|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Nikon coolpix 2100 3100 o canon a60 a70 dubbio atroce!
Salve,
premetto che questo è il mio post, premetto che ho letto tutti i 3d possibili trovati in questo forum e anche in altri consigliati dagli stessi utenti di questo forum... Arriviamo al dunque... Volevo acquistare una fotocamera digitale scegliendo tra questi modelli + citati sul forum. Nikon coolpix 2100 3100 Canon a60 a70 x le nikon vale la pena spendere 100 euro in + per il modello da 3mp rispetto al 2mp? Stessa domanda x le Canon. Ho visto un po di foto dei 4 modelli citati, non capisco tanto di foto x ora, ma non ho notato differenze sostanziali. Io vorrei fotografare paesaggi, qualche primo piano ed anche qualche foto in notturna... Potete aiutarmi a risolvere questo dubbio? Grazie anticipatamente... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ti rispondo giusto perchè è il tuo primo post..... (benvenuto
se hai letto gia tutti i messaggi del forum utilizzando la ricerca allora c'è poco altro da sapere perchè se n'è parlato a bizzeffe.... hai anche guardato i post in rilievo per le recensioni immagino.... io ti posso solo dire che per le foto notturne sono fondamentali i comandi manuali e se vuoi puoi guardare qualche mia foto in sign fatta con la A70 ( ho cominciato a far foto un mese e mezzo fa quindi non rappresentano certo lo stato dell'arte...) Non so se i 100€ valgono la differenza che si traduce quasi essenzialmente nel megapixel in più (sia per nikon che per canon)....se vuoi stampe A4 perfette si, altrimenti no. ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Concordo e sottoscrivo.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie x la tua risp. la penso pure io come te riguardo alla miriade di 3d che ci sono x il forum su quest'argomento infatti volevo risparmiarvi l'ennesimo indeciso acquirente, però non avrei notato la bella galleria di foto che hai realizzato
Cmq posso scommettere sulla A70 rispetto alla coolpix 3100, non mi pentirò, vero? Perchè parlando in euro ci sono differenze sostanziali x quanto riguarda carica batterie ecc. , tra le due Ultima modifica di worldman : 16-12-2003 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vai tranquillo....
Ciao. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Grazie a tutti, un ultima cosa, visionando la galleria di leagle le foto mi sono piaciute ho visionato qualche altra galleria con foto fatte sempre con la A70 e presentato degli effetti di blur brutti...
Ci sono delle impostazioni particolari magari c'è qualche posto dovo trovo dei tutorial che studiano le inquadrature ed il settaggio esatto dei valori della cam? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Su questo non so aiutarti. Considera comunque che la qualità delle foto è limitata dalla risoluzione del monitor...
Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti sei meritato un'altro consiglio.......se ti piacciono tramonti - albe - con effetti di luce strani servono i comandi manuali. La A70 non è perfetta in assoluto sia chiaro, ma come dico sempre è perfetta per chi vuole cominciare a sbizzarrirsi con la fotografia e ha a disposizione al max 350€. Del resto la fotocamera perfetta ancora non esiste. Se credi che ti appassionerai fidati: dopo poco tempo la modalità automatica inizia ad andarti stretta ( tranne che per le solite foto delle vacanze o dei compleanni....). Un'altra cosa: tornando indietro la riacquisterei ad occhi chiusi nella sua fascia di prezzo.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Guarda era l'ultima cosa che volevo fare
e la mi è sorto il dubbio sulla scelta!Cmq grazie x i consigli, ma non estiste un posto che diano qualche consiglio su settaggi ottimali della macchina |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S: mi daresti i link delle gallerie di foto che non ti sono piaciute con la A70? mi hai incuriosito..
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
te li posterei volentieri ma non ho più i link, perchè andavo guardandoli senza soffermarmi + di tanto...
Forse è meglio così non cito altri utenti che hanno iniziato a fare foto da poco, e in futuro potrei essere io uno di quelli... cmq grazie ancora |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Firenze
|
Quote:
(anche esteticamente non è un bellissima.......) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
..
..bah sull'estetica c'è molto di personale come giudizio...
io comunque preferirei Canon perchè offre qualche opzione in più in manuale, cosa che gradirai molto quando avrai preso dimestichezza con la fotocamera e soprattutto cosa che ti tornerà utile su foto particolari come notturni, velocità etc.. passa al 3Mpixel sia perchè con il 2M sei limitato a stampe "tipo 10x15" (il formato comunque è 4/3 e non 3/2) sia perchè i sensori, sulle 2M, sono piccoli e questo non è da sottovalutare in quanto generano sicuramente più rumore (1/2,7'' contro 1/1,8'' se no erro). In definitiva io, per esperienza personale, preferirei la A70 alla 3100, rimanendo comunque quest'ultima molto valida. Ciao |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Re: ..
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Messaggio x Leagle
Messaggio x Leagle.
Ciao, ho visto le tue foto scattate con la Canon A70 e le ho trovate molto belle. In altre discussioni ho scritto che sarei interessato all'acquisto di questa fotocamera perchè offre diversi comandi manuali. Avrei da chiederti alcune spiegazioni; La tua foto intitolata "Nuvole" come l'hai realizzata? Inquadrando il sole non è venuta sovraesposta. Hai usato qualche impostazione automatica della macchina? Lo stesso dicasi per la foto "Natale". Potresti darmi, se ti ricordi, qualche informazione tecnica sui metodi di realizzazione di queste foto (giusto per sapere fin dove arrivano le possibilità della A70)? Grazie. Ciao.
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Re: Messaggio x Leagle
Quote:
So che la A70 è 3.3 Mpxl. Ha come risoluzione min/max:640 x 480 pixels / 2.048 x 1.536 pixels A quale risoluzione hai scattato le foto? Ciao.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Re: Messaggio x Leagle
Quote:
per quanto riguarda le impostazioni non te le so dire di preciso, perchè sono ancora agli inizi e quindi faccio sempre due-tre foto di prova e tengo la migliore, pero' ti posso dare delle informazioni generali: foto natale: stavo in una stanza completamente buia, a parte le 2 candele, ho utilizzato un'impostazione del tipo 0"3 F4.8 - forse ISO 100 con zoom (all'incirca) e tenevo la cam in mano appoggiato al muro. Il colore l'ho ottenuto impostando il bilanciamento del bianco su "fluoreshent h" nonostante non ce ne fosse bisogno, ma mi piaceva l'effetto. foto nuvole: l'ho fatta l'altro ieri, il cielo era limpidissimo ed il sole spaccava gli occhi. A dir la verità era uno scatto di prova, poi mi è piaciuto e l'ho messo nella gallery. Il seppia non è voluto ma l'avevo dimenticato nelle impostazioni della cam, mentre per le impostazioni mi pare fosse tipo 1/???? f8 zoom 3x. Ho puntato contro il sole e le nuvole e ho scattato sempre senza cavalletto perchè ancora non ce l'ho... Magari fra qualche mese potro' gia settare le impostazioni a seconda delle esigenze, ora come ora vado a naso guardando l'LCD della fotocamera... (attenzione perchè i colori che restituisce l'LCD in certe condizioni non rispecchiano sempre il risultato della foto) per le indicazioni serie chiedi agli esperti, io ho comprato la fotocam a novembre
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Messaggio x Leagle
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Così non mi dici + che sono leccaculo!!! Scherzo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Grazie per le indicazioni.
Ciao e buon "lavoro" con la tua nuova cam!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.

ti sei meritato un'altro consiglio.......se ti piacciono tramonti - albe - con effetti di luce strani servono i comandi manuali.
e la mi è sorto il dubbio sulla scelta!