Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2003, 20:47   #1
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Overclock athlon 2400+

Ragazzi faccio un ultimo disperato tentativo in questo forum dove credo di trovare le persone più esperte della rete se non riesco...rinuncio!

Ho un athlon2400+, 133x15, vorrei portare il bus a 166 abbassando il moltiplicatore e restando con gli stessi mhz complessivi...

Credevo non ci fossero problemi e invece, quando abbasso il molti, il pc non mi si riavvia e devo resettare il cmos.

Ho una mobo MSI kt400.

Vorrei poter fare tutto evitando modifiche hardware che mi farebbero perdere la garanzia su un prodotto tutto sommato nuovo.

Non so se ho il molti bloccato, non so se dipenda da altro (alim 330Watt, ram 512ddr333mhz).

Vorrei solo portare sto benedetto bus a 166!

Potete aiutarmi?
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 22:28   #2
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
ho il tuo stesso procio ma mobo diversa (8rda+)...e non ho problemi di nessun genere
il molti anche se bloccato dovrebbe esserlo verso l'alto, non verso il basso....
Cmq, alza i timings delle ram, portali al massimo (nel senso di lentezza) poi setti il molti a 12 e vedi se parte. se parte metti il bus a 166, ma ocio che la kt400 non ha i fix di agp e pci mi pare....non so come funzioni sto chipset per mobo... vedi se puoi impostare i divisori a 2/3 per agp .....e fai prove su prove non siamo esperti, ma appassionati :eheh:
Se non funzia in nessum modo....
Ciao
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 22:33   #3
ivanisevic82
Senior Member

Ma tu che mobo hai? forse una nforce 2!
Old 17-12-2003, 22:34   #4
godless
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
si è nforce 2, perciò ti ho detto di vedere se hai modo di settare manualmente agp a 2/3 e pci a non so quanto....fai le prove che ti ho detto cmq
godless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2003, 22:49   #5
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Io ho un 2200 su una msi kt4av, quindi direi situazione molto molto simile.... Ci sto armeggiando da 2 settimane, e a 166 non c'è verso di farla andare... ma quale sarebbe il motivo per cui vuoi i 166?? per la ram non c'è problema, scegli la velocità da bios, per agp e pci 166 è distruttivo, da quel che ho capito il kt400 non 'muove' i divisori al variare della frequenza... Se vuoi ottenere di + aumenta il moltiplicatore, io da 13.5x sono passato a 15, e l'incremento è di 200mhz, poi ogni mhz di aumento del clock (133) corrisponda ad altri 15 mhz. Anche a 16x funziona con un pò di overvolt, ma ho un dissi delcaz e non mi fido.
Io ho sbloccato usando degli 'U' con fili di rame inseriti nei fori del socket...trovi info nel mio post -overclock fallito-, 1 o 2 pagine addietro.
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 09:30   #6
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
il kt 400 regge tranquillamente i 166 di bus io il mio procio non l'ho mai tenuto da un anno a questa parte a 133 ma sempre a 166 in modo da averlo sincrono con la ram
per agp e pci non c'e problema ce il divisore1/5
Old 18-12-2003, 09:48   #7
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Il kt 400 varia da 133 a 266, ma con montato un thoro B si va SOLO a 133 (o poco +)... o almeno, il mio proc. ha nella sigla l'identificativo del fsb massimo a 266, per cui il clock rimane a 133. Ho provato in tutti i modi, ma 166x 5x non non va, fischia lo speacker e null'altro (e bisogna resettare il cmos)(ho pure messo il ponticello per 'imporre' 166). Per il divisore non so che dirti, se entra in funzione ok, ma il mio problema (e quello di chi ha aperto questo 3D) è un'altro: a 166 non si va.
Bye!
Old 18-12-2003, 09:51   #8
ivanisevic82
Senior Member

Kmque, continuo a pensare che il mio problema principale sia la mobo: se avessi una nforce 2 che sblocca il motli e facilità l'oc non avrei probl!
Old 18-12-2003, 09:51   #9
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Re: Overclock athlon 2400+

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ragazzi faccio un ultimo disperato tentativo in questo forum dove credo di trovare le persone più esperte della rete se non riesco...rinuncio!

Ho un athlon2400+, 133x15, vorrei portare il bus a 166 abbassando il moltiplicatore e restando con gli stessi mhz complessivi...

Credevo non ci fossero problemi e invece, quando abbasso il molti, il pc non mi si riavvia e devo resettare il cmos.

Ho una mobo MSI kt400.

Vorrei poter fare tutto evitando modifiche hardware che mi farebbero perdere la garanzia su un prodotto tutto sommato nuovo.

Non so se ho il molti bloccato, non so se dipenda da altro (alim 330Watt, ram 512ddr333mhz).

Potete aiutarmi?
secondo me il procio non centra è la mobo che non te lo permette vedi se trovi un bios piu aggiornato
Old 18-12-2003, 09:54   #10
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Quote:
Kmque, continuo a pensare che il mio problema principale sia la mobo: se avessi una nforce 2 che sblocca il motli e facilità l'oc non avrei probl!
il problema non è il kt400 ma la mobo in se
puoi chiedere a chiunque abbia un kt400 se non riesce a impostare i 166
Old 18-12-2003, 10:08   #11
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Eh si, mi sa che il problema sia proprio la mb... sia io che ivanisevic82 abbiamo la stessa mb e lo stesso problema... non è il bios, il mio è aggiornato.... comunque ripeto che i risultati in overclock non sono male ugualmente.
Bye!
Old 18-12-2003, 10:19   #12
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
io avevo un kt400 e mi sbloccava il molti, il bus lo tenevo a 166 senza problemi.
era una a7v8x.
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2003, 13:58   #13
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Re: Overclock athlon 2400+

Quote:

Ho una mobo MSI kt400.

Potete aiutarmi?
L'ho gia detto piu' volte a bee nell'altro suo post: LA MB VA TRANQUILLAMENTE A 333 di FSB anche se il proc e' di default con FSB 266 (guardate la mia sign). Il tuo problema potrebbe essere il processore con il molti a 15x che implica l'ultimo L3 aperto (processore bloccato) prova a controllare. Alcuni dicono che le MB KT400 lo sbloccano automaticamente ma io nel caso di processori con molti oltre i 12,5 non ne sono assolutamente convinto. IMHO se vuoi lavorare di molti devi chiudere l'ultimo L3 ma attenzione perche', sempre secondo me, dopo la mod oltre i 12,5 di molti non riuscirai piu' ad andare e quindi il massimo che riuscirai a fare e' 166 x 12,5 e quindi l'incremento di clock sara' PRATICAMENTE NULLO. Quello in cui potrai guadagnare qualche cosa sta nel fatto che avrai le ram a 333 in sincrono. Ricordati comunque che se imposti il clock a 166 DEVI mettere le ram a 333, perche' clock a 166 e ram a 266 e' una combinazione non amessa sulle ns. mb.
Old 18-12-2003, 14:04   #14
ivanisevic82
Senior Member

A me va benissimo non incrementare i mhz finali, anzi, non voglio proprio! Voglio sono portare il fsb a 166 perchè questo porta un incremento prestazionale notevole (credo....) senza aumenti di temperature e sfrozi eccessivi per il proc che alla fine lavora sempre a 2000mhz.
Il probl è: che vuol dire chiudere l'ultimo L3?? è una modifica hardware?
Old 18-12-2003, 14:07   #15
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

si è una modifica hardwere consiste nel chiudere uno dei ponticelli che si trova sulla cpu con della vernice conduttiva
Old 18-12-2003, 14:25   #16
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
Originariamente inviato da dario amd
si è una modifica hardwere consiste nel chiudere uno dei ponticelli che si trova sulla cpu con della vernice conduttiva
Lo puoi fare anche con dei filini infilati nel socket o fra i piedini della CPU. Trovi la modifica su http://www.ocinside.de/html/workshop...md_pinmod.html selezionando nella listbox "Multiplier selection" Unlock - Multi via BIOS up to 12,5x.
Old 18-12-2003, 14:55   #17
ivanisevic82
Senior Member

ma questo fa perdere la garanzia vero?
non ho mai fatto modifiche di questo tipo...al massimo so intallare schede video, ram ecc...
E' rischiaoso farlo da solo? lo porto a qualcuno? ne vale la pena?
Old 18-12-2003, 15:04   #18
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Quote:
ma questo fa perdere la garanzia vero?
non ho mai fatto modifiche di questo tipo...al massimo so intallare schede video, ram ecc...
E' rischiaoso farlo da solo? lo porto a qualcuno? ne vale la pena?
No, se lo fai infilando dei filini nel socket non perdi nessuna garanzia e non rischi praticamente nulla (sul processore non restano tracce e comunque la modifica e' reversibile togliendoli). Sul fatto che ne valga la pena ho dei dubbi. Certo l'FSB a 166 e' meglio e ti permette di tenere le ram a 333 in sincrono, ma senza aumentare la frequenza finale non so' di quanto potrai migliorare...

Edit: Chiaramente il metodo descritto e' valido solo per processori con settimana di produzione anteriore alla 39. Quelli prodotti in settimane seguenti sono irrimediabilmente bloccati e quindi l'unica cosa che puoi tentare e' di andare a 166 x 15. Se ci riesci allora si che viene fuori un bell'OC e guarda che non sto scherzando... Anzi, ti diro che io anche se il proc e' sbloccabile, una prova lasciando il molti a default e portando il bus a 166 la farei senz'altro, magari dando un po' di overvolt alla CPU...

Ultima modifica di P V : 18-12-2003 alle 16:06.
P V è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP