigurata) al traffico HTTP. E' ovvio che una volta cessate le necessità del resto della lan, PC1 avrà di nuovo disponibile tutta la banda per continuare ad inviare via FTP.... Ho dato uno sguardo ai vari strumenti a disposizione ma ho trovato solo il modo di assegnare banda ai vari tipi di traffico solo in modo statico ( FTP limitato a x% , ecc)... Qualcuno ha qualche idea su come sia possibile implementare qualcosa del genere? P.S. il server girerà su Debian, ma se qualcuno conosce qualche distro "dedicata" a questo tipo di attività ogni segnalazione è ben accetta... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
spero che questo ti possa essere utile: http://lartc.org/lartc.txt
è un mattone lunghissimo ed in inglese. l'unica cosa che sono riuscito a fare con tc è limitare la banda a quella assatanata di mp3 di mia sorella e modificare la priorita dei pachetti di ack e di et in modo da avere un ping piu basso quando gioco online anche se si sta scaricando. niente di dinamico quindi. ciao e buone feste ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.