Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2003, 22:32   #1
aless1900
Member

L'Avatar di aless1900

Iscritto dal: Mar 2003
Acquisizione da VCR...

Salve a tutti...
Per una buona acquisizione da VCR attraverso una scheda tv quali codec è bene usare e quali eventuali impostazioni SW per ottenere un filmato degno di chiamarsi così?
Il VCR è collegato alla scheda tramite adattatore SCART-RCA, idem per l'audio. Conviene eventualmente comprimere il filmato durante l'acquisizione?
Grazie a tutti
Ale
aless1900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 13:50   #2
nic96
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Catania
io utilizzo il codec HUFFYUV, comprime poco ma non perde in qualita' e lo puoi utilizzare anche con PC non troppo nuovi (io ho un PIII 800 con 512Mb di ram, ATI A.I.W. 128PRO).
L'unico problema e' che comprimendo poco richiede HD molto capienti, io sto per acquistare un HD da 120Gb.
Se non ricordo male 10 minuti di video acquisito a risoluzione 480*576 richiedono circa 6Gb.
Io acquisisco cosi' per poi convertire in formato SVCD e il risultato e' ottimo.

ciao
nic96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 18:20   #3
aless1900
Member

L'Avatar di aless1900

si ma...

Per acquisire una videocassetta anche da 30 minuti ovviamente il sistema operativo Win98 II ed, mi si fermerà ai fatidici 4 Gb per ogni files...giusto? Per forza di cose dovrei acquisire con una compressione che mi permetta cmq un buon compromesso tra qualità-dimensione file.
Comprendi perchè volevo sapere quali sono i migliori codec per questo tipo di lavoro?. Grazie per la risposta
Old 11-11-2003, 21:03   #4
nic96
Senior Member

considerando che hai win98II suppongo che l'hardware a tua disposizione non sia recentissimo.
Io con PIII800 512 di ram ho acquisito con ULEAD VIDEOSTUDIO 5 a 352*288 direttamente in mpeg1 ma la qualità lascia un po a desiderare.

Ho preferito formattare NTFS e installare XP.....

ciao
Old 11-11-2003, 21:12   #5
Papero rosso
Senior Member

L'Avatar di Papero rosso

Città: PV
se vuoi puoi continuare ad usare w98 ...tanto sw con virtualdub mentre catturano talgiano il file in pezzi da 4 gb o anche da 2 per nonavere problemi di compatibilità....

certo è ceh HW permettendo w2k + fat ntfs sarebbe moooolto meglio

Papero rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 22:27   #6
aless1900
Member

L'Avatar di aless1900

vabbè...

Diciamo che il mio HW non è troppo datato, ho un P IV da 2000 Mz, 256Mb DDR ram, montta su scheda ASUS pb266. Ho una scheda Vivanco che ha la possibilità di tv tuner, sint. radio, ingresso s-vhs, ingresso RCA AV, e per l'acquisizione da digitale uso una scheda PCI firewire... uso il Win98 solo per una comodità di SW. Cmq apprezzo i vostri consigli e più ne ho più riesco a capire di questo affascinante mondo.
Old 12-11-2003, 20:00   #7
Papero rosso
Senior Member

L'Avatar di Papero rosso

Città: PV
allora fatti un favore visto che l'HW regge il tutto:

passa a w2k

+ stabilita e ti dimentichi il significato di schermata blu.....

so che l'idea di un sw microsoft che non si pianta 2 volte al di provoca la seguente faccia:

ma è cosi ...credimi ...manda w98 a quel paese....

Papero rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 21:28   #8
nic96
Senior Member

concordo pienamente con papero rosso

vantaggi:

1) stabilità del sistema

2) sistema più recente quindi più supporto per soluzione bug e driver per periferiche

3) con NTFS risolvi il problema dei 2Gb!!!

4) puoi installare il sistema operativo anche oltre i primi 8 Gb (sistemi con più sistemi operativi, uno per ogni partizione primaria)

svantaggi:

1) pesantezza del sistema (ma se va bene a me che ho un PIII 800 .........)

non trovo altri svantaggi

Se poi per tua necessità hai bisogno di win98 puoi comunque partizionare il disco, cioè crei due partizioni primarie (puoi utilizzare Partition Magic versione 7 oppure 8), attivi la prima e nascondi la seconda (lo puoi fare utilizzando il programma Partition Manager, facendolo avviare da un floppy che abbia i file di sistema per avviare in dos) e poi installi win98.
Dopo aver completato l'installazione nella prima attivi la seconda partizione e nascondi la prima e poi installi win 2000 o XP (ricordati di formattare NTFS).
Per finire attivi di nuovo la prima partizione ( e nascondi la seconda) e installi un programma per gestire il multiboot (tipo Bootmagic che della stessa software house di partition magic).

In questo modo hai 2 sistemi operativi indipendenti, cioè in caso di problemi su uno dei due puoi formattare e reinstallare senza compromettere l'altro sistema.

Inizialmente il procedimento può sembrare un po macchinoso ma di fatto è tutto molto semplice.
Con questo sistema mi sono installato 3 S.O. su un solo HD da 30 Gb.

ciao
nic96

Ultima modifica di nic96 : 12-11-2003 alle 21:43.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian