|
|
Risultati sondaggio: Non trovate che un po' troppi utenti abbiano un'aria di superiorità fastidiosa? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
49 | 84.48% |
No |
![]() ![]() ![]() |
9 | 15.52% |
Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Molto spesso mi capita di parlare con utenti che in risposta a semplificazioni, forse eccessive, MA NECESSARIE (dovute al breve tempo a disposizione) rispondono in maniera assai irritante e al limite del provocatorio.
Gente che si limita a controbattere con un "ma per favore" o "non dire cazzate" e che si sente evidentemente molto saggia credendo le proprie idee perfette. Mi chiedo: cosa viene a fare tale gente su un forum dove si discute e si dovrebbe difendere le proprie idee con delle argomentazioni logiche? Gente che si finge indignata se solo solo non gli si da ragione all'istante... Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma purtroppo è una tendenza abbastanza diffusa. Scusate ma io ho una filosofia assai diversa. Se uno dice una cavolata. Imho si dovrebbe rispondere così: quello che dici è sbagliato per questo, questo e questo motivo. Oppure, queste premesse sono giuste, ma la tua conclusione è errata. Cosa ne pensate? Non trovate che un po' troppi utenti (me compreso forse) abbiano un'aria di superiorità che dovrebbero cercare di farsi passare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
|
Rispondere a delle questioni con frasi stringate tipo "non dire cazzate" o "ma per favore" non trovo coincida con un presunto atteggiamento di superiorità da parte di chi le utilizza. Piuttosto sarei propenso a dire che argomentare in tale maniera sia invece indice di mancanza, anzi di incapacità di esporre il proprio pensiero in maniera articolata.
Ovvio che bisogna anche considerare l'argomento che si sta trattando ed il grado di "cazzaraggine" di ciò che viene scritto.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Sebbene tu non ti riferisca a nessuno in particolare , io penso che quello che dici ha un fondo di verità, ma solo se si accetta che la cosa e' vera, almeno in parte, per entrambi gli interlocutori.
Spesso mi capita di leggere cose scritte da qualcuno, magari anche da te, che non vengono accettate in toto e quindi sono oggetto di furiose contestazioni, talvolta basate su altre osservazioni, ma forse piu' spesso basate su un'opinione non espressa. Ma che stai a dì e' forse la frase che piu' mi irrita, forse perche' contiene un senso di onniscienza che non ritiene di dover spiegare la propria posizione. C'e' anche da dire che ognuno e' fatto come e' fatto, e non e' giusto nemmeno che una persona con la visuale limitata non possa dire quello che pensa, che al limite puo' essere anche un NO. Sono d'accordo con te che un ' "opinione" di queso tipo e' spesso interpretabile come polemica sterile, e spesso lo e', pero' rimango comunque dell'idea che anche se e' una frase o un'osservazione sterile merita di essere letta, perche' permette ai due interlocutori di conoscersi. Ricorrere spesso a frasi che denotano un sentimento di superiorita' nella capacita' di valutare il giusto e lo sbagliato non giova molto alla stima verso chi le scrive, e in effetti alla fine questo succede, regolermente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Lido di Ostia
|
Ognuno ha il suo carattere, la sua esperienza, modo di esprimersi, quindi non tutti riescono a comunicare (magari non si ha nemmeno la voglia in quel momento) con un discorso più complesso limitandosi a rispondere con frasi scontate e ridotte come accennavi.
Come mi diceva mio padre "il mondo è bello perchè è vario, ognuno pensa e agisce in modo differente" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum
|
bazzico questo forum da poco, quindi non so quanto il mio giudizio possa valere o interessare... però credo che di tutti i forum italiani questo sia uno dei più portati al dibattito e all'analisi sistematica e argomentata delle tematiche; casi palesi di dileggio ed evasione dalle domande ne ho visti pochi, e anzi in generale vige una certa cordialità e rispetto.
poi magari dipende dai thread che ho letto fino ad ora ![]() mettiamola così: se vi lamentate di Hardware Upgrade, non cercate altri forum!! potreste capitare MOOOLTO peggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
i forum possono essere una cosa molto subdola..
non avendo i proprio interlocutori davanti, certe volte ci si prende delle libertà di linguaggio e/o atteggiamento che nella real life magari non esisterebbero, in moltissimi altri casi facilita l'incomprensione e il fraintendimento di frasi e parole ... a 4 occhi basta uno sguardo per dare senso ad una parola ... sul forum ci si mettono 4 pagine a chiarire un concetto mal interpretato ... e poi cmq si mettono a confronto decine e decine di caratteri diversi in una sola volta (quante volte vi è capitato di discutere su un argomento con 30 persone contemporaneamente?!?) ... Insomma dire che vige un atteggiamento di sufficienza o straffottenza nel forum mi sembra una generalizzazione un pò troppo forzata ... alla fine ogni reply va preso con le dovute "pinze" e senza prendersi troppo sul serio, in fondo siamo qua per distrarci e chiacchierare, traendo l'occasione di arricchire conoscenze e idee (tra uno spam e l'altro ![]() p.s. 'mazza la de filippi mi fa una pippa ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
Quando un amico dice una cosa che per me non va glielo dico: sei un co**ne, spari solo ca**ate, senza alcun tipo di apologia di superiorita o altro. Qui sul forum e' tutto falsato, per cui una frase simile, che "live" conta meno di zero, qui diventa un'offesa da denuncia alle autorita... ![]() E cmq l'ho spiegato gia' altre volte, un qualsiasi interlocutore parte credendosi superiore all'altro, altrimenti non potrebbe sostenere le proprie tesi, magari qualcuno evidenzia piu' questo fatto rispetto ad altri! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questo vale per tutti gli utenti del forum mentre c'è gente che si crede Zaratustra e anche se magari ha ragione passa dalla parte del torto mancando di argomentare le proprie idee. Possibile che non se ne renda conto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
è proprio questo il problema. Se io contraddico un concetto comune e vado quindi a camminare sul filo di una lama, lo faccio con un brve post. La gente ne legge un quarto, si forma una sua idea di cosa stia dicendo e controbatte ferocemente! Ma porcamiseria ma non gli viene in mente di scartare immediatamente dai sensi possibili del mio messaggio quelli che non sono logici? Oppure a che pro appellarsi a UNA SOLA CAZZATA detta in un post quando il discorso generale è corretto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Qui la gente è più riflessiva che là fuori, in compenso però non ascolta e nel 90% delle discussioni che ho avuto qui sul forum NON SONO MAI RIUSCITO A CAPIRE SE OLTRE A ESSERE PIù INFORMATO DI ME L'ALTRA PARTE AVESSE RIFLETTUTO PIù DI ME SU UNA DATA QUESTIONE!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
![]() Il riflettere non conta nulla, su uno e' stupido ci resta anche riflettendo per una vita intera! ![]() ![]() Io potrei sentenziare: "spari solo cazzate" perche' mi rendo conto di aver riflettuto 40 volte piu' del mio interlocutore e quindi sono ad un'altro livello... Dove sarebbe il problema? Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Comunque sono daccordo sull'ultima frase: ma come faccio a sapere chi di noi due ha riflettuto 40 volte più dell'altro? Io almeno me lo chiedo seriamente... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Cmq se hai veramente riflettuto piu' di chi hai davanti sai gia' cosa rispondera' e ne saprai prevedere le mosse e' cosi' che funziona il mondo! Essere coscienti di cosa si ha davanti... ![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Capisci il problema? Anakin, Cerbert. Spesso taccio e ascolto quando parlano loro. Un po' meno con fabio69, wolf, ghepeu ecc. Perchè sebbene abbiano conoscenze migliori delle mie hanno anche una mentalità poco aperta e meno riflessiva. Ok sanno che hitler... ma cosa implica? Quello che è ovvio? Non sempre! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.