|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
dubbio codice della strada
Ciao !
avevo un dubbio che forse qualcuno di voi mi può sciogliere.. sto per comprare una macchina, che sarà intestata a mio padre (perchè cosi l'assicurazione, seppur con la clausola per cui la posso guidare anche io, costa di meno)... ma se ad esempio l'autovelox mi fa una multa.... dalla targa l'auto è intestata a mio padre e quindi i punti verrebbero tolti a lui, giusto ? sarebbe poi possibile dimostrare in qualche modo che alla guida c'ero io e quindi i punti andrebbero tolti a me (ovviamente è solo una situazione ipotetica, speriamo di no ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Nel caso che la contestazione dell'infrazione non venga contestata al momento ed al trasgressore, i punti non vengono tolti a nessuno.......
Cioè se non vieni fermato, non vengono tolti i punti dalla patente, ma devi solo pagare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
ti debi presentare in caserma e autodenunciarti con la multa in mano (almeno cosi la ho capito io)
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
sai che l'auto e l'assicurazione devono essere intestate alla stessa persona, al max all'altro coniuge
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
altrimenti potrei intestarla a me e fare l'assicurazione a mio padre.. ma allora in definitiva i punti vengono tolti o no ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Se nn si sa chi ha commesso l'infrazione i punti vengono tolti all'intestatario dell'auto. Ovviamente si può far togliere i punti all'effettivo guidatore dichiarando (nn ricordo in che modo) che era lui al volante.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
tnx ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sinceramente non so se con i punti cambia qualcosa, ma fino a quando non c'erano la cosa funzionava come ho detto, si pagava la multa e le altre sanzioni, in mancanza di riscontri che non potevano esserci se non c'era stato il fermo del contravventore.
Non credo si possano togliere i punti se la multa viene spedita a casa senza che ci sia stata la contestazione immediata. Ripeto, a meno che le cose non siano cambiate con il nuovo CDS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
i punti vengono comunque tolti anche in caso di mancata contestazione immediata. Si può dichiarare che alla guida c'era una persona diversa dal proprietario e quindi vengono sottrati a lui i punti, altrimenti al proprietario stesso.L'ho sentito sabato a radio24. Se l'argomento ti interessa così tanto fai un investimento(NON IN MACCHINA!): in edicola c'è uno speciale di quattroruote (così ho sentito) che parla proprio di quest'argomento
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Prov. di VERONA
|
Parlo per esperienza vissuta circa 10 giorni fa.
Mi è stata recapitata una multa di 150 € comprensiva i 2 punti in meno sulla patente. I punti li tolgono lo stesso anche se non ti contestano immediatamente la multa, mi sono informato direttamente al comando dei C.C. che qualora il guidatore fosse diverto dall'intestatario del mezzo esiste un modulo da compilare ove si dichiara congiuntamente al guidatore effettivo chi stava in quel momento al volante della vettura e i punti vengono tolti a quest'ultimo. NE SONO CERTO AL 100% |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Sai, è arrivata anche a un mio amico ma di punti non c'è scritto da nessuna parte e sarebbe curioso di capire se glieli hanno tolti o meno (e andar a chieder ai vigili che,magari, se ne son scordati di scriverlo, non è bello)
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
c'è stata una trasmissione di mi manda rai 3 su questo dove dicevano che è un'indecenza perchè uno magari a distanza di 3 mesi non può ricordarsi chi era alla guida, cmq sono sicuro al 100% |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
Quote:
![]() mi è appena arrivata una multa simile ,fatta il 27/08/2003 147 euro e 2 punti in meno,vorrei sapere io ho preso la patente il 22/06/2001 se i punti da 2 raddoppiano??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Prima vi assicuro per esperienza personale che non era così. Grazie per i chiarimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Intestate l'auto a qualcuno che nn ha la patente e siete a posto...
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
si può fare? l'auto è un bene quindi può essere intestato a chiunque in teoria...quindi io compro la macchina e la inetsto a mia nonna, poi la multa arriva alei e le dovrebbero togliere i punti ma.... boh....non rioesco a capire se è una cazzata enorme o in qualche modo è una cosa quantomeno simil-legale.... cmq per tornare in topic, i puinti li tolgono all'intestatario della macchina se non viene presentata una specie di domanda in cui sia il proprietario che il guidatore dichiarano che a guidare era l'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
o intestate l'auto a una persona anziana che non guida più, o potete farlo intestandola anche a un bambino non maggiorenne ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:14.