|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Strano bug in avvio
Ciao a tutti, mi sono letto un sacco di post ma questo problema non l'ha ancora sollevato nessuno.
Possiedo da pochi giorni una Hercules 9800 SE All in Wonder e complessivamente sono molto soddisfatto delle prestazioni della scheda, ma c'è una cosa che proprio non mi quadra. In pratica succede che quando avvio il PC con l'uscita video collegata al televisore, l'immagine appare schiacciata sia sul monitor che sul TV, e dall' OSD del monitor rilevo che sta andando a 50 hz di frequenza di refresh. Non appena si caricano i driver video di sistama tutto ritorna normale. In un post trovato nel forum si parlava di uno switch vicino al dissipatore per convertire da NTSC a PAL la scheda, e questo sembrerebbe proprio il mio caso, ma c'è un ma. Quando visualizzo il boot sul televisore l'immagine appare sì schiacciata come se fosse un segnale NTSC ma è perfettamente a colori, e questo non sarebbe possibile perche il TV che ho è un Philips Match Line che va solo in PAL. Un bel mistero davvero, se qualcuno ha dei suggerimenti io sono qui che li aspetto. Bye bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Di solito all' avvio la risoluzione video e di default mi sembra a 640 x 480 ma non vorrei sbagliare , e anche la frequenza di refresh e piu bassa . Sembrerebbe piu che altro che la frequenza di refresh piu bassa schiacci l' immagine .
Io ad esempio con il monitor nuovo ho dovuto regolare l'immagine sul monitor alle varie risoluzioni video per ottenere l' immagine a tutto schermo e tutte le risoluzioni. Prima di regolare il monitor anche a me l' immagine durante l' avvio del computer apparivano un po schiacciate . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quello che dici è giusto ma la frequenza di refresh per le VGA con uscita PAL deve comunque essere 60 hz. Pensa che i monitor LCD nemmeno li agganciano i 50 hz. Quanto allo schiacciamento dell'immagine l'altezza del quadro è grosso modo la metà del normale e anche agendo sul OSD del monitor non si riesce ad ampliare di molto lo schermo.
Quello che è strano è che sembra che nessun altro utente abbia notato il,problema, o sono io troppo pignolo oppure la scheda in mio possesso è davvero settata per l'NTSC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
|
Succede anche a me la stessa cosa, non so il motivo ma non credo sia una cosa di cui preoccuparsi
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.