Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2003, 10:07   #1
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Una luce nella nebbia..... (p4p800 inside)

Sono due mesi che tento di installare una delle mie periferiche sul secondary ide della p4p800 deluxe, senza riuscirci. Ieri finalmente ho trovato qualcosa che funziona sul secondary ide della asus, un miserevole cd rom 52x senza marca. Quindi, se parto con i due dischi fissi come primary master-slave e il cdrom come secondary master tutto ok, ma se provo a sostituire il cd rom con il dvdrom o con il masterizzatore, il sistema fa un boot lunghissimo e le periferiche sotto windows non funzionano.

Ora mi domando:
E' una questione di u-dma?
E' una questione di incompatibilita'?
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 10:14   #2
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Non saprei risponderti, so solo che ne ho montate 4 e nessuna ha mai dato il tuo problema.
Old 22-11-2003, 10:22   #3
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Forse dipende dal raid che hai creato. Prova a mettere i due HD sul primary Master di ogni canale ide e poi crea il raid. Poi riprova a collegare i dvd o il master sugli slave liberi. Tentar non nuoce. E' l'unico consiglio che mi viene in mente. Scusa un altra cosa ma sulla Asus non c'e' un canale appostito per creare il raid , dovrebbe essere uno slot blu verso la parte destra della M.B, perche non provi a metterli li i due dischi , cosi lasci i canali ide liberi per i vari dvd e master. Fai delle prove e vedi se va ok ciao
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 10:32   #4
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da Spacemen
Forse dipende dal raid che hai creato. Prova a mettere i due HD sul primary Master di ogni canale ide e poi crea il raid. Poi riprova a collegare i dvd o il master sugli slave liberi. Tentar non nuoce. E' l'unico consiglio che mi viene in mente. Scusa un altra cosa ma sulla Asus non c'e' un canale appostito per creare il raid , dovrebbe essere uno slot blu verso la parte destra della M.B, perche non provi a metterli li i due dischi , cosi lasci i canali ide liberi per i vari dvd e master. Fai delle prove e vedi se va ok ciao
Non uso il raid perche' voglio una configurazione a due sistemi operativi.
Il problema e' che devo riuscire a capire perche' sul secondary ide ci funziona solamente un cd rom, mentre dvd rom masterizzatore e 2 tipi di hdd diversi no.
Old 22-11-2003, 11:42   #5
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
Scusa fai una prova come ti ho detto cosi ti togli il dubbio, se non va rimanda la mamma in garanzia. Se lasci tutto cosi come cavolo lo risolvi il problema.
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2003, 13:34   #6
raceman
Senior Member

L'Avatar di raceman

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Non uso il raid perche' voglio una configurazione a due sistemi operativi.
Il problema e' che devo riuscire a capire perche' sul secondary ide ci funziona solamente un cd rom, mentre dvd rom masterizzatore e 2 tipi di hdd diversi no.
Forse una precisazione banale....ma meglio farla.....il secondary eide è impostato su auto? (te lo dico perchè alcuni pc comprati nei negozi hanno es un canale eide disabilitato se non lo si utilizza). Poi il dvd ed il masterizzatore se li colleghi singolarmente sono impostati come master? O se collegati insieme sono settati con il jumper master il primo e slave il secondo?
Non è un problema di udma, perchè come hai detto tu (se non ho capito male) il problema si presenta al boot del bios....giusto?
Old 22-11-2003, 21:21   #7
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

La mobo l'ho comprata singolarmente, il bios riconosce regolarmente tutte le periferiche (che peraltro funzionavano perfettamente con la mia vecchia gigabyte) che pero' poi non funzionano.

L'unica configurazione funzionante:

Primary ide: hdd1 master - hdd2 slave
Secondary ide: cdrom master

Se invece imposto:

Primary ide: hdd1 master - cdrom slave
Secondary ide: hdd master

Quindi scambiando di posto il cd rom con uno dei dischi windows fa un boot lunghissimo e il disco viene istallato ma poi non e' utilizzabile. La stessa cosa la fa se al posto dei dichi metto il dvd o qualsiasi altra periferica.
Tutte le periferiche che non funzionano sul secondary ide sono ultra dma 100/133 il cd rom invece no e guarda caso e' l'unica cosa che funziona.......che sia un limite del chipset?
Old 22-11-2003, 21:23   #8
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da raceman
Forse una precisazione banale....ma meglio farla.....il secondary eide è impostato su auto? (te lo dico perchè alcuni pc comprati nei negozi hanno es un canale eide disabilitato se non lo si utilizza). Poi il dvd ed il masterizzatore se li colleghi singolarmente sono impostati come master? O se collegati insieme sono settati con il jumper master il primo e slave il secondo?
Non è un problema di udma, perchè come hai detto tu (se non ho capito male) il problema si presenta al boot del bios....giusto?
Dov'e che controllo se il secondary ide e' impostato su auto?
Old 22-11-2003, 21:29   #9
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Dal bios! A proposito hai provato ad aggiornarlo? Non si sa mai...
Hai anche provato con cavi IDE UDMA 66/133 diversi?
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 00:10   #10
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
Dal bios! A proposito hai provato ad aggiornarlo? Non si sa mai...
Hai anche provato con cavi IDE UDMA 66/133 diversi?
si....
Old 23-11-2003, 10:32   #11
aresmarte
Senior Member

L'Avatar di aresmarte

Iscritto dal: May 2002
Città: Pomigliano D'Arco (NA)
anche io ho una p4p800 ancora da montare.. ma non mi sono lasciato sfuggire una cosa importante..
guarda a pagina 2-26del manuale..
se hai l'ICH5R (come dovresti) e hai abilitato le porte S-ATA potresti avere qualche problema con il secondary IDE. vedi se non ho un pò ragione..
Old 24-11-2003, 10:36   #12
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!!!
Era una cosa talmente stupida che quasi mi vergogno a dirla.... Ma poi il bello e' che mi era anche gia' successa con una delle mie precedenti configurazioni! In pratica non istallavo il floppy drive e lo lasciavo abilitato da bios.... tutto cio' escludeva il secondary ide. Hai voglia che tentare periferiche!
Grazie ancora per le risposte ragazzi, finalmente anche la mia p4p800 deluxe funziona.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian