|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
|
Led alta luminosità
Ciao a tutti, chi mi sa indicare un circuito semplice per far funzionare in serie 5 o 4 led ad alta luminosità?
Grazie. ![]() ![]() ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
|
Re: Led alta luminosità
Quote:
![]() ![]() l'hai detto srtesso tu in serie. filo + ----> led ----> led ------> led ------> led -------> altro filo o massa o - |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Black Mesa Research Point: Lambda Permission Level: C
|
nn è cosi semplice.. occhio ad i volt..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Novara
|
io sono molto più orientato verso il parallelo, proprio per la questione volt. In parallelo colleghi così:
- filo +12v (giallo del molex) - divisione di tale filo in N parti dove N è il numero di led che vuoi mettere - su ognuno degli N rami metti: resistenza da 820 Ohm -> positivo del led - unisci tutte le N gambe negative dei led fra loro e colleghi l'unico cavo che ne risulta al nero del molex bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
La resistenza da 820 ohm è troppo alta, il led non fa una mazza di luce. X un led rosso ad alta luminosità, che regge al max 2,8v, ci vuole una resistenza da 470 ohm (assorbimento 20mA), x un led blu che regge fino a 3,75v, ci va una resistenza da 420 ohm (sempre 20mA).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
in parallelo ho sempre preferito mettere un diodo in serie al positivo, con le resistenze anche se calcolate bene la luce e' sempre poca
![]() |
#7 |
Senior Member
|
boh, avrete o avrò diodi alieni, allora...
![]() ![]() bye,
Th 78 e Pc: Case: !!--THIS--!! ![]() ![]() Fight the pre modded cases!!! VENDO: satelliti "doppi cubetti" BOSE; MAI COMPRARE DA COMP-CREATION.DE!!! Utenti ebay poco raccomandabili Ne hai anche tu? Dimmelo che li aggiungo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: L'Aquila
|
ma se collego i led alla scheda madre?
i miei sono stabili collegati lì... l'unica ventola collegata è quella del chip.... quindi mi rimangono un 2-3 porte libere... di led al max 5 ne collego! dite che nn gli fa bene? la resistenza in questo caso nn serve giusto?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se li colleghi a qualunque presa della mobo che dia 12v certo che ci vogliono! E visto che le ventole vanno a 12v... Se vuoi non mettere la resistenza dovresti mettere i led direttamente sulla mobo andando a sostituire i led rosso e verde standard del case
bye,
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì ci capiamo, io intendevo quei valori di resistenza con i 12v in ingresso. Prova a mettere le resistenze che ho suggerito e vedrai che i tuoi led faranno ancora + luce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
però forse durano meno... Terrei il mio 820 per 2 motivi: al negozio di elettronica mi hanno suggerito questi valori e già così ho una luce sparaflashata di brutto, se abbasso la resistenza mi sa che arrivo ad avere led come il rheo di sunbeam e mi farei le radiografie
![]() ![]() bye,
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io quei valori di resistenza li ho calcolati con le specifiche dichiarate dei led, quindi le resistenze non sono sottodimensionate e i led non rischiano di bruciarsi prematuramente. Pensa che a me nel negozio di elettronica dove mi rifornisco di solito la prima volta mi hanno suggerito resistenze da 1k x qualsiasi led
![]() E poi vuoi mettere avere dei led belli luminosi come quelli del rheo Sunbeam ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
niente nega che quel rheo abbia degli ottimi led, sia di qualità sia di luminosità, ma secondo me la fase "azzurra" al buio è talmente potente che potrebbe diventare anche fastidiosa...
bye,
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
I gusti sono gusti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.