Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2003, 22:27   #1
dagnol
Member

Iscritto dal: Apr 2001
Errore crc

Salve signori,
ancora una volta mi affido a voi. ho comprato il mio nuovo pc da 2 settimane. era ora. dunque, ho un:
athlon 2500+;
gigabyte nforce2 ultra 400 modello ga-7n400L della serie k7 triton;
ati radeon 9600 pro;
512 Mb ram ddr400 (dual channel attivato)
lettore dvd jlms xj-hd165h
masterizzatore lite-on ltr-522465
Allora: premetto che per una settimana il pc è stato una vera bomba, ho giocato a unreal2 alla massima definizione e al massimo dettaglio e tutto quanto girava che era una meraviglia.
poi ho voluto fare il furbo. cioè, ho installato le ultime versioni dei driver di scheda madre e scheda video ed è successo il finimondo.
Non mi riconosceva più questo o quello e alla fine non c'ho più capito un cavolo. Bene: ho formattato come si conviene fare in questi casi e dopo mille peripezie ho installato tutto quanto in modo perfetto. tutti i driver giusti, aggiornametni di Xp a posto, bios F5 ultimo aggiornamento, proprio una cosa ben fatta. allora faccio per ri-installare unreal turnament 2: orbene, non lo installa più. mi da sempre errore crc, ovvero lettura non riuscita di qualche dato. ma il cd non è assolutamente rovinato. io dunque ho fatto il possibile. non ho altro da fare, le temperature rilevate dal bios vecchio, quello non aggiornato, erano attorno ai 41. con il bios nuovo sono di 51-52. ma so che la lettura della temperatura della cpu non è così affidabile. naturalmente ho anche provato a reinstallare i driver di prima, quelli non aggiornati, ma il problema rimane. dunque, mi si sono rovinati entrambi, lettore e masterizzatoe? perchè gli errori crc me li danno entrambi.
SALVATEMI

BACI
dagnol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2003, 23:08   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Attenzione: un CRC può anche derivare da dropouts non visibili ad occhio nudo. Innanzitutto ti consiglio di pulire il CD, magari basta quello. Se il problema si ripresenta, prova a farlo leggere dal PC di qualche amico, e, se lo legge, fai una copia. Dubito fortemente che si tratti di una grana hw, o con la maggior parte dei CD avresti proprio errori CRC.

Fammi sapere

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2003, 21:05   #3
dagnol
Member

grazie per la risposta Mistral PaolinuX ma i cd li ho puliti e strapuliti...non so che altro fare...appena ho tempo li provo da un mio amico...ma è strano cmq ti terrò aggiornato,

Ciau
Old 03-11-2003, 23:27   #4
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Mah, la cosa è strana. Fammi sapere se su altre macchine i CD vengono letti. E se vuoi, prova a leggerli con Bad Copy Pro o CD/DVD Dagnostivs (o ISOBuster) in modo da tentare un recupero in extremis. Non farebbe male neppure tentare di fare un dir dal prompt del DOS.

Paolo
Old 05-11-2003, 20:54   #5
dagnol
Member

Ciao Mistral!
il mio amico che l'ha provato l'ha installato subito, io ho ancora fatto una prova installando un altro gioco e mi ha dato lo stesso errore...la cosa strana è che se leggo un cd audio o faccio una semplice lettura di dati da cd, tutto funziona benissimo...mah...a questo punto non può che essere la scheda madre, ovvero il chip che gestisce (BUS?) la comunicazione tra periferiche e tutto il resto...hai qualche altra idea?
Old 05-11-2003, 22:38   #6
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Mah, potrebbe anche essere la RAM, piuttosto che la mobo: non mi torna che un guasto alla mobo debba dare un CRC error, piuttosto non dovresti leggere alcun CD. Prova a farti prestare un modulo di RAM, ed anche a copiare il contenuto del CD su fissodisco.

Fammi sapere

Paolo
Old 06-11-2003, 15:45   #7
Worp
Senior Member

L'Avatar di Worp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
1 - Prova a togliere un banco di Ram (così disabiliti il Dual Channel) ed installa il gioco.
Io ho dei problemi con i giochi se ho il Dual Channel attivato... (almeno sembra dato che una volta tolto un banco di Ram non ho avuto nessun problema)
2 - Hai OC le Ram? In caso affermativo riportale ai valori di default e prova ad installare il gioco.
3 - Prova a fare il SuperPi (quello da 32M). A me, con Dual Channel abilitato, dava errori mentre con il Dual disabilitato filava tutto liscio...

Prova, tentar non nuoce (anche perchè non ho ancora capito se il problema è la MoBo o la Ram... )
Worp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2003, 20:58   #8
dagnol
Member

dunque vediamo:
l'idea di cambiare la ram è buona ma non voglio aprire il case perchè ho il sigillo di garanzia sapete com'è, ancora con questi problemini...il pc non è assolutamente overcloccato anzi ho anche provato ad undercloccarlo portando fsb a 100 ma nulla...solito errore...non posso disabilitare il dual senza aprire il case? ehm, cos'è il superPi? Ora mi viene un altro dubbio: io ho il dvd come primary slave e il masterizzatore come secondary slave, potrebbe centrare qualcosa ?

Grazie ragazzi!!
Old 06-11-2003, 22:42   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

In effetti può succedere, con alcuni dev, che la catena IDE dia di questi problemi. Dovresti provare a girarli in qualche altro modo, ma per farlo dovresti aprire il case.

Paolo
Old 07-11-2003, 00:30   #10
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Non hai pensato ad un malfuzionamento dell'hard disk?
Anche a me dava spesso errori crc con la mia vecchia configurazione. Praticamente avevo un Hd da 20 gb ed ogni volta che installavo un gioco mi dava questi problemi. Adesso ho un maxtor e gli errori sono scomparsi. Coincidenza?
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 21:44   #11
Poppo86
Member

Iscritto dal: Nov 2002
fai una formattazione a basso livello. ho avuto la tua stessa identica esperienza. dopo la formattazione a bassol livello è tornato tutto apposto.
Poppo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2003, 23:44   #12
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Quote:
Originariamente inviato da paolo1974
Non hai pensato ad un malfuzionamento dell'hard disk?
Anche a me dava spesso errori crc con la mia vecchia configurazione. Praticamente avevo un Hd da 20 gb ed ogni volta che installavo un gioco mi dava questi problemi. Adesso ho un maxtor e gli errori sono scomparsi. Coincidenza?

io ho un problema con un disco fisso della maxtor il fatto è che è estremamente lento in sandra 2004 facendo il benchmark mi fa solo 10.000kb/s il mio maxtor è da 80 giga e funziona benissimo solo che è lentissimo il tuo maxtor quanto fa in sandra 2004??
se mi puoi dare na mano a risolvere posta qua http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=555846

per quanto riguarda l'errore crc a me lo sta dando un po troppo spesso ultimamente quando scarico file zippati da internet quando vado a estrarli mi dice bad crc poi lo riscarico e funziona e alle volte no ma forse in questo caso si sono semplicemente corrotti i file durante il download altro non saprei dire su sto crc!!!
Old 08-11-2003, 00:51   #13
paolo1974
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: palermo
Allora io faccio 34.798 kb/s con un diamond plus8 40gb 7200Rpm ata 100/133. Non capisco come mai il tuo sia così lento. Hai altre partizioni nel tuo HD? Di recente ci sono stati cali di tensione? Onestamente le ipotesi possono essere molteplici
Mobo MSI Z170a SLI PLUS - Intel Core I5 6600K - Scheda Video prossimamente - Corsair Vengeance LPx 2666 16gb (2x8) - Monitor BenQ GW2760HS - Tastiera Logitech LX300 - Logitech cordless mouseman optical - Ali Antec Edge 650 watt - Dissipatore Arctic Liquid Freezer 120mm - SSD Samsung 750 EVO 250gb - HDD WD 1Tb.
paolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2003, 15:28   #14
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

mah le ho gia provate tutte cavo, collegamenti, ma è tutto a posto infatti non capisco proprio che possa essere!!!

ho anche scaricato dal sito della maxtor il tool per controllare se il mio disco fisso è guasto ma niente funziona alla granda bah!!!
Old 09-11-2003, 20:16   #15
dagnol
Member

ragazzi scusate la mia assenza ma sapete com'è il fine settimana....dunque, sentite questa:
che ho fatto tra ieri e oggi per questo maledetto errore crc ?
Ho ri-ri-ri-formattato (come si fa a formattare a basso livello ?) e installato nientepopodimenoche il vecchio Windows Me e tutto gira alla perfezione. più nessun errore crc da nessuna parte. premetto che io avevo Xp Home edition e che dicono desse un pò di problemi. Cmq, mò che si fa? A questo punto si esclude l'errore Hardware, è ovvio, adesso gira tutto quanto. In questi giorni appena ho tempo ri-ri-ri-riformatto e provo il professional. no? vi terrò aggiornati ma grazie dell'interesse. Baci!!!!
Old 09-11-2003, 20:26   #16
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

io c'ho su il xp professional senza service pack1 pero con mi davano problemi le pagine web e poi ogni volta che vai a scaricare qualcosa esce quello stupido messaggio potrebbe essere dannoso per il tuo sistema bla bla quindi ho rimesso xp professional senza nessun service pack!!!
Old 09-11-2003, 20:54   #17
J0J0
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
Se il PC e' rimasto cosi' com'era... ed i problemi sono arrivati dopo la formattazione o robe varie

Hai aggiornato il bios vecchio con quello nuovo..

Questi problemi di CRC durante le installazioni, molto spesso dipendono dalla RAM... o da overclock in generale... (ma non credo tu abbia overclockato.... e' rimasto 2500+ per il momento spero)
A volte in alcuni pc che assemblavo la ram era di dubbia provenienza... e i pc si rifiutavano di installare SOLO il norton 2003... ripotando errori di html prima della registrazione prodotto.... il resto funzionava pure dopo ore col 3dmark e centinaia di prg invece.
Quindi vedi tu... che stranezza... per della stupida ram.

Sicuramente il nuovo bios ha impostato qualche timing della ram troppo alto... Capita spesso... che un 2.5-7-3-3 diventi 2-6-2-2 senza volerlo... specie se in By PSD
Quindi lascia perdere la configurazione automatica della ram ed anche se in grigio riporta valori corretti... passa in manuale e imposta 2.5-8-3-3 per sicurezza e riprova...
Altrimenti e' qualche impostazione tipo SPectum non so che o CPU Disconnect, o qualche voce che velocizza qualcosa della CPU.

Male che vada potresti provare a rimettere il bios vecchio della mobo (attualmente hai l'F5).. solo che chi ti garantisce che la configurazione precedente... sia stata testata ad hoc da chi ti ha assemblato il pc ed aveva notato che con quella voce il sistema si comportava in modo strano...
Questa puo essere una soluzione...
Prova un po tutte le voce... specie quelle di cpu e ram...
Il bello e' che sai che ti da sempre lo stesso errore... e quindi riproducibile....
Il brutto invece e' qunando e' saltuario.. :-\

Anche io sto avendo problemi con gli utlimi driver NVIDIA 3.x per il chipset... ma forse e' solo una combinazione sicuramente...
Tu pero per sicurezza usa ancora i 2.45
Dopo averli installati il modem ha smesso di fare bene il suo dovere... dopo un po disconnette da solo (ISDN USB)....
Anche riformattando... 2.45.... niente stesso problema
Insomma gli nvidia non centrano nulla, anche se potevano essere.

Ripeto forse solo combinazione... il modem sono 3 anni che e' eternamente acceso amttina e sera a scaricare di brutto
Pace all'anima sua.

Nel tuo caso invece mettere i 3.x e col nuovo driver IDE, potevano esserci problemi nel trasferimento dati dai CD...
Ma anche tu dici che rimettendo i vecchi e riformattando e' la stessa cosa...
La chiave e' nel bios... smanettaci un po

Cmq facci sapere...
J0J0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 09:16   #18
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
sei sicuro che dopo aver aggiornato il bios lo hai riconfigurato ad hoc?

i parametri + importanti sono quelli di ram, cpu (fsb e moltiplicatori), valori di tensione etc
Old 22-11-2003, 16:47   #19
dagnol
Member

Ragazzi!!!!!!!!! Era L'hard Disk andato!!!!!! Ho passato due settimane a formattare e riformattare e rinstallare tutti i possibili e immaginabili sistemi operativi ma nulla. Dopo tre ore di tecnico Aginform abbiamo scoperto che era il Disco Duro. Praticamente con il Me andava perchè la formattazione fat 32 non toccava quei settori danneggiati che l'ntfs toccava (almeno questa è la spiegazione che ci siamo dati io e il tecnico).
E ora sono pronto per fonderlo di nuovo!!!!!!!!!

Grazie a Tutti Raga siete stati splendidi!!!
Old 06-12-2003, 20:43   #20
Fukara
Senior Member

L'Avatar di Fukara

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lugano City (CH)
Io ho gli stessi problemi di CRC, da quando ho aggiunto altri 512 ram (adesso ne ho 768) il mio P4 mi da errori su file zippati, anche se li riscarico.

Mi dite cosa devo fare ????

Vi preeeego !!!
Fukara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP